Foto del docente

Giovanna Calandra Buonaura

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/26 NEUROLOGIA

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nei seguenti ambiti:

  • Diagnosi e terapia dei disordini del movimento con riferimento allo studio dei sintomi motori e non motori (disturbi del sonno, del sistema nervoso vegetativo, delle funzioni cognitive) sia nelle fasi precoci sia nelle fasi avanzate di malattia;

  • Valutazione del controllo neurologico del sistema cardiovascolare in corso di sincope neuromediata, malattie neurodegenerative, ipotensione ortostatica neurogena, disturbi del sonno e epilessia focale;

  • Valutazione dei ritmi autonomici circadiani in condizioni fisiologiche e patologiche.

Titoli di studio
  • Diploma di Maturità classica conseguito nel 1992 presso il Liceo Statale "San. Carlo” di Modena. Valutazione: 58/60;
  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Italia) in data 19/3/1999 con discussione di tesi sperimentale intitolata: “Localizzazione delle aree del linguaggio in vivo: uno studio di risonanza magnetica funzionale”. Valutazione: 110/110 e lode (dignità di stampa);
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo, conseguita nella seconda sessione (novembre) dell’anno 1999. Regolarmente iscritta dal 13/04/2001 all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici - Chirurghi della Provincia di Modena (numero 5424);
  • Diploma di Specializzazione in Neurologia conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in data 5/11/2004 con discussione di tesi sperimentale intitolata “Il comportamento del mordere nelle crisi epilettiche nell’uomo”. Valutazione: 110/110 e lode.
  • Dottorato di Ricerca in Medicina del Sonno (con borsa ministeriale) conseguito presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna in data 28/04/2010 con discussione di tesi sperimentale intitolata “Wavelet analysis of heart rate variability related to nocturnal frontal lobe epilepsy seizures”.
  • Abilitazione Scientifica Nazionale settore concorsuale 06/D6 Neurologia per le funzioni di professore di seconda fascia con validità dal 24/07/2018 al 24/07/2024 (art 16, comma 1, legge 240/10).

Carriera accademica

  • Da Gennaio 2007 a Dicembre 2009 vincitrice di borsa di dottorato in Medicina del Sonno della durata di 3 anni presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per lo svolgimento del progetto di ricerca “Wavelet analysis of heart rate variability related to nocturnal frontal lobe epilepsy seizures”
  • Da Febbraio 2005 a Gennaio 2006 e da Gennaio 2010 a Dicembre 2015 assegnista di ricerca con attività assistenziale moderata presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (ex Dipartimento di Scienze Neurologiche)
  • Da Gennaio 2016 a Giugno 2018 ricercatore a tempo determinato di tipo junior (art. 24 comma 3 lettera a) della L. 240/2010) con regime di impegno a tempo pieno con attività assistenziale  presso la Clinica neurologica, IRCSS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.
  • Da Giugno 2018 a Maggio 2021 ricercatore a tempo determinato di tipo senior (art. 24 comma 3 lettera a) della L. 240/2010) con regime di impegno a tempo pieno e attività assistenziale.
  • Da Giugno 2021 Professoressa associata con regime di impiego a tempo pieno e attività assistenziale.

Attività didattica

- Docente presso il corso di Laurea in tecniche di neurofisiopatologia (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

- Docente presso il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

- Docente presso la Scuola di specializzazione in Neurologia  (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

- Correlatrice di tesi di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e Medicina e Chirurgia (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

- Relatrice di Tesi di Specializzazione in Neurologia (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

Attività scientifica

Periodo all'estero: Da Febbraio 2012 a Luglio 2012 vincitrice di  "Borsa Marco Polo" per frequentare il “Sobell Department of Motor Neuroscience and Movement Disorders, UCL Institute of Neurology and Neurosurgery, London, UK” (Supervisore: professor Kailash Bhatia) dove svolge attività clinica e di ricerca sui disordini del movimento.

Pubblicazioni: Autrice di 100 articoli scientifici su riviste indicizzate e di 7 capitoli di libro su invito.  

Studi finanziati enti pubblici: Co-Principal Investigator nello studio “Prognostic predictive value of autonomic markers during sleep and wakefulness in multiple system atrophy: a neurophysiological and neuroimaging study” finanziato come progetto ordinario, tipologia “Theory-enhancing” dal bando ricerca finalizzata MIUR 2016. Codice del progetto: RF-2016-02361597. Principal investigator: Prof. Pietro Cortelli.

- Investigator nell’ unità AUSL-ISNB al progetto di ricerca “The continuum between healthy ageing and idiopathic Parkinson Disease within a propagation perspective of inflammation and damage: the search for new diagnostic, prognostic and therapeutic targets – PROPAG-AGEING” finanziato dal bando Horizon 2020 della Comunità Europea (grant agreement number: 634821, PI: Prof. Claudio Franceschi, IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna).

Partecipazione a congressi a carattere scientifico: Ha partecipato come relatore a oltre 40 convegni e corsi a carattere scientifico in Italia o all'estero. Ha partecipato come autore o coautore a oltre 70 congressi nazionali e internazionali.

Socio delle seguenti società scientifiche:

SIN (Società Italiana di Neurologia); AINV (Associazione Italiana Neurovegetativo); MDS (International Parkinson and Movement Disorder Society); Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia italiana per lo studio della Malattia di Parkinson e dei disordini del movimento)

 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.