Foto del docente

Giorgia Scorzoni

Dottoranda

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

11/2023 - Presente Dottoranda in Chimica Industriale per il gruppo di Cluster carbonilici di metalli di transizione. Mi occupo dello studio della reattività del Rodio per la sintesi di nuovi nanocluster carbonilici, con particolare attenzione alla loro possibile applicazione in catalisi eterogenea.

05/2023 - 10/2023    Assegnista di ricerca per il gruppo di Cluster carbonilici di metalli di transizione con progetto finanziato dall'Unione Europea inserito nel piano PNRR, dal titolo Synthesis and characterization of molecular nanoclusters for the design of new nanostructured catalysts, sotto la supervisione della Dott.ssa Cristiana Cesari.

07/2023 Co-relatore di tesi di Laurea Triennale di Giorgia Urriani, dal titolo Sintesi e reattività di cluster carburo-carbonilici di Ferro contenenti Zolfo.

10/2022 - 04/2023 Vincitrice di una borsa di studio per l'attività di ricerca post-laurea dal titolo Synthesis of alkali metal salts of ferrate(VI) (Bando rep. 135-prot. 1854), sponsorizzata dal gruppo Kemin per la filiale Garmon di San Marino, svolta sotto la supervisione del Prof. Stefano Zacchini. Partendo dal perfezionamento di un impianto in scala ridotta con reattore bifase, mi sono occupata dello studio e dell'ottimizzazione di una sintesi solido/gas in atmosfera controllata altamente ossidante. La reazione di difficile riproducibilità ha reso necessaria la ricerca di soluzioni impiantistiche e non, al fine di migliorarne la resa. La caratterizzazione del prodotto instabile è avvenuta tramite spettroscopia UV-visibile.

 

Istruzione e formazione

03/2022 Laurea Magistrale in Chimica Industriale presso il Dipartimento "Toso Montanari", con Tesi finale dal titolo Studio della reattività di cluster carbonilici di Rh con sali di Au(I). Durante il tirocinio svolto all'interno del gruppo di ricerca di Cluster carbonilici di metalli di transizione con supervisione della Prof.ssa Cristina Femoni (relatore) e del Dott. Guido Bussoli (co-relatore), ho studiato diverse reazioni in atmosfera controllata di CO utilizzando la tecnica Schlenk, con l'obiettivo di sintetizzare nuovi cluster carbonilici ad alta nuclearità di Rh-Au.

03/2019 Laurea Triennale in Chimica Industriale presso il Dipartimento "Toso Montanari", con Tesi finale dal titolo Ottimizzazione di un sensore elettrochimico per la determinazione di molecole di interesse biologico. Durante il tirocinio svolto all'interno del gruppo di ricerca di Chimica Analitica ed Elettrochimica con supervisione del Dott. Isacco Gualandi (relatore) e della Prof.ssa Domenica Tonelli (co-relatore), ho studiato gli elettrodi in glassy carbon modificati con nanomateriali di carbonio prima attraverso la voltammetria ciclica, poi attraverso la differential pulse voltammetry, con l'obiettivo di identificare tre molecole di interesse biologico presenti in miscela in uno stesso campione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.