Foto del docente

Gioacchino Garofalo

Professore a contratto

Dipartimento di Filosofia

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filosofia

Curriculum vitae

Sono uno psicologo sperimentale interessato a diversi aspetti della relazione tra percezione, azione e linguaggio.

Ho ottenuto il dottorato di ricerca in Psicologia all’Università di Parma (2020), studiando il ruolo del colore in relazione ai programmi motori di afferramento e manipolazione, sia con oggetti presentati visivamente sia con i loro referenti linguistici. Accanto a questo argomento, collaboro nello studio dei meccanismi di riattivazione motoria durante comprensione della semantica dell’azione e linguaggio astratto, nonché nell’utilizzo di tali meccanismi per la riabilitazione di pazienti con sindromi che interessano il sistema motorio.

ESPERIENZE DI RICERCA

2022: Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna. Progetto: Oltre le singole parole: la simulazione motoria in combinazioni nome e aggettivo. Dai dati comportamentali all’IA. Supervisore Prof.ssa Elena Gherri

2020 – 2021:Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Unità di Neuroscienze, Università di Parma. Progetto: La prossimità delle mani negli effetti di compatibilità stimolo-risposta.

2020:Borsista di ricerca presso il Medicina e Chirurgia, Unità di Neuroscienze, Università di Parma. Progetto: Nomi, aggettivi e attivazione sensorimotoria.

2016: Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università di Parma. Progetto di ricerca su Multisensorialità e cosmesi.  

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2020: Dottorato di ricerca in Psicologia, Università di Parma. Titolo del progetto: “The role of color in sensorimotor representation of the objects”, supervisore prof.ssa Lucia Riggio.

2018: Visiting Student presso University of Edinburgh (UK), supervisore prof.ssa Elena Gherri.

2014: Tirocinio Post-Lauream presso Dipartimento di Neuroscienze, Università di Parma. Supervisore: Prof. Nicola Bruno.

2013:Laurea Magistrale. Università di Parma. Titolo della tesi: "Bias attentivo: Lo studio dell’attenzione spaziale studiata con il fumetto", Relatore Prof. Nicola Bruno.

INSEGNAMENTO

2019 - 2023: Docente a contratto presso Università Vita-Salute San Raffaele, per l’insegnamento del modulo “Fisiologia della sensazione", all’interno dell’insegnamento di Physiology (Annuale), International Medical Doctor Program.

2020 - 2023: Docente a contratto presso Università Vita-Salute San Raffaele, per l’insegnamento del modulo “Fisiologia della sensazione e del sistema endocrinoall’interno dell’insegnamento di Fisiologia (Annuale), Corso di Laurea Magistrale in Fisioterapia.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.