Il Dottor Gianpiero Tebano ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 (con votazione di 110 con lode) e la Specializzazione in Malattie Infettive nel 2014 (con votazione di 70 con lode) presso la Sapienza – Università di Roma.
Nel 2014-2015 ha svolto un periodo di lavoro nel Sud-Est asiatico (Timor Leste) nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale in ambito sanitario.
A seguire, nel 2015, si è spostato in Francia, ove ha lavorato per 5 anni, principalmente presso l’Università della Lorena prima e presso l’Assistance Publique – Hôpitaux de Paris, Ospedale Universitario Pitié-Salpêtrière poi. Durante questo periodo ha preso parte a progetti di ricerca internazionali ed ha prestato servizio clinico, nel dominio delle Malattie Infettive e Tropicali.
Nel 2021 Il Dottor Tebano è rientrato in Italia, prendendo servizio presso l’AUSL della Romagna, nei reparti di: Medicina Interna dell’Ospedale di Forlì (2021); Malattie Infettive dell’Ospedale di Ravenna (nov 2021–mag 2025); infine Malattie Infettive degli Ospedali di Forlì e Cesena (da maggio 2025 in poi).
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su giornali internazionali, frutto di collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.