Foto del docente

Gianluca Sgarbi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Curriculum vitae

DATI PERSONALI

Data di nascita: 29 marzo 1970

TITOLI DI STUDIO ED ABILITAZIONE PROFESSIONALE

1996 Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo biomolecolare (110/110)

Facoltà di Scienze MM, FF e Naturali, Università degli Studi di Bologna

1998 Abilitazione all’esercizio della professione di biologo (134/150)

2001 Dottore di Ricerca, titolo conseguito al termine del dottorato di ricerca in Citomorfologia con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Bologna.

2017 Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 05/E1, deliberata all’unanimità dalla Commissione

CURRICULUM ACCADEMICO

-Dal 1997 al 2000 ha frequentato il Dottorato di ricerca in Citomorfologia (durata triennale) con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Bologna, usufruendo di una borsa di studio ministeriale (Prof.ssa G. Biagini, Prof G. Lenaz, Dr. M. Peakman)

-Dal 2001 al 2005 è stato titolare di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa e di assegno di ricerca presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “S. Anna” di Pisa per lo studio dei difetti bioenergetici in pazienti affetti da patologie mitocondriali e neurodegenerative nell’ambito di un progetto coordinato dal Prof. G. Solaini.

-Dal 2005 al 2008 è stato titolare di assegno di ricerca e di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Biochimica “G. Moruzzi” dell’Università di Bologna per lo studio del metabolismo ed della funzionalità mitocondriale in diverse condizioni patologiche così come nel processo di invecchiamento, nell’ambito di un progetto coordinato dal Prof. G. Solaini e dal Prof. G. Lenaz.

-Dal 2008 ad oggi è stato assunto come personale tecnico categoria D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Biochimica “G. Moruzzi”, poi confluito nel Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) dell’Università degli Studi di Bologna.

-Dal 2014 ad oggi è stato responsabile tecnico di unità di laboratorio a supporto della didattica e/o ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) - unità di laboratorio sede di Biochimica, Università degli Studi di Bologna

-Nel 2018 è risultato vincitore della procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato (senior), per il settore concorsuale 05/E1 Biochimica Generale, per il settore scientifico disciplinare BIO/10.

PERIODI DI STUDIO ED ESPERIENZE PROFESSIONALI INTERNAZIONALI

-Dal 06-06-99 al 31-08-00 ha svolto un soggiorno di studio presso il laboratorio di immunologia molecolare del Department of Immunology, presso il Guy’s, King’s and St. Thomas’ School of Medicine di Londra, dove ha collaborato con il gruppo di ricerca del Dr. M. Peakman allo studio relativo all’ipotesi del “mimetismo molecolare” come fattore determinante l’insorgenza della risposta autoimmune tipica del diabete mellito tipo I.

SOCIETA’

Il Dott. Sgarbi è socio delle seguenti società scientifiche:

-Società Italiana di Biochimica (SIB)

-Gruppo Italiano di Bioenergetica e Biomembrane (GIBB)

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Il Dott. G. Sgarbi, in qualità di Componente di U.R., ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dall’Università di Bologna, dal MURST e dal Comitato Telethon ed ha inoltre collaborato con diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Il Dott. G. Sgarbi si interessa di problematiche di tipo bioenergetico, volte ad approfondire gli aspetti funzionali del mitocondrio in condizioni patologiche come le malattie mitocondriali, le malattie neurodegenerative ed il cancro così come nel processo di invecchiamento. Attualmente l’attività di ricerca del Dott. G. Sgarbi si è focalizzata nello studio di:

-Meccanismi mitocondriali di regolazione del metabolismo cellulare in condizioni normossiche ed ipossiche o anossiche

-Ruolo del mitocondrio nel processo di cancerogenesi: aspetti metabolici e molecolari

Le pubblicazioni scientifiche (44 di cui 40 su riviste internazionali con impact factor; IF totale (JCR 2018) = 189,083; H index (Scopus) = 22) e le comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali (62 in totale) attestano l'attività di ricerca svolta dal Dott. G. Sgarbi dal 1996 ad oggi. L’autore ha partecipato a 26 congressi nazionali ed internazionali, di cui 12 come relatore ed inoltre è stato membro del comitato scientifico locale del "13th European Bioenergetics Conference", Pisa, Italia. L’autore ha ricevuto inoltre diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per l’attività di ricerca svolta.

ATTIVITÀ DI TUTORATO E SOSTEGNO ALLA DIDATTICA

-Dall’anno accademico 2005/2006 ad oggi il Dott. G. Sgarbi ha partecipato allo svolgimento delle esercitazioni pratiche e di altre attività didattiche di supporto (seminari e tutorati) ai Corsi sia di Basi Biomolecolari della Patologia Umana e di Biochimica Patologica e Biotecnologie (Prof. G. Solaini) del Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche sia di Chimica e Propedeutica Biochimica, di Biochimica Metabolica e Molecolare e di Chimica e Biochimica generale (Prof.ssa A. Baracca, Prof. G. Solaini) del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.

-Dall'anno academico 2018/2019 ha ricevuto i seguenti incarichi didattici:

Affidamento all'insegnamento di Biochimica (12 ore) del C. I. di Scienze Biologiche del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (a.a. 2018/2019).

Affidamento all'insegnamento di Biochimica Metabolica (2 CFU=16 ore) del C. I. di Biochimica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (a.a. 2018/2019)

Affidamento all'insegnamento di Laboratorio di Biochimica (1 CFU=24 ore) del C. I. di Biochimica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (a.a. 2018/2019).

Affidamento all'insegnamento di Biochimica Metabolica (3 CFU=26 ore) del C. I. di Biochimica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (a.a. 2019/2020)

Affidamento all'insegnamento di Laboratorio di Biochimica (1 CFU=34 ore) del C. I. di Biochimica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (a.a. 2019/2020).

-Dal 2013 ha coordinato l’attività di ricerca e curato la stesura della tesi sperimentale di Laurea di alcuni studenti dei Corsi di laurea in Scienze Biologiche e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Inoltre è stato tutore di diversi studenti per la preparazione della tesi per l’acquisizione del titolo di Dottore di Ricerca (Dottorato in Scienze Biomediche e Dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.