Giacomo Manzoli: curriculum vitae
Titoli accademici
Nato a Bologna il 24/12/1968.
1987 -Maturità classica, conseguita presso il Liceo Galvani
di Bologna.
1996 -Laurea in DAMS, presso l'Università degli Studi di
Bologna, con tesi dal titolo "Oralità e vocalità nel
cinema di Pier Paolo Pasolini" (110 con Lode - Relatore Prof.
Antonio Costa, correlatore Prof.ssa Maria Luisa Altieri
Biagi).
2000 -Dottorato di Ricerca in Discipline dello Spettacolo, presso
l'Università di Bologna (XII ciclo) con una tesi dal titolo
"Lineamenti di storia del cinema comico muto italiano (1909-1915)".
Tutor: Prof. Antonio Costa.
2000/2001 -Titolare di assegno di ricerca, dall'1/11/1999 al
30/10/2001, presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo
dell'Università di Bologna.
2002 - E' Ricercatore del raggruppamento disciplinare L-Art./06
(Cinema, Fotografia, Televisione) dall'1/3/2002, presso la
Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di
Bologna.
2004 - E' giudicato idoneo per ricoprire il ruolo di professore
associato per il settore L-Art/06.
2005 - E' confermato nel ruolo di Ricercatore dalla Commissione
nazionale ministeriale, in data 31/8/2005.
2005 - E' chiamato a ricoprire il ruolo di Professore Associato
dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna
dall'1/10/2005.
2013 - Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a
professore di I fascia (con giudizio unanime dei cinque commissari)
nella prima tornata concorsuale (2012).
2014 - E' chiamato a ricoprire il ruolo di professore ordinario
presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
Attività didattica
2000 - Ha svolto un corso integrativo nell'ambito del corso di
Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di
Sociologia dell'Università di Urbino.
2001 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di
Critica Cinematografica presso il D.U. di Tecnica
Pubblicitaria della Facoltà di Sociologia
dell'Università di Urbino.
2001 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di
Istituzioni di Storia del Cinema, presso il Corso di Laurea
Dams della Facoltà di Lettere e Filosofia
dell'Università di Bologna.
2002 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di
Forme e linguaggi dell'audiovisivo presso il Corso di Laurea
specialistica. di Tecnica Pubblicitaria della Facoltà di
Sociologia dell'Università di Urbino.
2003 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento di
Istituzioni di Storia del Cinema presso il Corso di Laurea
Dams dell'Università di Bologna.
2004 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento di
Istituzioni di Storia del Cinema presso il Corso di Laurea Dams
dell'Università di Bologna.
2004 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di
Forme e linguaggi dell'audiovisivo presso il Corso di Laurea
specialistica. di Tecnica Pubblicitaria della Facoltà di
Sociologia dell'Università di Urbino.
2004 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento Laboratorio
audiovisivo presso il Corso di Laurea Specialistica in Cinema,
televisione e tecnologie multimediali dell'Università di
Bologna.
2004 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento Forme
audiovisive della cultura popolare presso il Corso di Laurea
Specialistica in Cinema, televisione e tecnologie multimediali
dell'Università di Bologna.
2005 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento di
Istituzioni di Storia del Cinema presso il Corso di Laurea
Dams dell'Università di Bologna.
2005 - E' titolare come docente a contratto dell'insegnamento di
Forme e linguaggi dell'audiovisivo presso il Corso di Laurea
specialistica. di Tecnica Pubblicitaria della Facoltà di
Sociologia dell'Università di Urbino.
2005 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento Laboratorio
audiovisivo presso il Corso di Laurea Specialistica in Cinema,
televisione e tecnologie multimediali dell'Università di
Bologna.
2005 - E' titolare per affidamento dell'insegnamento Forme
audiovisive della cultura popolare presso il Corso di Laurea
Specialistica in Cinema, televisione e tecnologie multimediali
dell'Università di Bologna.
2005 - E' titolare degli insegnamenti di Istituzioni di Storia
del Cinema e Forme Audiovisive della Cultura Popolare
(Università di Bologna), supplente degli insegnamenti di
Forme e Linguaggi dell'Audiovisivo (Università di
Urbino) e Storia dei linguaggi mediali (Università
Cattolica del Sacro Cuore, Milano).
2006 - E' titolare degli insegnamenti di Storia del Cinema
Italiano, Estetica del Cinema, Forme Audiovisive
della Cultura Popolare (Università di Bologna), docente a
contratto di Cinema presso il Master dell'Istituto per la
Formazione al Giornalismo di Urbino
2011- E' invitato a svolgere un ciclo di conferenze sul tema
"Current Italian Cinema" presso la Tongji University di
Shanghai, Cina.
2011- E' titolare del corso “Modernity Italian Style" presso
Brown University (Providence, R.I., USA).
2007-2017. E' titolare degli insegnamenti di Storia del Cinema
Italiano, Cinematografia Documentaria e Sperimentale,
Forme audiovisive della cultura popolare, Seminario di
Cinema rispettivamente presso i Corsi di Laurea in DAMS e il
Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione, Produzione
Multimediale dell'Università di Bologna.
2017 - E' titolare, in qualità di visiting professor, del corso Modernity Italian Style presso Brown University (Providence, RI, USA).
2020 - E' titolare dell'insegnamento "Produzione e consumo dei media audiovisivi" presso la Laurea Magistrale Interateneo (Università di Bologna e Università del Salento) in "Progettazione e Gestione dei Sistemi Produttivi Audiovisivi e Performativi".
Incarichi istituzionali
2005 - E' eletto rappresentante dei Ricercatori nella Giunta e
Coordinatore della Sezione Cinema del Dipartimento di Musica e
Spettacolo dell'Università di Bologna.
2007 - E' eletto Presidente del Corso di Laurea D.A.M.S. della
Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di
Bologna (dall'1/11/2007).
2008-2012 E' eletto Presidente della Commissione Didattica Paritetica della
Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di
Bologna.
2008-2012 E' nominato delegato per l'orientamento della
Facoltà di Lettere e Filosofia.
2009-2012 E' vicedirettore del Dipartimento di Musica e
Spettacolo dell'Università di Bologna.
2011-2012 E' nominato membro del Consiglio di Amministrazione della
Cineteca del Comune di Bologna, incarico che ricopre fino alla
conversione dell'Ente in Fondazione.
2010- E' nominato membro del Comitato Scientifico per l'attuazione
della LR 13/99 sui finanziamenti al settore spettacolo della
Regione Emilia-Romagna.
2011-2015- E' eletto membro del Consiglio Universitario Nazionale
(CUN).
2012- E' nominato membro del Consiglio di Presidenza della
Scuola di Lettere e Beni Culturali (Università di Bologna).
2012-2014- E' eletto Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale
in "Cinema, televisione e produzione multimediale" dell'Università
di Bologna.
2015 - E' nominato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gramsci (Istituto Gramsci dell'Emilia-Romagna).
2015 - E' nominato membro del Nucleo di Valutazione per l'attribuzione del Fondo per l'Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.
2015 - E' nominato membro del Gruppo Esperti della Valutazione (GEV, Area 10) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
2016 - E' nominato componente del panel per l'Area 10 della Commissione per la valutazione della ricerca di Ateneo (VRA).
2017 - E' nominato membro del "Gruppo di Lavoro per i libri e le riviste scientifiche e di fascia A dell'Area 10" presso ANVUR.
2018-2019 - E' nominato membro del Comitato di Selezione (CdS) del CNGR per la valutazione dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN).
2018 - Dall'1 marzo è eletto Direttore del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.
2018 - Dal 29 marzo è eletto come rappresentante dei Direttori di Area Umanistica nel Senato Accademico dell'Università di Bologna.
2018-2020 - E' eletto Presidente dell'Istituto Storico Parri.
Attività scientifica
Riviste e collane editoriali:
- Già redattore delle riviste “Fotogenia”, “Cineforum”,
“Cineteca”, e “Bianco & Nero” (Centro Sperimentale di
Cinematografia), è attualmente membro dell'advisory board della
rivista “The Italianist" (Universities of Cambridge, Leeds and
Reading) del comitato editoriale di “Studi Culturali” (il
Mulino), del Comitato scientifico di "Bianco & Nero" (CSC), di "L'Avventura" (il Mulino) e del Comitato direttivo di "Sociologia della Comunicazione" (Franco Angeli). Fa parte del comitato scientifico delle collane “Italiana”
(il Castoro Cinema), "Italian Frames" (Mimesis International) e “Cinema Paperbacks” (Carocci).
Progetti di ricerca:
- Ha fatto parte del progetto di ricerca cofinanziato del MIUR
“Le tecnologie del cinema. Le tecnologie nel cinema”
(2002-2006).
Dottorato di ricerca
- E' membro dal 2002 del collegio del Dottorato di Ricerca in
Arti Visive, Performative e Mediali (già Cinema, Musica,
Teatro e precedenti denominazioni).
Convegni:
Ha partecipato a numerosi convegni e tenuto conferenze
in Italia e all'estero. Fra le comunicazioni e le lectures più
significative:
"Scrittura ad alta voce. La questione dell'oralità in
Pasolini fra letteratura e cinema", in Pasolini Futures
(International Symposium), presso Department of Italian Studies,
Brown University, Providence, 2-4 Maggio 1996; "Il Dottor
Stranamore", in Kubrick e le sue fonti (Convegno), presso
Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna,
Bologna, 29-30 Aprile 1998; “Citazioni corporali” in La
citazione (Convegno Internazionale), presso Centro
Internazionale di Semiotica e Linguistica dell'Università di
Urbino, Urbino, 16-18 luglio 2001; “Fra storiografia e restauro: il
progetto A nuova luce”, in Per la storia del cinema italiano:
interrogativi e riflessioni (Convegno), presso Associazione
Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, Napoli, 7-8 dicembre
2001; “La regressione come modernità estrema”, in La
dialettica della modernità nel cinema sonoro italiano
(Convegno), presso Scuola Nazionale di Cinema/Consulta
Universitaria del Cinema, Roma, 14-15 dicembre 2001; "Maschere in
serie", in Il film e i suoi multipli (International
Conference), presso Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni
Culturali, Università di Udine, Udine, 21-24 Marzo 2002;
“Sexual Revolution on Film”, in Revolution in American
Culture (Convegno internazionale), presso Università Paris III,
Parigi, 6-8 giugno 2006; “ Realism, Modernism and Postmodernism:
Notes on Fredric Jameson's Period Theory”, in The Ages of
Cinema (Convegno Internazionale), presso Università di
Udine, Udine, 20-22 marzo 2007; “Pier Paolo Pasolini's Heritage in
Italian Contemporary Cinema”, in Politics on Film (Convegno
Internazionale), presso Kadir Has Universitesi, Istanbul, 21-23
maggio 2007; "Thank You for Smoking", in The Biennial Conference
of American Studies, Berkeley, 21-23 June 2008; "Aldo Fabrizi
after Rossellini: a Popular Icon of Christian Democrat Post-war
Propaganda", in Popular Italian Cinema (an International
Conference), King's College, University of London, 27-29 May 2009
(as Keynote Speaker); "Italian Film Factory", in The
American Association for Italian Studies XXXII Annual Conference,
College of Charleston, 3-5 May 2012 (as Special Guest);
“Apparato e forme simboliche nel cinema italiano contemporaneo”, in
The fourth annual Film Symposium on new trends in contemporary
Italian cinema, Department of French and Italian, Indiana
University, Bloomington, 17-20 April 2013 (as Keynote
Speaker); “Contemporary Italian cinema: styles, topics, and the
mode of production”, in A Controversial Identity: Cinema
in Contemporary Italy, Department, Whitney Humanities Center,
Yale University, New Haven, 19-20 April 2013; “Nuovo cinema
politico (Roundtable)”, in American Association for Italian
Studies Annual Convention, University of Zurich, 23-25 May
2014; "Contemporary Italy in Italian Cinema", in Italian
Library Days, DGT-European Commission, Brussels/Luxembourg,
20-21 October 2014; “Quando c'era Mastroianni: icona e il
personaggio nella cultura popolare italiana dagli anni Sessanta a
oggi”‚¬ in Marcello Mastroianni. Italian Style, International
Icon, Università degli Studi di Torino, Torino, 5-8
novembre 2014 (as Keynote Speaker).
Altre comunicazioni e convegni fra i più recenti:
"Tradizione e provocazione: l'umorismo ebraico nel cinema
contemporaneo", in XIII Giornata della Cultura Ebraica,
Museo Ebraico, Bologna, 2 settembre 2012; "Prove tecniche di
ipermediazione: da Sandokan ai Pirati dei Caraibi", in Arts
Media Future. L'innovazione culturale e tecnologica nelle arti e
nello spettacolo, Convegno internazionale di Studi,
Università di Messina, Noto, 3-4 ottobre 2012; "Da Alexander
a Jason Bourne: anabasi e catabasi nel cinema contemporaneo", in
Mythimedia: il mito greco nella cultura contemporanea,
Convegno internazionale, Università di Bologna, Ravenna, 8
novembre 2012; Forever Young: Federico Moccia's Brand and
Italian Teen Movies‚ in 33rd American Association for
Italian Studies Annual Conference, University of Oregon,
Eugene, 10-14 April 2013; Il Giappone nel titolo‚ in
Tradition, translation, transformation: Tradizione, traduzione,
trasformazione, Tokyo University of Foreign
Languages/Università di Bologna, Bologna, 5-6 Maggio 2014;
The Opposite of Popular. The Symbolic Forms of Public Funded
Italian Cinema‚¬ (con Andrea Minuz), in Creative Energies,
Creative Industries, Annual Conference of the European Network
for Cinema and Media Studies, Milan, 19-22 giugno 2014.
Ha ideato e curato assieme a Paolo Noto la prima edizione del
convegno internazionale Critica della critica,
Università di Bologna, 31 gennaio-1 febbraio 2013.
Ulteriori attività:
- Dal 1997 svolge attività didattica, di progettazione e
coordinamento nell'ambito dei Corsi di Formazione Insegnanti
organizzati dall'Agis dell'Emilia-Romagna e delle Tre Venezie con
il Dipartimento di Musica e Spettacolo.
- Dal 1995 collabora con le attività di restauro e promozione
della Cineteca del Comune di Bologna per la quale ha curato
rassegne nazionali e internazionali.
- Dal 2010 è collaboratore del quotidiano La Repubblica (edizione
di Bologna).