Esperienze
Dottoranda presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Novembre 2025 – Novembre 2028)
Attività di ricerca nel progetto Pol(Hy)Mer, modellazione delle interazioni tra materiali polimerici e idrogeno, gas naturale e ammoniaca.
Assegnista di ricerca presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Ottobre 2024 – Ottobre 2025)
Sviluppo e applicazione di strumenti computazionali in R e in Python per l’analisi di dati biologici high-throughput (omics data) nell’ambito dello studio dei processi molecolari associati all’acidemia metilmalonica (MMA).
Tirocinante presso SINTEF Industry (Oslo, Norway) (Agosto 2023 – Gennaio 2024)
Attività di ricerca sperimentale e modellistica sugli effetti del CO2 su materiali polimerici (elastomeri e termoplastici) impiegati nella catena di trasporto del diossido di carbonio (CO2EPOC project): caratterizzazione dei processi di diffusione e solubilità del CO2 nei materiali, analisi termiche e sviluppo di modelli predittivi a supporto della selezione di materiali idonei per le infrastrutture (CCS/CCUS).
Formazione
Politecnico di Milano (Giugno 2025)
Summer School: “Thermophysical properties of fluids for energy and CCS applications: modelling and measurement”.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e di Processo (LM-22).
Tesi dal titolo: “Experimental and Modelling Study on CO2 Solubility, Diffusivity and Tg Depression in Elastomers at Various Temperatures”.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Laurea Triennale in Ingegneria Chimica e Biochimica (L-9).
Tesi dal titolo: “Analisi della solubilità di Gas in Membrane Polimeriche Vetrose a Diverse Temperature e Relativi Effetti Termici”.