Foto del docente

Gaia Prignano

Tutor didattico

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Gaia  Prignano è Tutor didattico presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna (Campus di Ravenna), offrendo supporto per l’utilizzo di strumenti digitali per il reperimento e lo studio delle fonti iconografiche. Dal 2016 è tutor del Laboratorio didattico di Iconografia Musicale, dove svolge attività di acquisizione digitale delle immagini e catalogazione delle fonti iconografico-musicali secondo standard internazionali contribuendo all'allestimento di Erato - Archivio dell'Immaginario Musicale.

Dal marzo al settembre 2022 è stata titolare di una borsa di ricerca presso il DBC dedicata all’implementazione del progetto Lo Studiolo di Gubbio e alla creazione dei contenuti musicologici inseriti nell’Atlante multimediale della Ravenna dantesca, progetto del DBC in collaborazione con il Comune di Ravenna.

Si occupa di immaginario musicale nelle corti Rinascimentali e suoi contributi scientifici sono pubblicati in Music in Art, Mantichora e Musique-Images-Instruments. Nel 2022 ha pubblicato per Brepols un’importante monografia sull’immaginario musicale ferrarese negli anni del ducato di Alfonso I (1505-1534) dal titolo Musical Images at the Court of Alfonso I d’Este. Patronage and Self-Representation in Early Sixteenth-Century Ferrara.

Affiliazioni

International Musicological Society – Study Group “Musical Iconography” (2016- )
Eurythmia – International Research Network on the Cultural History of Dance (2017- )
Renaissance Society of America (2023- )

Studi e formazione

2019: Dottorato in Studi sul Patrimonio Culturale | Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

2018: conseguimento dei 24 cfu per l’insegnamento (cod. 9241) presso l’Università di Bologna

2015: Erasmus plus presso la Médiathèque Hector Berlioz del Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse de Paris nell’ambito del progetto: “Alfredo Casella a Parigi a cento anni dal suo rientro in Italia”, Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella”, L’Aquila

2014: Laurea Magistrale in Discipline della Musica | Alma Mater Studiorum - Università di Bologna | titolo della tesi: “Iconografia musicale in Dosso Dossi

2014: Diploma Accademico Sperimentale di II livello in Musica da camera | Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella”, L'Aquila | titolo della tesi: “Alfredo Casella: gli anni di formazione a Parigi – le liriche per voce e pianoforte fino al 1915

2010: Diploma di Pianoforte principale – vecchio ordinamento | Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi”, Latina

 

Partecipazione a progetti/gruppi di ricerca

2022: Atlante digitale della Ravenna dantesca

2018/2019, 2022: collaborazione al progetto di ricerca “Lo Studiolo di Gubbio: ipotesi ricostruttive digitali e sonore di un microcosmo umanistico” (https://gubbiostudiolo.unibo.it/ )

dal 2017: partecipazione alle attività del gruppo di studio sulla storia culturale della danza Eurythmia (https://site.unibo.it/laboratorio-lunedi-ariani/it/eurythmia )

dal 2016: partecipazione alle attività dell’IMS (International Musicological Society) – Study Group “Musical Iconography” (web page [https://www.musicology.org/networks/sg/musical-iconography#%3A~%3Atext%3DThe%20main%20goal%20of%20the%2C%2C%20cultural%2C%20and%20anthropological%20studies] )

dal 2016: collaborazione al progetto di ricerca La musica dipinta: curatela dell’allestimento Erato – Archivio digitale dell’immaginario musicale

2015: partecipazione al progetto Natura morta (Fondazione Zeri-DBC), sezione “Strumenti e musiche dipinte” (https://fondazionezeri.unibo.it/it/fototeca/fondo-zeri/natura-morta/percorsi-musicali )

Esperienze di studio e ricerca all’estero

1-31 luglio 2017 e 5 marzo – 15 aprile 2018: visiting student presso Universidad Complutense de Madrid, supervisione: prof.ssa Cristina Bordas

1 marzo – 31 maggio 2015: Borsa di studio del programma Erasmus plus presso la Médiathèque Hector Berlioz del Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse de Paris (CNSMDP)

Relazioni presentate a workshop e convegni internazionali e nazionali
  • Monaco di Baviera, 24-28 luglio 2023: 51sth Medieval and Renaissance Music Conference, IMS-SG “Musical Iconography” panel: “The 'Golden Age' of Musical Iconography. Case Studies in Context and Meaning from around 1500.” - Proposal for a new interpretation of the “music-making” Muses from “casa Maffi”
  • Atene, 22-26 agosto 2022: 21st IMS Quinquennial Congress. Athens, IMS-SG “Musical Iconography” panel: “Musical Iconography across Borders: Cultural Encounters, Methodological Challenges” - A new virtual reconstruction of Alfonso I d’Este’s studiolo
  • Ravenna, 12-14 novembre 2021: XXV Colloquio di Musicologia del “Saggiatore Musicale” - Beni musicali e digital humanities: il caso del Camerino delle Pitture di Alfonso I d’Este
  • Ravenna, 10 dicembre 2019: Formae and Choreutic Rituals between the Middle Ages and the Renaissance, workshop a cura di Eurythmia (UniBo), ICONODANSA (URV), IMS-SG “Musical Iconography” - Strumenti digitali per la storia culturale della danza: questioni aperte e prospettive di sviluppo
  • Basilea, 3-6 luglio 2019: 47th Medieval and Renaissance Music Conference, IMS-SG “Musical Iconography” panel: “Early Music Iconography: Methodological Worlds and Cultural Intersections.” - Musica e Mito nel Camerino delle Pitture di Alfonso I d’Este: una proposta di ricostruzione virtuale interattiva
  • Bordeaux, 21-23 giugno 2018: Between ecstasy and inspiration: wine and music in the visual arts, IMS-SG “Musical Iconography” International Conference - Dioniso tra Ferrara e Modena: riscoperta e fortuna del dio del vino in casa d’Este
  • Madrid, 29 novembre – 1 dicembre 2017: Envisioning Worldly and Otherworldly Pleasures in Music, IMS-SG “Musical Iconography” International Conference - Immagini musicali tra furor ed estasi nel Camerino delle Pitture di Alfonso I d’Este con una proposta di ricostruzione virtuale
  • Atene, 5-7 ottobre 2017: Music and Dance in Visual Culture, RIdIM International Conference - Dionisyac dances in Alfonso I d’Este’s court
  • Ravenna, 15-16 giugno 2017: Corpi danzanti dall’Antichità al Rinascimento, workshop a cura dei professori Nicoletta Guidobaldi e Luigi Canetti (Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna) - Raffigurazioni di danze dionisiache nella Ferrara di Alfonso I d’Este. Limiti e prospettive di un’indagine iconografica
  • Bologna, 21 maggio 2016: XX incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali, organizzato da “Il Saggiatore Musicale” con il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna - Ricerche di iconografia musicale sulla Ferrara di Alfonso I d’Este: una proposta di ricostruzione virtuale

    Relazioni su invito

  • Ravenna, 28-29 settembre 2022: Musica negli studioli rinascimentali. Questioni e prospettive di ricerca fra iconologia e digital humanities, Study days a cura della prof.ssa Nicoletta Guidobaldi (Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna) - Lo Studiolo di Alfonso I d’Este, dalla ricerca iconografico-musicale al virtual tour
  • Online, 27-29 settembre 2021: Representation, possession and ecstasy in Iberian and European spirituality (XIVth-XVIIth centuries), workshop a cura di ICONODANSA (URV) e Visionarias (UCM) - Danze maledette: alterità coreutica e immaginario demoniaco nell’Europa dell’Età Moderna
  • 5 aprile 2018: lezione agli studenti del Master en Musicología su Ricerche in iconografia musicale sulla Ferrara di Alfonso I d'Este con una proposta di ricostruzione virtuale
  • Parigi, 14 aprile 2016: Les Italiens à Paris au tournant du siècle (1890-1918), giornata di studi a cura della prof.ssa Corinne Schneider (Chef du département de Musicologie et analyse del CNSMDP) - Alfredo Casella: un italien à Paris
  • L'Aquila, 24-26 ottobre 2015: Casella interprete del suo tempo. Due giornate musicali e musicologiche, symposium organizzato dalla prof.ssa Luisa Prayer presso il Conservatorio Statale de L’Aquila - Le liriche per voce e pianoforte fino al 1915

    Altri interventi

  • Ravenna, 29 settembre 2023: Notte Europea dei Ricercatori - Le digital humanities per il patrimonio musicale
  • Ravenna, 30 settembre 2022: Notte Europea dei Ricercatori - Patrimonio musicale e digital humanities: esperienze di ricerca
  • Tarragona, 11 marzo 2019: Schemata and Choreutic Rituals between Antiquity and the Middle Ages, Workshop a cura di Eurythmia (UniBo), ICONODANSA (URV), IMS-SG “Musical Iconography” - partecipazione alla tavola rotonda
  • Ravenna, 10 dicembre 2018: Conversazione con Alessandro Arcangeli intorno al libro L’altro che danza. Il villano, il selvaggio, la strega nell’immaginario della prima età moderna (Milano, Unicopli, 2018), a cura de I Lunedì degli Ariani e Eurythmia - “Non c’è concerto al mondo che la possa eguagliare”: quale musica per il sabba? 
  • Ravenna, 18-19 maggio 2017: Tradizione e memoria. Paradigmi biologici, tecnologici e socio-culturali, seminario interdisciplinare a cura dei Dottorandi in Studi sul patrimonio culturale – 31° ciclo (UniBo) - Riscoperta e reinterpretazione dell’antichità nel Baccanale degli Andrii di Tiziano

    Organizzazione di eventi

  • 6 giugno 2023: The Medieval Origins of Ballet: Troubadours, Trobairitz, and Emergence of Courtly Dance in the West, webinar di Kathryn Dickason (Simmons University, Boston) ospitato da Eurythmia a cura di Gaia Prignano e Donatella Tronca
  • Ravenna, 18-19 maggio 2017: Tradizione e memoria. Paradigmi biologici, tecnologici e socio-culturali, seminario interdisciplinare a cura dei Dottorandi in Studi sul patrimonio culturale – XXXI ciclo (Università di Bologna)  

    Pubblicazioni con valutazione peer-review

    2024: Dionysus between Ferrara and Modena: Revivals of the God of Wine and Music in the House of Este, Musique-Images-Instruments, 19, 10-26

    2022 Musical Images at the Court of Alfonso I d’Este. Patronage and Self-Representation in Early-Sixteenth Century Ferrara, Turnhout: Brepols

    2020 La danza nei rituali sabbatici: un excursus nell’immaginario europeo fra Cinque e Seicento, Mantichora. Italian Journal of Performance Studies, 10, 101-126

    2020 Music Theories and Identity Issues: Depicting Canons chez Alfonso I d’Este, Music in Art. International Journal for Music Iconography, XLV/1–2, 11-29

    Contributi divulgativi

    In corso di pubblicazione: “Camerino delle Pitture, “Studiolo”, “Giovanni Luteri detto Dosso Dossi”, “Benvenuto Tisi detto Garofalo”, in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti – DEUMM Online, New York: RILM

    2023 Immagini sonore, armonie inaudibili: note sull’iconografia musicale fra Rinascimento e Barocco, Rassegna Musicale Curci, LXXVI 2, 45-53

    2022 Dante, la musica, la Commedia, contributo multimediale in Atlante digitale della Ravenna dantesca fruibile attraverso postazione interattiva presso il Museo Dante di Ravenna

    2022 La musica a Ravenna (e dintorni) al tempo di Dante, contributo multimediale in Atlante digitale della Ravenna dantesca fruibile attraverso postazione interattiva presso il Museo Dante di Ravenna

    Riconoscimenti

    2022 Seal of Excellence della Commissione Europea per il progetto In-MusIc – Interactive Tools for the study and the Enhancement of Music Iconography candidato a una Marie Skłodowska-Curie Action Postodoctoral Fellowship (supervisor: Prof. Xavier Rubio i Campillo, Universitat de Barcelona)

    Competenze informatiche

    Office, GIMP, Photoshop, Audacity, WordPress, Adobe After Effects, VideoPad

    Competenze linguistiche

  • Inglese – Lettura: eccellente, produzione orale e scritta: ottimo
  • Spagnolo – Lettura: ottimo, produzione orale e scritta: buono
  • Francese – Lettura: buono, produzione orale e scritta: discreto



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.