Foto del docente

Giacomo Benati

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Economiche

Curriculum vitae

Lavoro come Assegnista di Ricerca presso il DSE da Aprile 2024 nell'ambito del progetto ORIGINS (PI> C. Guerriero). Sono uno storico del mondo antico e preindustriale con una formazione in discipline umanistiche digitali, archeologia, e scienze sociali quantitative. Ho conseguito il dottorato di ricerca (2014) in Storia/Archeologia presso l'Università di Torino.  

La mia carriera post-dottorato può essere suddivisa in tre fasi, svolte in tre paesi diversi. (I) Innanzitutto, tra il 2015 e il 2020 ho lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia e Culture (DISCI) dell'Università di Bologna (UNIBO). Durante questo periodo, ho approfondito argomenti legati all'emergere dell'urbanizzazione e della governance nelle società antiche, utilizzando metodi digitali, spaziali e computazionali, e ho pubblicato più di 15 articoli su importanti riviste di archeologia/storia e libri collettivi. Inoltre, ho partecipato a diversi progetti collaborativi (ad esempio EuropeAid, progetti PRIN con UNIBO, progetto Al-Hiba con UPenn). Sono stato inoltre finanziato per condurre soggiorni accademici presso i migliori centri di ricerca internazionali (ad esempio UPENN, Stanford, UPF Barcelona) e ho ricevuto numerosi premi e borse di studio. All'UNIBO ho tenuto seminari e laboratori per le lauree triennali e magistrali di Antropologia e Storia. Tra il 2018 e il 2020 ho coordinato due progetti, come PI e co-PI, mirati alle origini delle istituzioni politiche nell'antica Mesopotamia attraverso un approccio che combina archeologia, assiriologia ed econometria. Questi progetti hanno già generato pubblicazioni di grande impatto (e.g. PNAS, J. Archaeol. Sci.) e promosso l’integrazione tra economia, scienze ambientali e discipline storiche. Questo lavoro mi ha permesso non solo di approfondire i metodi e le teorie delle scienze sociali quantitative, ma anche di acquisire esperienza nella compilazione di grandi basi di dati, sviluppare proposte di finanziamento presso enti terzi e gestire progetti. Alla fine, questo mi ha permesso di iniziare a sviluppare un programma di ricerca che collega diversi domini di conoscenza.

(II) Tra il 2020 e il 2022 ho lavorato presso la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali dell'Università di Tubinga. A Tubinga ho preso parte come membro del team al progetto SFB1070 finanziato dalla German Science Foundation. Il progetto analizza l’uso delle risorse nel mondo antico attraverso un approccio collaborativo che collega archeologi, antropologi, storici ed economisti. Questo lavoro mi ha permesso di sviluppare ulteriormente il mio approccio interdisciplinare, ampliando la mia conoscenza dei metodi quantitativi e la mia capacità di lavorare in team multidisciplinari, generando pubblicazioni ad alto impatto (Nat. Hum. Behav.). Inoltre, ho tenuto corsi di Storia economica per le lauree magistrali in Economia e ho coordinato i tirocini di ricerca per la cattedra di Storia economica, tutorando >20 studenti. In particolare, nel 2021 la Commissione Europea mi ha assegnato il Seal of Excellence per un progetto MSCA che ha ricevuto una valutazione eccellente (>85%) ma che non è stato finanziato a causa dei limiti di budget. Nel 2021 sono entrato a far parte del comitato editoriale della rivista Cambridge U. Press, Cambridge Elements in Law, Economics and Politics in qualità di Associate Editor.

(III) Tra aprile 2022 e marzo 2024 ho lavorato presso il Dipartimento di Storia Economica, Istituzioni, Politica ed Economia Mondiale della Universita di Barcellona come ricercatore Maria Zambrano. All'UB sono entrato a far parte del gruppo di ricerca sullo sviluppo economico e politico nel passato, che comprende il gruppo IPERG, e il progetto su Storia economica e sviluppo e del progetto Capacità statale in America Latina (1870-2020), finanziato dal Ministerio de Ciencia. Ho contribuito all ricerca di questi gruppi indagando argomenti quali: (i) cambiamento climatico, cultura e istituzioni politiche nelle società antiche e in via di sviluppo, (ii) la formazione di reti commerciali nel passato, (iii) violenza e standard di vivere nel mondo preindustriale. Oltre a promuovere una più stretta integrazione con gli studi sul mondo antico, la mia attività ha generato pubblicazioni di alta qualità (3 articoli Q1), e ha amplianto l'offerta didattica del master internazionale MIPE.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.