TEMI DI RICERCA
Quale laboratorio privilegiato della ricerca si pongono i due settori: la contrattualistica pubblica e i servizi pubblici locali.
In materia di contrattualistica, ha collaborato alle varie stesure del commento alla legge quadro in materia di opere pubbliche (lg. 11/04/94, n. 109). La prima edizione di tale lavoro, del 1994, si è concretizzata nel volume, La legge quadro in materia di lavori pubblici, a cura di Carullo - Clarizia. Gli stessi articoli in considerazione della nuova stesura della Legge Merloni.
Nel 2012 ha pubblicato sulla Rivista Munus il volume Sul grado di interazione tra sistema giuridico e sistema economico: il caso del promotore nella finanza di progetto.
Nella Collana di Dipartimento ha pubblicato Modernizzazione del mercato degli appalti pubblici nella proposta di direttiva comunitaria. Nel 2016 ha fatto seguito l'articolo sulla Rivista di Diritto pubblico comunitario, La regolamentazione della domanda pubblica alla luce della legge delega di recepimento delle nuove direttive: il ruolo dell'amministrazione".
Nel settore dei servizi pubblici ha elaborato un primo studio monografico dal titolo Modelli di organizzazioni e gestione nei servizi comunali. Successivamente si è interessata dei SIEG, pubblicando sulla Rivista di Diritto pubblico comunitario, l’articolo Occorre cambiare tutto perché nulla cambi: la tormentata vicenda dei SIEG. Sempre nel settore dei servizi nel 2015 ha pubblicato l'articoloServices of General Economic Interest In-between EU and Italiana Law, sulla Rivista Universal Journal of Management.
Si è interessata inoltre del linguaggio telematico con l'articolo L'incidenza delle forme telematiche sul linguaggio dei pubblici poteri nei rapporti con privati, sul Volume Studi in onore di Cicognani, Collana di Dipartimento di Diritto dell'Economia e delle Imprese.
L'interesse prevalente, in quest'ultimo periodo afferisce a temi di diritto europeo e diritto dell’ambiente: nel 2018, nell’ambito della Collana del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, ha pubblicato una monografia dal titolo Regolamentazione amministrativa delle libertà economiche nel mercato comune; nel 2020, pubblica i seguenti articoli: sulla Rivista www.AmbienteDiritto.it [http://www.ambientediritto.it/], Regolazione dell’energia elettrica da fonte rinnovabile in particolare nei terreni agricoli; Luci ed ombre nell’attuazione dell’emergenza sanitaria da coronavirus: i DPCM. Sempre nel 2020 pubblica La legalità algoritmica nella giurisprudenza amministrativa. Nel 2021 pubblica Intelligenza artificiale: IA specifiche e l’amministrazione provvedimentale – IA generali e i servizi pubblici, in www.federalismi.it . Sempre nel 2021 pubblica Brevi riflessioni sulla proposta di creare l’euro digitale, in www.contabilit-pubblica.it, pp. 1-20.