Foto del docente

Giulia Taddeo

Tutor didattico

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Giulia Taddeo è storica della danza. Insegna presso l'Università degli Studi di Genova ed è attualmente tutor didattico presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Nel 2015, presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Cinema Musica e Teatro” ed è stata successivamente Professore a contratto in Organizzazione ed Economia dello Spettacolo. Sempre presso il medesimo Dipartimento, da 2018 al 2021 è stata Assegnista di ricerca.

È stata inoltre borsista presso il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca (Venezia) e Visiting Research Fellow presso l’Institute for Advanced Studies in the Humanities (Edimburgo).

Autrice di saggi in volumi e su riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato i volumi Un serio spettacolo non serio. Danza e stampa nell’Italia fascista (Mimesis, 2017) e Festivaliana. Festival, culture e politiche di danza al tempo del “miracolo italiano” (I libri di Emil, 2020).

Ha inoltre lavorato nell’organizzazione del teatro e della danza.