Foto del docente

Gianni Pasolini

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/03 TELECOMUNICAZIONI

Curriculum vitae

Gianni Pasolini  ha conseguito la laurea  in Ingegneria delle Telecomunicazioni e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni, rispettivamente,  nel  1999 e nel 2003 presso la Scuola di Ingegneria dell'Università  degli Studi di Bologna. Nel luglio 2006 ha vinto il concorso per Ricercatore bandito dall'Università degli Studi di Bologna, settore scientifico disciplinare ING-INF/03 Telecomunicazioni, ed è entrato in servizio presso la Scuola di Ingegneria della stessa Università  nel mese di ottobre 2006.

Fin dal 1999 ha svolto attività  di ricerca presso la Sezione di Bologna dell'Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni (I.E.I.I.T.) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nel settore delle telecomunicazioni radio su tematiche che spaziano dalla caratterizzazione delle prestazioni di tecnologie per reti locali e personali wireless, alla gestione delle risorse, ai protocolli di accesso al mezzo, alla coesistenza di reti radio di diversa natura, all'integrazione di reti eterogenee, partecipando anche a numerosi progetti di rilevanza nazionale ed internazionale.

Per alcuni fra questi ha anche svolto attività  di supporto al coordinamento e di responsabile tecnico dell'attività  condotta dall'Unità  di Ricerca presso cui opera.

Ha inoltre partecipato alla stesura della proposte di numerosi progetti a livello europeo e nazionale.

Sul fronte delle attività  internazionali è revisore per numerose riviste e conferenze IEEE ed è stato TPC member per le conferenze IEEE ICC2007 e ICC2008. E' stato author speaker in numerose conferenze internazionali. Ha partecipato ai lavori dell'Azione europea COST 273 "Towards Broadband Mobile Multimedia Networks" e in tale ambito è stato nominato Section Editor della sezione relativa alle reti personali via radio della pubblicazione conclusiva dell'Azione COST

Svolge attività  didattica presso la Scuola  di Ingegneria dell'Università  di Bologna come titolare di corsi in qualità  di professore aggregato. In particolare è titolare del corso di Comunicazioni Elettriche T1.

E' autore di numerose pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali e di capitoli di libri del settore telecomunicazioni.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.