Foto del docente

Gabriele Rizzoli

Ricercatore in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI-MAM) dal 2016, svolge le sue ricerche nell’ambito delle macchine elettriche e dei convertitori elettronici di potenza.

Formazione

Gabriele Rizzoli consegue la laurea magistrale con lode in Ingegneria Elettrica presso l'Università di Bologna nel 2012. Titolo della dissertazione: “Convertitori statici ad alta efficienza per veicoli elettrici”. Relatore: Chiar.mo Prof. C. Rossi.

Nel 2016 consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna. Titolo della dissertazione: “Development of DC/AC converters for applications requiring high efficiency”. Relatore: Chiar.mo Prof. L. Zarri. Coordinatore del dottorato: Chira.mo Prof. M. Fabbri.

Carriera Accademica

Dal 2011 collabora con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e il Team Onda Solare allo sviluppo di veicoli elettrici ad alimentazione fotovoltaica.

Nel 2012 collabora come assegnista di ricerca al progetto PRIN 2009 “Algoritmi di analisi e progettazione ottimizzata di strutture elettromagnetiche”.

Dal 2013 al 2015 è dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dell’Università di Bologna su tematiche riguardanti macchine elettriche e convertitori statici di potenza ad alta efficienza.

Da gennaio a luglio del 2015 ha svolto un periodo di ricerca presso il Center for Power Electronics Systems (CPES) del Virginia Polytechnic Institute and State University (Virginia Tech).

Da gennaio 2016 a luglio 2016 è assegnista Post-Dottorale presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dell’Università di Bologna. Tutor: Prof G. Grandi. Titolo del progetto di ricerca: “Analysis and development of a novel multilevel inverter with embedded MPPT algorithm”.

Da agosto 2016 è assegnista Post-Dottorale presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale di Ricerca Industriale di Meccanica Avanzata e Materiali - CIRI MAM dell’università di Bologna. Tutor: Prof A. Tani. Titolo del progetto di ricerca: “Analisi, progettazione e controllo di azionamenti elettrici multifase a doppio avvolgimento per macchine automatiche”.

Attività didattica

Nel AA 2016/2017 – Tutor didattico per l’insegnamento di “Azionamenti elettrici T”. Docente responsabile: D. Casadei. Insegnamento inserito all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Bologna.

Nel AA 2017/2018 – Tutor didattico per l’insegnamento di “Azionamenti elettrici T”. Docente responsabile: D. Casadei. Insegnamento inserito all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Bologna.

Nel AA 2017/2018 – Tutor didattico per l’insegnamento di “Macchine elettriche T”. Docente responsabile: G. Serra. Insegnamento inserito all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Energia Elettrica, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Bologna.

L’Ing. Rizzoli è stato correlatore di oltre 20 tesi di laurea per i Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Energia Elettrica e Ingegneria dell’Automazione.

Attività scientifica

L'Ing. Rizzoli è autore di 8 pubblicazioni scientifiche nel settore dei convertitori statici, delle macchine elettriche e degli azionamenti elettrici.

Ha partecipato due programmi di ricerca nazionali:

2011 - 2013 – Progetto PRIN09 “AZIONAMENTI ELETTRICI MULTIFASE AD ELEVATA AFFIDABILITÀ PER APPLICAZIONI MORE ELECTRIC AIRCRAFT”. Coordinatore Nazionale: Prof. A. Tenconi. Coordinatore di unità locale: Prof G. Serra.

2016 – 2017 Progetto MEDA “Sistemi combinati di movimentazione controllata e di trasferimento contactless della potenza elettrica di alimentazione su parti non fisse, attraverso macchine elettriche, power converters e sistemi di controllo innovativi”

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2017– Membro Esperto Aggregato per le tematiche delle Macchine e degli Azionamenti Elettrici presso la Prima Commissione Esaminatrice dell’Esame di Stato per l’abilitazione della Professione di Ingegnere, Università di Bologna.

Premi e riconoscimenti

In occasione della conferenza IEVC 2014 l’ing. Rizzoli ha ricevuto il premio “PhD Best Paper Award” for “Development in power electronics, Machine and drive for vehicle electrification” per l’articolo “Comparison between an AC-DC Matrix Converter and an Interleaved DC-DC Converter with Power Factor Corrector for Plug-In Electric Vehicles”.