Foto del docente

Giovanni Battista Barillà

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Nota biografica

Professore associato di Diritto commerciale e Diritto fallimentare presso il Dipartimento di Scienze giuridiche "A. Cicu" dell'Università di Bologna. Temi principali della sua attività di ricerca sono le garanzie personali e reali, in particolare garanzie bancarie autonome, i servizi di pagamento, i consorzi fidi, responsabilità degli amministratori nel diritto societario e nel diritto privato comune; uno spiccato taglio comparatistico è specialmente presente nei lavori monografici, ove molta attenzione è riservata al panorama dottrinale, giurisprudenziale e legislativo tedesco. E' docente di Diritto bancario al Master di I livello in Giurista d'impresa, presso la Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo (SPISA). Si reca ogni anno per un periodo di studi in Germania, a Colonia, città dove ha svolto l'intero periodo di Dottorato di ricerca e dove ha avuto luogo, nel 2004, la discussione della tesi dottorale in lingua tedesca. In seguito alla discussione della tesi ha ottenuto, primo in Italia, il doppio titolo di Doktor - Dottore di ricerca. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giovanni.barilla@unibo.it
Tel:
+39 0541 434 275

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Ricevimento: a Bologna, in Sala docenti a Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, previo appuntamento via mail.

A Rimini, durante il periodo di lezioni, al termine delle stesse. A partire dal giorno 13/11/2019, il ricevimento avrà luogo ogni mercoledì dalle 12.30 alle 14, presso lo studio del docente, in via Angherà 22.

Per l'assegnazione delle tesi di laurea si prega di contattare previamente il docente via mail. Al di fuori del periodo di lezioni si prega di contattare il docente via mail.

A disposizione degli studenti del corso di studi di Rimini sono anche i tutor didattici dott.ssa Martina Montanari, dott. Filippo Succi, dott.ssa Alessandra Urbinati. Condizione necessaria per l'assegnazione della tesi in diritto commerciale è l'aver sostenuto il relativo esame; per la tesi in diritto fallimentare è necessario aver sostenuto gli esami di diritto commerciale e diritto fallimentare.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.