Foto del docente

Giacomo Sala

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE

Giacomo Sala ha conseguito, all'Università di Bologna, la laurea triennale in Ingegneria Energetica nel 2012, la laurea magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica nel 2014, ed il dottorato di ricerca in Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi (curriculum Ingegneria Elettrica) nel 2018. Ha lavorato come ricercatore nel gruppo Power Electronics, Machines and Control (PEMC), Department of Electrical and Electronic Engineering, University of Nottingham, UK, fino al 2019. Dal 2019 svolge attività come ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI), all'Università di Bologna. I suoi principali indirizzi di ricerca includono la progettazione, la modellazione ed il controllo di macchine elettriche multifase, lo sviluppo di controlli tolleranti ai guasti e tecniche di diagnostica per azionamenti elettrici.

Titoli di studio

Nel 2012 – Laurea in Ingegneria Energetica con punti 108 su 110 conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna ALMA MATER STUDIORUM. Titolo della dissertazione: “Accumulo inerziale di energia elettrica”. Relatore: Dott. Ing. A. Zanarini.

Nel 2014 – Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica con punti 110 su 110 e lode conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna ALMA MATER STUDIORUM. Titolo della dissertazione: “Controllo sensorless di attuatori tubolari pentafase”. Relatore: Prof. A. Tani.

Nel 2015 – Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.

Nel 2018 – Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi (curriculum Ingegneria Elettrica) conseguito presso l’Università degli Studi di Bologna ALMA MATER STUDIORUM. Titolo della dissertazione: “Multiphase electric drives for “more electric aircraft” applications”. Tutor: Prof. A. Tani.

Posizioni lavorative ed esperienze accademiche

Da ottobre 2014 ad ottobre 2017 – Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI) dell’Università degli Studi di Bologna. Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi (curriculum Elettrica). Durante questo periodo partecipa all’ edizione del 2015 della European Ph.D. School a Gaeta. Tutor: Prof. A. Tani.

Da febbraio 2016 ad agosto 2016 – Visiting student presso il gruppo Power Electronics, Machines and Control (PEMC) dell’Università di Nottingham. Durate il periodo di permanenza è stato progettato e realizzato un prototipo di macchina elettrica multi-trifase di tipologia innovativa con isolamento tra le terne degli avvolgimenti statorici per aumentare la tolleranza ai guasti. Referente scientifico: Prof. C. Gerada.

Da maggio 2017 ad aprile 2019 – Attività come ricercatore (research associate/fellow) presso il gruppo PEMC dell’Università di Nottingham. Attività del progetto: sviluppo di macchine elettriche ad elevata densità di potenza per applicazioni aeronautiche e di macchine elettriche innovative. Referente scientifico: Prof. C. Gerada.

Da maggio 2019 ad agosto 2019 – Assegnista post-dottorale di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI) dell’Università degli Studi di Bologna. Titolo del progetto: “Analisi, progettazione e controllo di azionamenti elettrici multifase fault tolerant per applicazioni safety-critical”. Referente scientifico: Prof. A. Tani.

Da settembre 2019 a giugno 2020 – Assegnista post-dottorale di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale in Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI-MAM) dell’Università degli Studi di Bologna. Titolo del progetto: “Tecniche di progettazione per motori sincroni a riluttanza con rotore realizzato mediante selective laser melting”. Referente scientifico: Prof. A. Tani.

Da giugno 2020 ad oggi - Ricercatore a tempo determinato (tipo a) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI) dell’Università degli Studi di Bologna.

Attività didattica

Nell’AA 2019/2020 - Tutor didattico per l’insegnamento di “Azionamenti elettrici T”. Codice del corso 37064. Docente Responsabile: Prof. A. Tani. Insegnamento inserito all’interno del Corso di “Laurea in Ingegneria dell’Automazione”, Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Bologna.

Nell’AA 2019/2020 - Tutor didattico per l’insegnamento di “Electric drives”. Codice del corso 28553. Docente Responsabile: Prof. D. Casadei. Insegnamento inserito all’interno del Corso di “Laurea in Ingegneria dell’Automazione”, Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Bologna.

Nell’AA 2020/2021 - Docente di riferimento per l’insegnamento di “Attuatori Elettrici P”. Codice del corso 88152. Insegnamento inserito all’interno del Corso di “Laurea in Ingegneria Meccatronica”, Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Bologna.

Dal 2015 - L’Ing. Giacomo Sala è stato correlatore di tesi di laurea per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica dell’Università di Bologna e co-supervisore di tesisti e dottorandi del gruppo di ricerca Power Electronics, Machines and Control (PEMC) dell’Università di Nottingham.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.