Foto del docente

Giacomo Manzoli

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Curriculum vitae


Giacomo Manzoli: curriculum vitae

Titoli accademici

Nato a Bologna il 24/12/1968.
1987 -Maturità  classica, conseguita presso il Liceo Galvani di Bologna.
1996 -Laurea in DAMS, presso l'Università  degli Studi di Bologna, con tesi dal titolo "Oralità  e vocalità  nel cinema di Pier Paolo Pasolini" (110 con Lode - Relatore Prof. Antonio Costa, correlatore Prof.ssa Maria Luisa Altieri Biagi).
2000 -Dottorato di Ricerca in Discipline dello Spettacolo, presso l'Università  di Bologna (XII ciclo) con una tesi dal titolo "Lineamenti di storia del cinema comico muto italiano (1909-1915)". Tutor: Prof. Antonio Costa.
2000/2001 -Titolare di assegno di ricerca, dall'1/11/1999 al 30/10/2001, presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

2002 - E' Ricercatore del raggruppamento disciplinare L-Art./06 (Cinema, Fotografia, Televisione) dall'1/3/2002, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.
2004 - E' giudicato idoneo per ricoprire il ruolo di professore associato per il settore L-Art/06.

2005 - E' confermato nel ruolo di Ricercatore dalla Commissione nazionale ministeriale, in data 31/8/2005.

2005 - E' chiamato a ricoprire il ruolo di Professore Associato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna dall'1/10/2005.

2013 - Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia (con giudizio unanime dei cinque commissari) nella prima tornata concorsuale (2012).

2014 - E' chiamato a ricoprire il ruolo di professore ordinario presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

Attività  didattica

2000 - Ha svolto un corso integrativo nell'ambito del corso di Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà  di Sociologia dell'Università  di Urbino.
2001 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di Critica Cinematografica presso il D.U. di Tecnica Pubblicitaria della Facoltà di Sociologia dell'Università  di Urbino.
2001 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di Istituzioni di Storia del Cinema, presso il Corso di Laurea Dams della Facoltà  di Lettere e Filosofia dell'Università  di Bologna.
2002 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di Forme e linguaggi dell'audiovisivo presso il Corso di Laurea specialistica. di Tecnica Pubblicitaria della Facoltà  di Sociologia dell'Università  di Urbino.
2003 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento di Istituzioni di Storia del Cinema presso il Corso di Laurea Dams dell'Università  di Bologna.
2004 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento di Istituzioni di Storia del Cinema presso il Corso di Laurea Dams dell'Università  di Bologna.
2004 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di Forme e linguaggi dell'audiovisivo presso il Corso di Laurea specialistica. di Tecnica Pubblicitaria della Facoltà  di Sociologia dell'Università  di Urbino.
2004 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento Laboratorio audiovisivo presso il Corso di Laurea Specialistica in Cinema, televisione e tecnologie multimediali dell'Università  di Bologna.
2004 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento Forme audiovisive della cultura popolare presso il Corso di Laurea Specialistica in Cinema, televisione e tecnologie multimediali dell'Università  di Bologna.
2005 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento di Istituzioni di Storia del Cinema presso il Corso di Laurea Dams dell'Università  di Bologna.
2005 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di Forme e linguaggi dell'audiovisivo presso il Corso di Laurea specialistica. di Tecnica Pubblicitaria della Facoltà  di Sociologia dell'Università  di Urbino.
2005 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento Laboratorio audiovisivo presso il Corso di Laurea Specialistica in Cinema, televisione e tecnologie multimediali dell'Università  di Bologna.
2005 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento Forme audiovisive della cultura popolare presso il Corso di Laurea Specialistica in Cinema, televisione e tecnologie multimediali dell'Università  di Bologna.
2005 - E' titolare degli insegnamenti di Istituzioni di Storia del Cinema e Forme Audiovisive della Cultura Popolare (Università  di Bologna), supplente degli insegnamenti di Forme e Linguaggi dell'Audiovisivo (Università  di Urbino) e Storia dei linguaggi mediali (Università  Cattolica del Sacro Cuore, Milano).
2006 - E' titolare degli insegnamenti di Storia del Cinema Italiano, Estetica del Cinema, Forme Audiovisive della Cultura Popolare (Università  di Bologna), docente a contratto di Cinema presso il Master dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
2011- E' invitato a svolgere un ciclo di conferenze sul tema "Current Italian Cinema" presso la Tongji University di Shanghai, Cina.
2011- E' titolare del corso “Modernity Italian Style" presso Brown University (Providence, R.I., USA).
2007-2017. E' titolare degli insegnamenti di Storia del Cinema Italiano, Cinematografia Documentaria e Sperimentale, Forme audiovisive della cultura popolare, Seminario di Cinema rispettivamente presso i Corsi di Laurea in DAMS e il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione, Produzione Multimediale dell'Università di Bologna.

2017 - E' titolare, in qualità di visiting professor, del corso Modernity Italian Style presso Brown University (Providence, RI, USA).

2020 - E' titolare dell'insegnamento "Produzione e consumo dei media audiovisivi" presso la Laurea Magistrale Interateneo (Università di Bologna e Università del Salento) in "Progettazione e Gestione dei Sistemi Produttivi Audiovisivi e Performativi".

Incarichi istituzionali

2005 - E' eletto rappresentante dei Ricercatori nella Giunta e Coordinatore della Sezione Cinema del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università  di Bologna.
2007 - E' eletto Presidente del Corso di Laurea D.A.M.S. della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università  di Bologna (dall'1/11/2007).
2008-2012 E' eletto Presidente della Commissione Didattica Paritetica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università  di Bologna.
2008-2012 E' nominato delegato per l'orientamento della Facoltà di Lettere e Filosofia.

2009-2012 E' vicedirettore del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.
2011-2012 E' nominato membro del Consiglio di Amministrazione della Cineteca del Comune di Bologna, incarico che ricopre fino alla conversione dell'Ente in Fondazione.
2010- E' nominato membro del Comitato Scientifico per l'attuazione della LR 13/99 sui finanziamenti al settore spettacolo della Regione Emilia-Romagna.
2011-2015- E' eletto membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).

2012- E' nominato membro del Consiglio di Presidenza della Scuola di Lettere e Beni Culturali (Università di Bologna).

2012-2014- E' eletto Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in "Cinema, televisione e produzione multimediale" dell'Università di Bologna.

2015 - E' nominato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gramsci (Istituto Gramsci dell'Emilia-Romagna).

2015 - E' nominato membro del Nucleo di Valutazione per l'attribuzione del Fondo per l'Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.

2015 - E' nominato membro del Gruppo Esperti della Valutazione (GEV, Area 10) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

2016 - E' nominato componente del panel per l'Area 10 della Commissione per la valutazione della ricerca di Ateneo (VRA).

2017 - E' nominato membro del "Gruppo di Lavoro per i libri e le riviste scientifiche e di fascia A dell'Area 10" presso ANVUR.

2018-2019 - E' nominato membro del Comitato di Selezione (CdS) del CNGR per la valutazione dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN).

2018 - Dall'1 marzo è eletto Direttore del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

2018 - Dal 29 marzo è eletto come rappresentante dei Direttori di Area Umanistica nel Senato Accademico dell'Università di Bologna.

2018-2020 - E' eletto Presidente dell'Istituto Storico Parri.

Attività  scientifica

Riviste e collane editoriali:

- Già redattore delle riviste “Fotogenia”, “Cineforum”, “Cineteca”, e “Bianco & Nero” (Centro Sperimentale di Cinematografia), è attualmente membro dell'advisory board della rivista “The Italianist" (Universities of Cambridge, Leeds and Reading) del comitato editoriale di “Studi Culturali” (il Mulino), del Comitato scientifico di "Bianco & Nero" (CSC), di "L'Avventura" (il Mulino) e del Comitato direttivo di "Sociologia della Comunicazione" (Franco Angeli). Fa parte del comitato scientifico delle collane “Italiana” (il Castoro Cinema), "Italian Frames" (Mimesis International) e “Cinema Paperbacks” (Carocci).

Progetti di ricerca:

- Ha fatto parte del progetto di ricerca cofinanziato del MIUR “Le tecnologie del cinema. Le tecnologie nel cinema” (2002-2006).

Dottorato di ricerca

- E' membro dal 2002 del collegio del Dottorato di Ricerca in Arti Visive, Performative e Mediali (già Cinema, Musica, Teatro e precedenti denominazioni).

Convegni:

Ha partecipato a numerosi convegni e tenuto conferenze in Italia e all'estero. Fra le comunicazioni e le lectures più significative:

"Scrittura ad alta voce. La questione dell'oralità  in Pasolini fra letteratura e cinema", in Pasolini Futures (International Symposium), presso Department of Italian Studies, Brown University, Providence, 2-4 Maggio 1996; "Il Dottor Stranamore", in Kubrick e le sue fonti (Convegno), presso Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università  di Bologna, Bologna, 29-30 Aprile 1998; “Citazioni corporali” in La citazione (Convegno Internazionale), presso Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica dell'Università  di Urbino, Urbino, 16-18 luglio 2001; “Fra storiografia e restauro: il progetto A nuova luce”, in Per la storia del cinema italiano: interrogativi e riflessioni (Convegno), presso Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, Napoli, 7-8 dicembre 2001; “La regressione come modernità  estrema”, in La dialettica della modernità  nel cinema sonoro italiano (Convegno), presso Scuola Nazionale di Cinema/Consulta Universitaria del Cinema, Roma, 14-15 dicembre 2001; "Maschere in serie", in Il film e i suoi multipli (International Conference), presso Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, Università  di Udine, Udine, 21-24 Marzo 2002; “Sexual Revolution on Film”, in Revolution in American Culture (Convegno internazionale), presso Università Paris III, Parigi, 6-8 giugno 2006; “ Realism, Modernism and Postmodernism: Notes on Fredric Jameson's Period Theory”, in The Ages of Cinema (Convegno Internazionale), presso Università  di Udine, Udine, 20-22 marzo 2007; “Pier Paolo Pasolini's Heritage in Italian Contemporary Cinema”, in Politics on Film (Convegno Internazionale), presso Kadir Has Universitesi, Istanbul, 21-23 maggio 2007; "Thank You for Smoking", in The Biennial Conference of American Studies, Berkeley, 21-23 June 2008; "Aldo Fabrizi after Rossellini: a Popular Icon of Christian Democrat Post-war Propaganda", in Popular Italian Cinema (an International Conference), King's College, University of London, 27-29 May 2009 (as Keynote Speaker); "Italian Film Factory", in The American Association for Italian Studies XXXII Annual Conference, College of Charleston, 3-5 May 2012 (as Special Guest); “Apparato e forme simboliche nel cinema italiano contemporaneo”, in The fourth annual Film Symposium on new trends in contemporary Italian cinema, Department of French and Italian, Indiana University, Bloomington, 17-20 April 2013 (as Keynote Speaker); “Contemporary Italian cinema: styles, topics, and the mode of production”, in A Controversial Identity: Cinema in Contemporary Italy, Department, Whitney Humanities Center, Yale University, New Haven, 19-20 April 2013; “Nuovo cinema politico (Roundtable)”, in American Association for Italian Studies Annual Convention, University of Zurich, 23-25 May 2014; "Contemporary Italy in Italian Cinema", in Italian Library Days, DGT-European Commission, Brussels/Luxembourg, 20-21 October 2014; “Quando c'era Mastroianni: icona e il personaggio nella cultura popolare italiana dagli anni Sessanta a oggi”‚¬ in Marcello Mastroianni. Italian Style, International Icon, Università degli Studi di Torino, Torino, 5-8 novembre 2014 (as Keynote Speaker).

Altre comunicazioni e convegni fra i più recenti: "Tradizione e provocazione: l'umorismo ebraico nel cinema contemporaneo", in XIII Giornata della Cultura Ebraica, Museo Ebraico, Bologna, 2 settembre 2012; "Prove tecniche di ipermediazione: da Sandokan ai Pirati dei Caraibi", in Arts Media Future. L'innovazione culturale e tecnologica nelle arti e nello spettacolo, Convegno internazionale di Studi, Università  di Messina, Noto, 3-4 ottobre 2012; "Da Alexander a Jason Bourne: anabasi e catabasi nel cinema contemporaneo", in Mythimedia: il mito greco nella cultura contemporanea, Convegno internazionale, Università  di Bologna, Ravenna, 8 novembre 2012; Forever Young: Federico Moccia's Brand and Italian Teen Movies‚ in 33rd American Association for Italian Studies Annual Conference, University of Oregon, Eugene, 10-14 April 2013; Il Giappone nel titolo‚ in Tradition, translation, transformation: Tradizione, traduzione, trasformazione, Tokyo University of Foreign Languages/Università  di Bologna, Bologna, 5-6 Maggio 2014; The Opposite of Popular. The Symbolic Forms of Public Funded Italian Cinema‚¬ (con Andrea Minuz), in Creative Energies, Creative Industries, Annual Conference of the European Network for Cinema and Media Studies, Milan, 19-22 giugno 2014.

Ha ideato e curato assieme a Paolo Noto la prima edizione del convegno internazionale Critica della critica, Università di Bologna, 31 gennaio-1 febbraio 2013.

Ulteriori attività:

- Dal 1997 svolge attività  didattica, di progettazione e coordinamento nell'ambito dei Corsi di Formazione Insegnanti organizzati dall'Agis dell'Emilia-Romagna e delle Tre Venezie con il Dipartimento di Musica e Spettacolo.
- Dal 1995 collabora con le attività  di restauro e promozione della Cineteca del Comune di Bologna per la quale ha curato rassegne nazionali e internazionali.
- Dal 2010 è collaboratore del quotidiano La Repubblica (edizione di Bologna).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.