Foto del docente

Giorgio Bencivenni

Professore associato

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Curriculum vitae

Luogo e Data di Nascita: San Giovanni in Persiceto, Bologna, il 12-03-1978.

Stato civile: Coniugato.

Indirizzo lavorativo: Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Scuola di Scienze, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Viale del Risorgimento 4, 40136 Bologna.

e-mail: giorgio.bencivenni2@unibo.it

Formazione

1997: diploma di maturità scientifica al Liceo scientifico "A. Righi" di Bologna e iscrizione alla Facoltà di Chimica Industriale dell’Università degli studi di Bologna.

20/10/2003: laurea in Chimica Industriale discutendo la tesi di laurea sperimentale dal titolo: "Reazioni radicaliche a catena di azidonitrili con tributilstagno idruro: addizione intramolecolare di stannilamminil radicali sul ciano gruppo" svolta presso il laboratorio del Prof. Leardini.

A.A 2003-2004: superamento dell’esame di Stato nella II sessione del 2003 per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Chimico.

A.A. 2004/2005: vincitore del concorso di Dottorato in Scienze Chimiche dell’università degli studi di Bologna.

15/04/2008: conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, discutendo la tesi dal titolo: "Synthetic and Mechanistic Investigation of New Radical Process: Reaction of organic Azides with Group-XIII Lewis Acids".

Esperienze scientifiche e professionali

01/12/2003 – 31/11/2004: vincitore dell’assegno di ricerca dal titolo “Metodologie sintetiche e meccanicistiche con intermedi radicalici centrati all’azoto". Attività di ricerca presso il laboratorio del Prof. Spagnolo, Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini"-Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna.

2004 – 2006: partecipazione al progetto PRIN (Bando 2004, Responsabile del progetto Prof. Gian Franco Pedulli) dal titolo "Radicali liberi in reazioni di ossidazione ed in nuovi processi sintetici" in qualità di assegnista di ricerca e successivamente PhD student.

01/01/2005 – 31/12/2007: svolgimento dell’attività di ricerca relativo al progetto del XX Corso di Dottorato in Scienze Chimiche dal titolo: "Utilizzo sintetico ed indagini meccanicistiche di nuovi processi radicalici", presso il laboratorio del Prof. Daniele Nanni, Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini"-Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna.

15/04/2007 – 16/10/2007: periodo di ricerca all’estero presso il laboratorio del Prof. John C. Walton, School of Chemistry, University of St. Andrews, UK.

01/04/2008 – 30/03/2009: vincitore dell’assegno di ricerca relativo al progetto: "Sviluppo di nuove metodologie di sintesi enantioselettive ed organocatalitiche". Attività di ricerca svolta presso il gruppo di ricerca del Prof. Bartoli, Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini", Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna.

01/05/2009 – 30/04/2010: vincitore dell’assegno di ricerca relativo al progetto: "Sviluppo di nuove metodologie di sintesi enantioselettive basate su processi a cascata organocatalizzati" Attività di ricerca svolta presso il gruppo di ricerca del Prof. Bartoli, Dipartimento di Chimica Organica “A. Mangini”, Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna.

01/05/2010 – 30/04/2012: vincitore dell’assegno di ricerca relativo al progetto: "Nuove metodologie di sintesi asimmetrica per la preparazione di spiro composti". Attività di ricerca svolta presso il gruppo di ricerca del Prof. Bartoli, Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini", Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna.

01/05/2012 – 30/04/2014: vincitore dell’assegno di ricerca relativo al progetto: "Organocatalisi asimmetrica per sintesi innovative ed ecofriendly di sostanze enantiopure". Attività di ricerca svolta presso il gruppo di ricerca del Prof. Righi, Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini", Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna.

18/04/2012: con delibera unanime del Consiglio di Facoltà di Chimica Industriale sono stato nominato Cultore della Materia per il settore scientifico disciplinare CHIM/06.

Dicembre 2013: conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di II fascia.

01/05/2014 – 30/04/2016: rinnovo dell’assegno di ricerca relativo al progetto: "Organocatalisi asimmetrica per sintesi innovative ed ecofriendly di sostanze enantiopure". Attività di ricerca svolta presso il gruppo di ricerca del Prof. Righi, Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"- Scuola di Scienze, Università di Bologna.

Dal 2011 svolgo attività di referee per le seguenti riviste internazionali: Nature Communications, Angewandte Chemie International Edition, Organic Letters, The Journal of Organic Chemistry, Chemistry A-European Journal, Advanced Synthesis & Catalysis, Tetrahedron, Tetrahedron Letters.

In data 23/05/2014 ho preso parte come membro della commissione internazionale giudicatrice, alla discussione finale di Dottorato Internazionale della Dr. Sara Duce Igeño presso l' Università Autonoma di Madrid. Titolo Tesi: "Arylacetic Acid Derivatives as Nucleophiles in Iminium Ion Activation Catalysis. Synthetic Applications and Mechanistic Insights."

Didattica ed Insegnamento

01/03/2007: titolare di contratto di tutorato per il progetto "Lauree Scientifiche-area chimica" per cui ho svolto attività di assistenza didattica e di laboratorio presso i laboratori del corso di laurea di Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche dell’Università di Bologna, sede di Faenza.

Dall’A.A. 2011 – 2012 svolgo costantemente attività di assistenza didattica e di laboratorio e didattica frontale per l’insegnamento di Chimica Organica con Laboratorio del Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale e per l’insegnamento di Chimica Organica 1 con Laboratorio del Corso di Laurea di Chimica Industriale, presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"- Scuola di Scienze, Università di Bologna.

A.A. 2014 – 2015: vincitore dell’assegno di tutorato per l’insegnamento di Chimica Organica 1 con Laboratorio. Attività didattica svolta presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"- Scuola di Scienze, Università di Bologna.

Dal 2005 ad oggi sono stato correlatore di 12 tesi di Laurea Magistrale, 3 elaborati di Tesi triennali ed 1 tesi di Dottorato in Scienze Chimiche.

Collaborazioni

Durante il corso di questi ultimi anni ho stabilito diverse collaborazioni con vari Istituti di Ricerca ed Università nazionali ed internazionali:

  • University of St. Andrews, Scotland UK;
  • ICIQ, Institute of Chemical Research of Catalonia‐Tarragona‐Spain;
  • Scuola di Scienze e Tecnologia, Divisione Chimica, Università di Camerino of Camerino‐Italy;
  • Dipartimento di Chimica, Università della Calabria;
  • Chimie ParisTech − École Nationale Supérieure de Chimie de Paris;
  • Dipartimento di Chimica e Tecnologia del farmaco, "Sapienza" Università di Roma.

Pubblicazioni scientifiche

Sono autore di 38 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali di cui 14 come "corresponding author". Sono coautore di un capitolo di un libro.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.