Foto del docente

Gianluca Sposato

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Esperienza lavorativa

  • 02/2024 - In corso: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (sede di Ravenna), nell'ambito del progetto "Affreschi staccati e musei: conservazione, fruizione, valorizzazione e ricontestualizzazione del patrimonio pittorico murale bolognese e ravennate". L'attività è svolta sotto la supervisione del tutor Prof. Luca Ciancabilla.

Formazione

  • il 12 dicembre 2023 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Beni storico-artistici con valutazione di 110 su 110 con lode presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, discutendo la tesi in Storia dell'arte moderna dal titolo La collezione dei dipinti del Collegio dei Fiamminghi a Bologna: un patrimonio restituito per un catalogo critico. Relatrice Prof.ssa Irene Graziani, correlatore Prof. Luca Ciancabilla, a.a. 2022/2023.
  • il 20 ottobre 2021 ha conseguito la laurea Magistrale in Storia dell'Arte (classe LM-89) con valutazione di 110 su 110 con lode presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi in Storia dell'arte moderna dal titolo Giovanni Rizzoli in Toscana: il distacco degli affreschi tra conservazione, collezionismo e antiquariato (1842-1866). Relatore Prof. Cristiano Giometti, correlatore Prof. Luca Ciancabilla, a.a. 2020-2021.
  • il 4 luglio 2018 ha conseguito la laurea Triennale in Storia e Tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari (curriculum: beni artistici; classe L-1) con valutazione di 110 su 110 con lode presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi in Storia e teoria del restauro dal titolo Gli ‘Uomini Illustri’ di Andrea del Castagno: dagli strappi di Giovanni Rizzoli alla collocazione in San Pier Scheraggio. Relatore Prof. Luca Ciancabilla, correlatore Prof. Lorenzo Gnocchi, a.a. 2017-2018.

 

Principali altre attività

Co-curatela delle seguenti mostre:

  • Fuoco e fiamme a Palazzo Poggi. Storia di un restauro fra tradizione e fortuna dei camini affrescati nella Bologna del Cinquecento, ideazione e progetto di L. Ciancabilla e G. Sposato, Bologna, Biblioteca Universitaria di Bologna, 20 dicembre 2023 - 13 gennaio 2024.
  • Il Collegio riscoperto: il patrimonio dei Fiamminghi si mostra alla città, a cura di L. Ciancabilla e G. Sposato, Bologna, Collegio dei Fiamminghi 'Jean Jacobs', 2-4 febbraio 2024.

 

Relazioni a conferenze e seminari

  • Bologna, Collegio dei Fiamminghi, inaugurazione della mostra Il Collegio riscoperto: il patrimonio dei Fiamminghi si mostra alla città (2-4 febbraio 2024), divulgazione delle ricerche condotte sul patrimonio artistico di proprietà del Collegio dei Fiamminghi 'Jean Jacobs'.
  • Bologna, Biblioteca Universitaria, inaugurazione della mostra Fuoco e fiamme a Palazzo Poggi. Storia di un restauro fra tradizione e fortuna dei camini affrescati nella Bologna del Cinquecento (20 dicembre 2023), divulgazione delle indagini archivistico-documentarie condotte sulla storia conservativa e museografica dei beni oggetto della mostra.
  • Udine, Università degli Studi di Udine, seminario Restauro in Friuli dopo le due guerre del
    Novecento. Opere e restauri tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta
    , a cura di Giuseppina Perusini e Marta Visentin (17-18 ottobre 2022), intervento su Leonetto Tintori e la stagione degli stacchi: il caso degli Uomini Illustri di Andrea del Castagno a Villa Carducci Pandolfini.
  • Firenze, Gallerie degli Uffizi (Auditorium Vasari), Presentazione del restauro del Ritratto di Dante di Andrea del Castagno (18 marzo 2021), divulgazione delle ricerche effettuate sul contesto di provenienza del ciclo degli 'Uomini e donne illustri' di Andrea del Castagno, su committenza e modalità di distacco delle pitture murali e sulla loro vendita alle Gallerie degli Uffizi nel XIX secolo.
  • Firenze, Palazzo Fenzi / Firenze, Museo Stefano Bardini, convegno Stefano Bardini “estrattista” affreschi staccati nell’Italia Unita fra antiquariato, collezionismo e musei, a cura di Luca Ciancabilla e Cristiano Giometti (9-11 novembre 2018), intervento su Giovanni Rizzoli e gli Uomini Illustri di Andrea del Castagno: cronaca di uno stacco.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.