Foto del docente

Giorgio Aicardi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Curriculum vitae

Giorgio Aicardi - C.V.

1979: Laurea in Farmacia (110/110 e lode) presso l'Università di Bologna, tesi sperimentale sul frazionamento di componenti subcellulari (Relatore Prof. Carlo Alfonso Rossi).

1981: Diploma di Specializzazione in Farmacologia applicata presso l'Università di Modena (70/70 e lode), tesi sperimentale sul meccanismo dell'azione mutagena di derivati nitroimidazolici (Relatore: Prof. Giorgio Cantelli Forti).

1979-1982: Internato post-laurea presso il Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna; ricerca sull'azione mutagena e antimicrobica (Coordinatore: Prof. Giorgio Cantelli Forti) e sulla relazione tra struttura e attività di molecole ad azione farmacologica (Coordinatore: Prof. Gian Luigi Biagi).

1979-1980: Periodo di ricerca di 4 mesi (borsa di studio C.N.R.-British Council) nel Department of Chemistry and Molecular Sciences, Warwick University, Coventry, U.K. (Coordinatore: Prof. David A. Griffiths) sull'interazione di derivati nitroimidazolici con la fosforilazione ossidativa mitocondriale in cardiomiociti.

1983-1992: Ricercatore universitario in Fisiologia generale presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna; ricerca sulla percezione visiva del movimento (Coordinatore: Prof. Claudio Galletti) e sul controllo motorio centrale (Coordinatrice: Prof. Carmela Rapisarda).

1988: Periodo di ricerca di 1 anno (borsa di studio N.A.T.O.-C.N.R.) nel Department of Neurological Surgery, School of Medicine, University of Washington, Seattle, WA, U.S.A. sulla relazione tra alterazioni di conduttanza neuronale allo ione calcio ed attività epilettiforme nell'ippocampo (Coordinatore: Prof. Philip A. Schwartzkroin).

1992-2017: Professore associato di Fisiologia generale presso la Facoltà di Farmacia (dal 2012: Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie) dell'Università di Bologna.

1993-oggi: Responsabile del gruppo di ricerca "Neurofisiologia e Biofisica cellulare" presso il Dipartimento di Fisiologia umana e generale (dal 2012: “Neurofisiologia” presso il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita), Università di Bologna; ricerca su: modulazione di canali ionici voltaggio-dipendenti, effetto dei campi elettromagnetici sulle cellule nervose, plasticità sinaptica, apprendimento e memoria, invecchiamento cerebrale, malattia di Alzheimer, neurofisiologia della tossicodipendenza.

2006-2009: Vice-Direttore del Dipartimento di Fisiologia umana e generale dell'Università di Bologna.

2008-2009: Vice-Presidente del Corso di Laurea in Farmacia (Facoltà di Farmacia, sede di Rimini, Università di Bologna).

2009-2015: Presidente/Coordinatore del Corso di Laurea in Controllo di qualità dei prodotti per la salute (Facoltà di Farmacia - dal 2012: Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie - sede di Rimini, Università di Bologna).

2009-2010: Periodo di ricerca di 2 mesi presso il Neuroscience Laboratory, Institute for Brain and Neural Systems, Brown University, Providence, USA (collaborazione con il Prof. Leon N. Cooper, premio Nobel per la Fisica) sulla plasticità sinaptica e la formazione della memoria.

2012-oggi: Componente del Team dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per “Health risk assessment of radiofrequency electromagnetic fields”.

2014: Abilitato al ruolo di Professore ordinario di Fisiologia.

2017-oggi: Professore ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita, Università di Bologna.

Elenco aggiornato delle pubblicazioni peer-reviewed:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=aicardi+g