Foto del docente

Giovanna Marliani

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Curriculum vitae

Ha conseguito la maturità Classica presso il Liceo Classico “M. Minghetti” di Bologna nell’anno 2011.

Ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2017 con votazione 110/110 con lode, con tesi sperimentale dal titolo: “Monitoraggio dell’attività comportale e dell’andamento del progesterone in Odobenus rosmarus divergens in ambiente controllato”.

Prima della laurea, ha svolto un periodo di tirocinio extra-curricolare, dal 31/01/2016 al 25/05/2016, presso l’Avanqua Oceanogràfic di Valencia, durante cui ha potuto sviluppare conoscenze riguardo il comportamento e l’endocrinologia del tricheco (Odobenus rosmarus divergens) e del beluga (Delphinapterus leucas) e ha potuto effettuare test di spirometria in esemplari recuperati di Caretta Caretta.

In seguito al conseguimento della laurea, è stata laureata frequentatrice presso il Servizio di Etologia Applicata e Benessere Animale dell’istituto di Fisiologia (Tutor: Pier Attilio Accorsi).

Dal 16 gennaio 2018 iscritta all’Ordine dei Medicini Veterinari di Bologna.

Da Gennaio 2021 diventa Revisore dei conti supplente presso l’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna

A Marzo 2021 consegue la qualifica di Veterinario esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) presso LA MELAGRANA-Centro di Formazione Professionale.

Da Ottobre 2021 a Dicembre 2021 è Visiting scholar presso School of Sciences, University of Wolverhampton, Animal behaviour and Wildlife Conservation research group dove approfondisce i seguenti ambiti:
• Analisi statistica
• Utilizzo di Enzyme Immuno Assay kits per il dosaggio di ormoni steroidei
• Estrazione e analisi di campioni odorosi utilizzando la micorestrazione in fase solida e la gas-cromatografia di massa.
• Sintesi della miscela di odore fertile attraverso tecniche chimiche consolidate

26-27 Maggio2022- Primo premio per miglior presentazione orale al 3rd Faculty of Science and Engineering Festival of Research presso l'Università di Wolverhampton con il contributo dal titolo “Effects of fertility control on endocrinological and chemical profiles in cervids” (Marliani, G., Gelli, D., Accorsi, P.A., Vaglio, S.).

4-6 Luglio 2022-  Primo premio per miglior poster alla 2022 BIAZA (British and Irish Association of Zoos and Aquariums) Research Conference con il contributo dal titolo “Olfactory signals and fertility in zoo-housed Alaotran gentle lemurs”. (Fontani, S., Glendewar, G., Kaburu, S.S.K., Marliani, G., Accorsi, P.A., Vaglio, S.) 

Il 31 Marzo 2023 consegue il titolo di dottore di ricerca in Scienze veterinarie presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, curriculum: “Scienze di Base”, con una tesi dal titolo “Multidisciplinary approach to horse welfare in different management
systems”

Il 7 Febbraio 2024 consegue il Master di II livello in Medicina della Conservazione e Gestione della Fauna Selvatica, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo ( tesi: "“Behavioural Monitoring of European Bison (Bison bonasus) in a Zoo Setting: Case Study for Reintroduction”)

Da Ottobre 2024 Iscritta alla Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzione Zootecniche all'Università degli studi di Sassari

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.