Foto del docente

Gabriele Grandi

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/31 ELETTROTECNICA

Curriculum vitae

Gabriele Grandi è nato a Bologna nel 1965, nel 1990 si laurea (con lode) in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università di Bolo­gna; nello stesso anno è abilitato alla professione di Ingegnere. Nel 1994 consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica. Nel 1992 è abilitato all'insegnamento nelle scuole superiori per le classi A041-Elettrotecnica ed A052-Impianti Elettrici e Costruzioni Elettromeccaniche, prestando ser­vizio di ruolo ne­l 1994-95.
Dal 1995 è ricercatore universitario di Elettrotecnica presso il Dipar­ti­mento di Ingegneria Elettrica. Nel 1996 è visiting researcher presso il Nor­wegian Electric Power Research Institute di Trondheim.
Consegue l'idoneità per profes­sore di II fascia nel 2003 e dal 2005 è professore associato di ruolo in Elettrotecnica. Nel 2013 consegue l'abilitazione scientifica per professore di I fascia e dal 2016 è professore ordinario in Elettrotecnica.
Le principali attività di ricerca, testimoniate da oltre 140 lavori scientifici, riguardano l'elettronica di potenza, la modellistica circuitale e la compatibilità elettromagnetica. Il prof. Grandi è Associate Editor della rivista IEEE Trans. on Industrial Electronics, Academic Editor della rivista MDPI Energies, ed Editor-at-Large della rivista IET Power Electronics. Inoltre, è Direttore Scientifico della Collana Enertronics, Aracne editore, Senior Member IEEE, Power Electronics and Industrial Electronics Societies, e membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto di Studi Avanzati (ISA) di UniBO.
 
Home page personale su Google Scholar