Foto del docente

Gilberto Poggioli

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/18 CHIRURGIA GENERALE

Direttore Scuola di Specializzazione Chirurgia Generale (DI 68/2015)

Curriculum vitae

Ha compiuto gli studi Universitari presso l'Università degli Studi di Bologna, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980, riportando il punteggio di 110/110 e lode ed ha conseguito, presso la stessa Università il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale nel 1985.

Il 2 aprile 1990 è stato nominato Aiuto Corresponsabile di Chirurgia Generale presso la Clinica Chirurgica II del Policlinico S. Orsola diretta dal Professor Gozzetti.

E' stato Responsabile Facente Funzioni dell'Unità Operativa di Chirurgia diretta dal Prof. A. Mazziotti della medesima Azienda ospedaliera dal 6.07.2000 al 31.10.2001.

Dal 24.04.2004 è Direttore di Unità Operativa complessa di Chirurgia Generale presso il Policlinico Universitario Sant'Orsola-Malpighi.

Dal 1° ottobre 2005 al novembre 2010 è stato Professore Associato di Chirurgia Generale dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con direzione di Unità Operativa  e dal novembre 2010 è diventato Professore Ordinario presso la stessa Università.

Dal 2013 ad oggi è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell' Università degli Studi di Bologna.

Dal Maggio 2014 riveste il ruolo   di cordinatore del Percorso Patologie del Tratto Alimentare presso il Policlinico Universitario Sant'Orsola-Malpighi di Bologna

Ha svolto diversi stages di studio all'estero (St. Marks Hospital di Londra, University of California, Massacchussetts Gen. Hospital, Harvard Medical School Boston, Cleveland Clinic Foundation, USA,University of Chicago Medical Center).Uno dei campi di operosità scientifica è stato la chirurgia sperimentale dove, dopo aver perfezionato le tecniche di microchirurgia nei laboratori di Sun Lee a San Diego, si è dedicato al perfezionamento delle tecniche di trapianto di intestino tenue nel ratto. E' tuttavia la chirurgia digestiva il campo di massimo interesse scientifico ed anche clinico del Prof. Poggioli, in particolare nel campo delle Neoplasie del retto e delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Riguardo al cancro del retto l'attenzione è stata volta soprattutto alla messa a punto prima delle tecniche chirurgiche e poi dei criteri di radicalità oncologica della chirurgia di salvataggio della funzione sfinteriale. Nel settore delle Malattie Infiammatorie Intestinali, grande impegno è stato posto al tentativo di eseguire una chirurgia risparmiatrice dello sfintere, soprattutto in caso di Colite Ulcerosa. Il lavoro svolto ha fatto dell'Unità di Chirurgia Generale dell'Università di Bologna uno dei Centri di riferimento europei nella cura di questa malattia. Esso si riflette nell'esecuzione di oltre 1000 interventi di ileoanostomia per RCU inserendosi nelle più numerose serie europee assieme a Londra, Parigi e Göteborg.

L'altro grande campo di ricerca, sempre nell'ambito delle Malattie Infiammatorie croniche Intestinali, è stata la Malattia di Crohn dove si è dedicato con molto entusiasmo allo sviluppo delle tecniche di terapia chirurgica conservativa della malattia di Crohn ed allo studio dei risultati soprattutto in termini di recidiva post-chirurgica. L'esperienza personale nel trattamento chirurgico della malattia di Crohn è rappresentata da oltre 2000 procedure chirurgiche eseguite sia con approccio laparotomico che laparoscopico

E' Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali riguardanti prevalentemente le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e la patologia neoplastica addominale.

E' stato relatore e docente a numerosi congressi a corsi sia a livello nazionale che internazionale.

E' membro attivo di numerose società medico-chirurgiche sia nazionali che internazionali.

  1. Società Italiana di Chirurgia
  2. Società Italiana di Gastroenterologia
  3. Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale
  4. Società Medico Chirurgica di Bologna
  5. Italian Group for the Study of the Inflammatory Bowel Diseases
  6. The European Society of Coloproctology
  7. International Society of Digestive Surgery
  8. Segretario del Capitolo Italiano dell’International Society of Digestive Surgery.
  9. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale nel biennio 2005-2007
  10. Membro del Comitato Coordinatore dell’Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease.
  11. Membro della European Crohn and Colitis Organization (ECCO)
  12. Membro della “European Surgical Association” dal 2014 ad oggi

Dal 2011 è membro del Collegio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.