Foto del docente

Giorgia Ferrari

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Attività didattica

 

Anno accademico 2022/2023: docente a contratto per l’attività di insegnamento di Lingua Finlandese I, II, III (Triennale) e mutuati (Letteratura Finlandese I, II [Triennale]), presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università di Napoli L’Orientale;
docente a contratto per l’attività di insegnamento di Lingua Finlandese I e II (Magistrale) e mutuati (Letteratura Finlandese I e II [Magistrale]), presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università di Napoli L’Orientale.

 

Anno accademico 2021/2022: docente a contratto per l’attività di insegnamento di Lingue ugrofinniche 1 (Magistrale), presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università degli Studi di Firenze.

Docente a contratto per l’attività di insegnamento di Lingua Finlandese I, II, III (Triennale) e mutuati (Letteratura Finlandese I, II [Triennale]), presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università di Napoli L’Orientale;
docente a contratto per l’attività di insegnamento di Lingua Finlandese I e II (Magistrale) e mutuati (Letteratura Finlandese I e II [Magistrale]), presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università di Napoli L’Orientale.


Anno accademico 2020/2021
: docente a contratto per l’attività di insegnamento di Lingue ugrofinniche 1 (Magistrale), presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università degli Studi di Firenze.

Docente a contratto per l’attività di insegnamento di Lingua Finlandese I, II, III (Triennale) e mutuati (Letteratura Finlandese I, II [Triennale]), presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
docente a contratto per l’attività di insegnamento di Lingua Finlandese I e II (Magistrale) e mutuati (Letteratura Finlandese I e II [Magistrale]), presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

 

Anno accademico 2019/2020: docente a contratto per l'insegnamento di Letteratura Finlandese 2 (LM) e mutuati (Letteratura e Cultura Finlandese [LM] e Cultural Representations of Women and Gender in Finno-Ugric Contexts [Gemma]), presso il Dipartimento LILEC dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Docente a contratto per l'attività di insegnamento di Lingua finlandese I e II (Magistrale) e mutuati (Letteratura finlandese I e II [Magistrale]) presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

 

Anno accademico 2018/2019 (secondo semestre): docente a contratto per l'insegnamento di Lingua Finlandese (LM) e mutuati (Letteratura Finlandese 1 [LM], Letteratura Finlandese 2 [LM], Filologia Ugro-Finnica 2 [LM]), presso il Dipartimento LILEC dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

Attività di supporto e assistenza alla didattica/Attività di tutorato

 

Anno accademico 2022/2023: tutor didattico (esercitazioni di Lingua e Linguistica Finlandese), presso il Dipartimento LILEC dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Anno accademico 2021/2022: tutor didattico (esercitazioni di Lingua e Linguistica Finlandese), presso il Dipartimento LILEC dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Anno accademico 2020/2021: tutor didattico (esercitazioni di Lingua e Linguistica Finlandese), presso il Dipartimento LILEC dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Anno accademico 2019/2020: tutor didattico (esercitazioni di Lingua e Linguistica Finlandese), presso il Dipartimento LILEC dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

Formazione

 

Aprile 2019: Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in DESE – Les Littératures de l’Europe Unie - European Literatures - Letterature dell’Europa Unita (Curriculum internazionale in Letteratura europea), Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

Ottobre 2017 - Dicembre 2017: tirocinante con borsa Erasmus+ presso la Eötvös Loránd Tudományegyetem [Università Eötvös Loránd], Facoltà di Scienze dell'Educazione e Psicologia (Budapest, Ungheria).

 

Novembre 2016 - Luglio 2017: soggiorno di ricerca presso il Centre de Recherche CELIS dell’Université Clermont Auvergne (UCA) (Clermont-Ferrand, Francia).

 

Marzo 2012 - Settembre 2012: ricercatrice con borsa di studio erogata da CIMO (Centre for International Mobility) presso il Suomen kielen, suomalais-ugrilaisten ja pohjoismaisten kielten ja kirjallisuuksien laitos [Dipartimento di lingua finlandese, di lingue e letterature ugrofinniche e nordiche] della Helsingin yliopisto [Università di Helsinki] (Helsinki, Finlandia); ricerca e collezione di materiale presso il Suomalaisen Kirjallisuuden Seuran Kansanrunousarkisto (Folklore Archives of the Finnish Literature Society).

 

Giugno 2011: conseguimento della Laurea magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (votazione finale: 110/110 con lode e dignità di stampa).

 

Aprile 2011 - Maggio 2011: periodo di ricerca all’estero attinente alla tesi di laurea presso l’Archivio della Fondazione Juminkeko (Kuhmo, Finlandia) sotto la guida dello scrittore finlandese Markku Nieminen, con borsa di studio erogata dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

Giugno 2010 - Agosto 2010: tirocinante universitaria presso la Fondazione Juminkeko (Kuhmo, Finlandia) attraverso il programma Erasmus Placement; ricerca sul campo nel territorio della Carelia di Viena (in particolare nei villaggi di Vuokkiniemi, Haikola e Paanajärvi), con interviste ai maggiori esperti e portatori della tradizione orale della Carelia di Viena.

 

Marzo 2008: conseguimento della Laurea triennale in Lingue e letterature straniere, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (votazione finale: 110/110 con lode).

 

Agosto 2005 - Maggio 2006: studentessa Erasmus presso la Jyväskylän yliopisto [Università di Jyväskylä] (Jyväskylä, Finlandia).

 

Luglio 2002: conseguimento del diploma di maturità classica, presso il Liceo Ginnasio Statale G.D. Romagnosi (Parma) (votazione finale: 100/100 con encomio).

 

 

Presentazioni, Convegni e Conferenze

 

25 maggio 2023, Tavola rotonda "Onomastica e dintorni in ambito ungherese, finlandese e svedese" (Università di Napoli L'Orientale): relazione "Tracce del mito nella toponomastica finlandese. La regione del Kainuu";

 

23 novembre 2022, Giornata di studi "Sguardi sulla letteratura per l'infanzia e per ragazzi in ambito ugrofinnico e indoeuropeo" (Università di Napoli L'Orientale): membro del comitato organizzativo e relazione "'Ora mangerò anche te'. Figure di inghiottitori (e inghiottiti) dalle fiabe tradizionali alla letteratura finlandese per l'infanzia contemporanea" più presentazione del volume Fiabe finlandesi (traduzione e postfazione di Giorgia Ferrari e Sanna Maria Martin, Milano, Iperborea, 2021) assieme a Sanna Maria Martin;

 

22-23-24 marzo 2022, Convegno “Nord e Magia 5” (“North and Magic 5. The Magic Text in Medieval and Post-Medieval Scandinavian and Germanic Traditions”) (Università di Napoli L’Orientale e Università degli Studi di Salerno): relazione “Il potere della parola nella tradizione finnica e careliana”;

 

01 marzo 2018, Convegno Internazionale sulle Lingue Ugro-Finniche (Università di Bologna): relazione “Gli idiomi careliani e la tradizione popolare”.

 

Interventi in convegni, conferenze, simposi e giornate di studi in qualità di membro del Laboratorio Permanente di Studi sullo Sciamanesimo, diretto dalla Professoressa Carla Corradi Musi (Università di Bologna):

 

01-02 marzo 2012, Convegno “Sul cammino delle metamorfosi tra gli Urali e il Mediterraneo. Dal mito alle trasformazioni sociali” (Università di Bologna): collaborazione nella preparazione e organizzazione del Convegno e relazione “Esseri ‘translativi’: casi di metamorfosi nelle fiabe tradizionali della Carelia di Viena”;

 

30 giugno 2011, Iniziativa “Dia-logo: incontri letterari, tra la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, le Comunità residenti a Bologna” (Bologna): presentazione e lettura di brani in poesia e prosa della letteratura finlandese;

 

07 novembre 2009, 48° Convegno Federale F.I.L.D.I.S. “La professionalità della donna oggi e domani” (Bologna): presentazione della relazione di Carla Corradi Musi “La donna dagli archetipi mitici alle trasformazioni sociali”;

 

01 aprile 2009, Simposio “Miti e metamorfosi. Sirene, dee, sibille, donne contemporanee. Dagli archetipi femminili alle trasformazioni sociali” (Università di Bologna): relazione “Tra acqua, terra e cielo con la donna-anatra nera”;

 

14 ottobre 2008, Conferenza “Lungo la via dei simboli e dei miti nella tradizione sciamanica: dagli Appennini alle Ande” (Bologna): partecipazione alla tavola rotonda;

 

07 aprile 2008, Giornata di studi “Uomo e ambiente naturale nella tradizione sciamanica” (Università di Bologna): relazione “Natura e totemismo nella fiaba finnico-careliana Musta sorsa (L’anatra nera)”;

 

28 novembre 2007, Simposio “Acqua tra mito e realtà” (Università di Bologna): presentazione e lettura di brani della tradizione balto-finnica, accompagnate dalla proiezione di immagini e filmati sullo sciamanesimo e l’habitat naturale in Eurasia (archivio del Laboratorio).

 

 

Seminari e Lezioni seminariali (presso UNIBO)

 

06-08 settembre 2017: seminari del dottorato DESE, tenutisi presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; presentazioni: Autour du thème de la métamorphose dans le Chansonnier de Pétrarque (analyse textuelle) e Traduire le Chansonnier de Pétrarque en finnois et en hongrois : analyse comparée de quelques exemples (traductologie).

 

26 ottobre 2016: lezione seminariale (di 2 ore) sull'argomento “I narratori della Carelia di Viena”, rivolta agli studenti di filologia ugro-finnica (Laurea Triennale e Magistrale) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, presso il Dipartimento stesso.

 

06-09 settembre 2016: seminari del dottorato DESE, tenutisi presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; presentazioni: L'éros et l'illicite dans les premières décennies du XXe siècle. Réflexions sur les littératures hongroise et finlandaise dans le contexte européen (histoire de la littérature) e L’idée d’éros dans les premières décennies du XXe siècle. Points de vue d’intellectuels hongrois et finlandais (histoire des idées).

 

12-13-14 ottobre 2015: seminario sul tema “La tradizione ugrofinnica e la sua continuità metamorfica. Dalle ‘radici’ alle interpretazioni contemporanee”, rivolto agli studenti di filologia ugro-finnica della Laurea Triennale (tre lezioni seminariali per un totale di 6 ore) e della Laurea Magistrale (due lezioni seminariali per un totale di 4 ore) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, presso il Dipartimento stesso.

 

10 ottobre 2014: lezione seminariale sull'argomento “Sciamanesimo e Settentrione” (presentazione del volume in oggetto), rivolta agli studenti di lingua e letteratura finlandese (2 ore) e di filologia ugro-finnica (2 ore) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, presso il Dipartimento stesso.

 

28 novembre 2012: lezione seminariale sull'argomento “La rappresentazione del viaggio nell’aldilà nelle fiabe di Viena”, rivolta agli studenti di lingua e letteratura finlandese (2 ore) e di filologia ugro-finnica (2 ore) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, presso il Dipartimento stesso.

 

 

Altre attività scientifiche e culturali (fino al 2019)

 

28 giugno 2019: partecipazione al Festival “I Boreali”, organizzato dalla casa editrice Iperborea, con l’intervento “Vento dal nord. L’epica quotidiana dei Mumin”, assieme a Noemi Vola ed Emilio Varrà (Bologna).

 

29-30 ottobre 2018: membro del comitato di organizzazione del Convegno internazionale “L’Europa in divenire. Cultura, cittadinanza, lingua, spiritualità” (Università di Bologna).

 

12-13-14 ottobre 2016: membro del comitato di organizzazione del Seminario internazionale “Raconter l’Europe” organizzato dalle Università di Bologna, Strasburgo, Cheikh Anta Diop di Dakar, Haute-Alsace di Mulhouse e Aristotele di Salonicco (consorziate nel progetto europeo “Erasmus Mundus – CLE Culture Letterarie Europee”), tenutosi a Cesenatico.

 

Novembre 2015 - Febbraio 2016: tutorato (nell’ambito del “Seminario su fumetti europei”) sulla trascrizione e cura dell’intervista a Giacomo Nanni, realizzata nel contesto del Festival Internazionale di Fumetto BilBOlBul (IX edizione, 19-22 novembre 2015, Bologna): G. Ferrari, G. Mangelli, D. Vichi (a cura di), “Il tratto e la forma. Incontro con Giacomo Nanni” – Moderatore Alessio Trabacchini, in A. Sebastiani (a cura di), Grammatiche. Narrazioni, linguaggi, fumetto. Incontri con Giacomo Nanni, Lilli Carré, Richard McGuire, Benoît Preteseille, David B., José Parrondo, Bologna, Casa editrice Emil di Odoya (I libri di Emil), 2016.

 

16 novembre 2015 – 12 dicembre 2015: partecipazione al seminario di specializzazione “Cultura e lingua estone” (20 ore), tenuto dalla Dott.ssa Katrin Veiksaar nell’ambito della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

25 luglio 2015: partecipazione per la casa editrice Iperborea a “Profondo Nord”, giornata-evento dedicata al ricordo del regista e critico finlandese Peter Von Bagh, organizzata da Mammut Film, con l’incontro-presentazione dal titolo “Autori finlandesi tra ironia e disincanto” (Bologna).

 

23 luglio 2015: partecipazione al Festival “Cuore di Ghiaccio” (Teatri di Vita, Bologna, 22 luglio - 2 agosto 2015), con la presentazione “Sulle orme del cane bianco. Le fiabe della Carelia di Viena” (con accompagnamento musicale finale [strumento: kantele]) e dialogo con Stefano Casi.

 

26 luglio 2014: live-interview per il programma radiofonico “Il posto delle parole” di TRS Radio; conversazione con il conduttore Livio Partiti in qualità di curatrice del romanzo finlandese Chi ha ucciso la signora Skrof? (Iperborea 2014).

 

20 dicembre 2013: commento sull’evento “Sándor Márai a Napoli” pubblicato sul sito dell’Associazione culturale Italo-Ungherese in Emilia-Romagna (www.aciuer.com). Si tratta del resoconto dal titolo “Nel segno del tricolore” dell’incontro con il regista Gilberto Martinelli presente alla proiezione del suo documentario “Sándor Márai e Napoli – Il sapore amaro della libertà”, avvenuta il 09 dicembre 2013 presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna in occasione dell’Anno Culturale Ungheria – Italia 2013.

 

16 dicembre 2013: presentazione, introduzione e proiezione del film-documentario della regista finlandese Selma Vilhunen “Laulu (Song)”, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

09 dicembre 2013: presentazione, introduzione e proiezione del documentario della regista finlandese Miia Tervo “Santra ja puhuvat puut (Santra and the talking trees)” e proiezione in prima assoluta del video “La sopravvivenza della tradizione nella Finlandia di oggi” a cura di Evelin Faelli, Giorgia Ferrari, Francesca Romagnolo (Laboratorio Permanente di Studi sullo Sciamanesimo), presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

Dicembre 2013: realizzazione del video “La sopravvivenza della tradizione nella Finlandia di oggi” assieme a Evelin Faelli e Francesca Romagnolo (Laboratorio Permanente di Studi sullo Sciamanesimo).

 

Agosto 2010: intervista rilasciata ad Aino Tiirikkala per il quotidiano finlandese Kainuun Sanomat, durante il periodo di tirocinio effettuato presso la Fondazione Juminkeko di Kuhmo (Finlandia) mediante il programma Erasmus Placement.

 

01-15 dicembre 2008: collaborazione alla realizzazione del Cineforum “Finlandia” tenutosi presso la sala studio in via Gandusio 10 Bologna, con il contributo dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

 

Appartenenza a gruppi/associazioni

 

Membro attivo del Laboratorio Permanente di Studi sullo Sciamanesimo già dell’Università di Bologna, diretto e coordinato dalla Professoressa Carla Corradi Musi.

 

Membro della Suomalais-Ugrilainen Seura (Finno-Ugrian Society).