Foto del docente

Gian Luca Morini

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/10 FISICA TECNICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Si è laureato con lode in Ingegneria Nucleare nel 1992 presso l’Università di Bologna ed ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Nucleare dalla stessa Università nel 1996. Nel 1992 ha ricevuto il Premio “Emanuele Foà” dalla Facoltà di Ingegneria di Bologna per l’attività di ricerca svolta nell’ambito della Tesi di Laurea. Ha prestato servizio in qualità di Ricercatore universitario di Fisica Tecnica Industriale (I05/A) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara dal 1/11/1996 al 30/9/2002. Dal 1/10/2002 al 26/12/2012 ha ricoperto il ruolo di Professore Associato di Fisica Tecnica Industriale (ING-IND/10) presso il Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale (DIENCA) dell’Università di Bologna e, a partire dal 2012, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) della stessa Università. Dal 27/12/2012 è Professore Straordinario di Fisica Tecnica presso il DIN.

E' vice-direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dal febbraio 2015.

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara dal 1999 al 2005. Dal 2006 al 2012 è stato Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale dell’Alma Mater Università di Bologna. Dal 2012 è Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria (DIMSAI) in cui riveste il ruolo di responsabile del Curriculum Fisica Tecnica.

Ha svolto e svolge attività di docenza nell’ambito dei corsi di Fisica Tecnica (Corso di laurea in Ingegneria Gestionale ed Elettrica vecchio ordinamento), Gestione dell’Energia (Corso di laurea in Ingegneria Gestionale vecchio ordinamento), Energetica (Corso di Laurea in Ingegneria Energetica), Termofluidodinamica Applicata (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica vecchio ordinamento), Termotecnica (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica vecchio ordinamento), Termotecnica e Impianti Termotecnici LS (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica), Impianti Tecnici L (Corso di Laurea in Ingegneria Energetica), Energetica degli Edifici e Impianti Termotecnici M (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica), Sistemi per l’Utilizzazione dell’Energia Solare e Geotermica M (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica), Sistemi solari e geotermici M (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica) presso la I e II Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

E’ stato responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali (PRIN2003,2005,2007,2009) ed internazionali (progetti europei FP7 GASMEMS, HERB, IRSES e H2020 MIGRATE). E’ autore di circa 220 lavori scientifici pubblicati su riviste e congressi nazionali ed internazionali

Dal 2002 è’ responsabile del Laboratorio di Fisica Tecnica, Termotecnica e Microfluidica del DIN.

Insieme al Prof. Stephane Colin (INSA Toulouse, F) e al Dr. Juergen Brandner (KIT, Karlsruhe, D) ha ideato e dirige l'European Conference on Microfluidics (mFlu) di cui si sono tenute quattro edizioni (Bologna 2008, Tolosa 2010, Heidelberg 2012, Limerick 2014) con una media di oltre 200 partecipanti per edizione provenienti da tutto il mondo.

Membro del Comitato Scientifico di numerose Conferenze Internazionali (EUROTHERM, Micro and Nanoscale Flows Conference MNF, ICHMT "CONV-09: Convective Heat and Mass Transfer in Sustainable Energy ", EXHTF-7 e 8 (World Congress on Experimental Heat Transfer, Fluid Mechanics and Thermodynamics), Colloque SHF Microfluidique, ASME ICNMM dal 2004 al 2012).

Dal 2006 al 2010 ha diretto il Corso di Alta Formazione in Energetica degli Edifici organizzato in collaborazione con la Fondazione Alma Mater.

Nel 2011 ha diretto il primo Corso di Alta Formazione italiano dedicato alla formazione di Energy Auditors organizzato in collaborazione con la Fondazione Alma Mater e Adiconsum.

Dal 2013 è Direttore del Master (I livello e II livello) in Gestione dell’Energia dell’Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.