Foto del docente

Gina Bellomo

Dottoranda

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Curriculum vitae

Formazione

2022.

Licenza di II ciclo del Collegio Superiore (Corso ordinario umanistico-economico) conseguita presso il Collegio Superiore dell’Università di Bologna.

2022.

Laurea magistrale in Italianistica conseguita presso l'Università di Bologna con votazione di 110 e lode. Tesi dal titolo «La Sicilia, il suo cuore»: la ‘funzione Sicilia’ nell’Amaro miele di Gesualdo Bufalino. Considerazioni tematiche, metriche e stilistiche. Relatore Prof. Luigi Weber. Correlatore Prof. Filippo Milani.

2021.

Soggiorno di tre mesi presso École Normale Supérieure Paris PSL per ricerca tesi (settembre-dicembre).

2019.

Laurea triennale in Lettere con Curriculum Classico conseguita presso l'Università di Bologna con votazione di 110 e lode. Tesi dal titolo Dante e Dante Gabriel: l'influenza di Dante e del Medioevo italiano sulla famiglia Rossetti. Relatore Prof. Gino Ruozzi.

2016.

Diploma di Liceo Classico conseguito presso il Liceo Classico Ugo Foscolo di Canicattì con votazione di 100 e lode.

Borse di studio

2023.

Borsa di studio "Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship" assegnata dalla Fondazione Zegna per un programma di ricerca e perfezionamento all'estero.

2021.

Borsa di studio per la mobilità internazionale degli allievi del Collegio Superiore assegnata dall'Università di Bologna per un soggiorno di ricerca tesi presso École Normale Supérieure Paris PSL.

Anno accademico 2020-2021.

Borsa di studio e residenza annuali assegnate dal Collegio Superiore dell'Università di Bologna.

Anno accademico 2019-2020.

Borsa di studio e residenza annuali assegnate dal Collegio Superiore dell'Università di Bologna.

Interventi in conferenze, convegni, seminari

2023.

La diceria e la contaminazione: contagio, fede, autobiografia e memoria negli Annali del malanno di Gesualdo Bufalino. Convegno Nazionale Annuale della Società MOD Contaminazioni, dissonanze ed eterotopie nella modernità letteraria (Foggia, 15-17 giugno 2023).

2022.

Sesso e dissenso: Il bell’Antonio di Vitaliano Brancati tra gallismo e opposizione al regime. LILEC Graduate conference Sex and discursive strategies between implicit and explicit in literature, language and translation (Bologna, 26-27 ottobre 2022).

2022.

Calende greche by Gesualdo Bufalino: a contemporary autobiography between myth, memory and fantamemory. ACLA Annual Meeting 2022 (Taipei, National Taiwan Normal University - online streaming, 15–18 June 2022).

2020.

L'«infedeltà che consente autonomia»: Leonardo Sciascia, il cinema e la questione della fedeltà al testo nell'adattamento cinematografico di Una storia semplice e de Il Consiglio d'Egitto. Sfogliando Il Chiasmo... Intersezioni. Crocevia di parole a portata di click, evento organizzato da Il Chiasmo, Istituto Treccani, RIASISSU (online streaming, 17–18 dicembre 2020).

Reti e affiliazioni

FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano (2022 – Attuale)

ICOM – International Council of Museums (2022 – Attuale)

ICLA – International Comparative Literature Association (2022 – Attuale)

ACLA – American Comparative Literature Association (2022 – Attuale)

YARD44 - Associazione culturale e di promozione sociale (2021 – Attuale)

RIASISSU - Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari (2019 – 2022)

Giunta degli Allievi del Collegio Superiore dell’Università di Bologna (2019 – 2020)

Altri progetti

2023.

Tu non hai inventato la mia tristezza - Performance di body art e poesia performativa a cura di YARD44 realizzata per DOT - Festival di arti contemporanee (Favara, Palazzo Cafisi, 28 luglio 2023). Sound art di Aliotho.

2022.

Il mio corpo la terra muta - Performance di body art e poesia performativa in collaborazione con Flavio Bertolino prodotta dal Museo Carlo Zauli di Faenza e curata dal Collettivo NN realizzata per la Festa del ventennale del Museo Zauli e per il Festival dei Calanchi e delle Argille Azzurre. Finanziato nell’ambito del progetto Atmosfere Faentine 2022 da Regione Emilia-Romagna e Unione della Romagna Faentina (Faenza, Parco Bucci, 11 settembre 2022).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.