Foto del docente

Giulia Roli

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/01 STATISTICA

Curriculum vitae

Posizione attuale  

Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati, SECS-S/01 STATISTICA .

Posizioni precedenti:

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” di Bologna (Settembre 2006-Novembre 2010).  Titolo del progetto di ricerca: Anziani e vulnerabilità: la situazione della provincia di Bologna nel quadro regionale. Tutor: prof.ssa Rosella Rettaroli.

Dottorando titolare di borsa presso il  Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” di Bologna. Dottorato di ricerca in Metodologia statistica per la ricerca scientifica (Gennaio 2003-Dicembre 2005).  

Formazione

Dottore di ricerca in Metodologia statistica per la ricerca scientifica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” di Bologna (Aprile 2006). Titolo della tesi: Hierarchical logistic regression in a multicentric study of multiple dietary effects on a disease outcome: a fully Bayesian approach. Tutor:  prof.ssa Paola Monari.

Ha svolto un periodo all'estero presso l'International Agency for Research on Cancer a Lione per l'attività di ricerca sui modelli gerarchici per la valutazione dell'effetto dell'alimentazione sull'insorgenza del cancro applicati allo studio EPIC (Luglio-Ottobre 2004; Luglio-Settembre 2005).

Ha partecipato alla scuola CLADAG – Multivariate statistical methods for the analysis of clustered data (Bologna, 19-21 Febbraio 2007).

Ha partecipato al corso intensivo di Event History e Survival Analysis tenuto dal Prof. P. Allison (Bologna, 21-25 Giugno 2004).

Ha partecipato alla scuola SIS – I Modelli Multilevel in ambito sanitario (Rimini, 29 Settembre –  2 Ottobre 2003).

Laurea in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali presso la Facoltà di Scienze Statistiche di Bologna (Marzo 2002). Titolo della tesi: Analisi Multilevel delle Prescrizioni di Farmaci Cardiovascolari dei Medici di Medicina Generale dell'AUSL Bologna Sud. Relatore: dott.ssa Giulia Cavrini. Voto: 110 e lode.

Diploma di maturità scientifica presso il Liceo "Mario Allegretti" - Vignola, Modena (1997). Voto: 55/60.


Affiliazioni a società scientifiche

Socio della Società Italiana di Statistica dal 2003.


Socio della Società Italiana di Biometria dal 2009.

Collaborazioni

Collaborazione con il dipartimento di Scienze Statistiche di Bologna per l'analisi dei dati relativi alle prescrizioni farmaceutiche dell'Ausl Bologna Sud (2002).

Attività di collaborazione come biostatistico presso la società MediData srl (Febbraio 2003 – Giugno 2004).

Collaborazione col Policlinico S.Orsola – Malpighi per l'analisi di dati relativi all'indagine epidemiologica su sonnolenza e incidenti stradali (Maggio–Ottobre 2002; Gennaio–Aprile 2006).
Collaborato con il dipartimento di Scienze Statistiche di Bologna al progetto “Analisi della qualità dei dati relativi alla fase 2 del Progess Anziani, elaborazioni statistiche e predisposizione di report descrittivi” (2006).

Collaborazione con il dipartimento di Statistica di Firenze al progetto “Creazione di archivi integrati per le imprese industriali della Toscana beneficiarie di politiche di sviluppo e predisposizione di programmi per la stima di effetti causali mediante il package statistico R-project” nell'ambito della ricerca “Metodi statistici per la valutazione di politiche per l'istruzione, la formazione e lo sviluppo”, cofinanziato dal MIUR per l'anno 2005 (2008).