Loading ...
Gioia Laura Iannilli è Professoressa Associata di Estetica.
La sua ricerca riguarda la dimensione estetica dell’esperienza in quanto nesso di sentire-percepire-esprimere che, oltre ai fenomeni artistici, investe essenzialmente la quotidianità, anche nel suo essere progettata. Tradizione di riferimento è prevalentemente il pragmatismo, indagato anche storicamente e messo in relazione alle parallele prospettive che hanno caratterizzato lo sviluppo del pensiero estetico statunitense a partire dal XX secolo. A ciò si collegano studi di comparazione tra analisi qualitative tradizionali di testi filosofici e analisi realizzate attraverso strumenti di IA.
Ha pubblicato vari saggi e volumi. È associate editor di Studi di estetica e membro dei comitati scientifici di diverse collane editoriali e riviste di settore.
È stata nel consiglio direttivo della Società Italiana d’Estetica e membro fondatore e segretaria della Experience Research Society. Co-coordina il gruppo di ricerca RaMo – Radici e Motivi del Pragmatismo ed è nel comitato scientifico del Centro di Ricerca almæsthetics.
Vai al Curriculum