Foto del docente

Giovanni Rizzo

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Curriculum vitae

- 20/10/2000: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con 110/110 e lode presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna discutendo una tesi dal titolo “Disturbi neuropsichiatrici autoimmuni associati ad infezione streptococcica (PANDAS syndrome): rilievi clinici e poligrafici su di un caso” (relatore Prof. Paolo Martinelli).

- Giugno 2001: Abilitazione alla professione medica ed iscrizione all’Ordine dei Medici di Bologna.

- 22/11/2006: Diploma di Specializzazione in Neurologia conseguito con 70/70 e lode presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna discutendo una tesi dal titolo “Utilizzo della Risonanza Magnetica in diffusione nello studio delle malattie neurodegenerative” (relatore Prof. Paolo Martinelli, co-relatore Prof. Raffaele Lodi)

- 28/04/2010: Diploma di Dottorato in Medicina del Sonno conseguito presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna (argomento di ricerca “Advanced MR techniques in the study of restless legs syndrome”) (tutor: Prof. Pasquale Montagna).

Dal 2000 al 2013 ha svolto attività clinica e di ricerca presso il Centro per i Disordini del Movimento del Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie dell'Università di Bologna (ex Centro Universitario Malattie Extrapiramidali del Dipartimento di Scienze Neurologiche).

Dal 2005 al 2013 ha frequentato il sevizio di RM funzionale del Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie dell'Università di Bologna (ex Dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologia Applicata), dove ha svolto attività di ricerca nel campo delle metodiche avanzate di Risonanza Magnetica, con particolare attenzione ai disordini del movimento, le malattie neurodegenerative e i disordini del sonno.

- Dal 01/11/2006 al 31/04/2008: Assegno di ricerca (argomento di ricerca: “Studio in vivo con spettroscopia di risonanza magnetica del metabolismo cerebrale nelle sindromi extrapiramidali”) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologia Applicata dell'Università di Bologna (Prof. Bruno Barbiroli, Prof. Raffaele Lodi).

- Dal 01/08/2008 al 31/07/2010: Assegno di ricerca “senior” presso il Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche (ex Dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologia Applicata) dell’Università di Bologna (argomento di ricerca: “Indicatori prognostici del recupero clinico in pazienti con ictus motorio e/o disfasico multiparametrico con Risonanza Magnetica funzionale e Trattografia del tensore di diffusione) (Prof. Bruno Barbiroli, Prof. Raffaele Lodi).

- Dal 01/08/2010 fino al 31/07/2012: rinnovo del suddetto assegno di ricerca “senior” presso il Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche.

- 02/10/2010: vincitore della Borsa di studio Neureca della durata di un anno per il progetto di ricerca “Metodiche avanzate di risonanza magnetica nello studio della fisiopatologia della Sindrome delle Gambe senza Riposo”.

- Dal 03/09/2010 al 02/09/2012 contratto di ricerca (incarico professionale per prestazione d'opera) presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università di Bologna nell’ambito dello studio “Fisiopatologia della sindrome delle gambe senza riposo”.

- Dal 01/08/2012 al 31/07/2013: Assegno di ricerca presso Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e Malattie Nefrologiche (da novembre 2012 entrato a far parte del Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie)

- Dal 01/10/2012 al 31/09/2013: contratto di ricerca (incarico professionale per prestazione d'opera), della durata di un anno, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie dell'Università di Bologna (ex Dipartimento di Scienze Neurologiche) nell'ambito dello studio "I tremori - Metodiche avanzate di Risonanza Magnetica Nucleare".

- Dal 01/10/2013 al 30/09/2015 dirigente medico presso l’Unità Operativa di Malattie Neurodegenerative dell’Azienza Ospedaliera “Panico” di Tricase (LE), afferente all’Università di Bari.

- Dal 05/10/2015 Ricercatore a tempo determinato tipo A di neurologia (MED/26) con attività assistenziale integrativa a tempo pieno presso l’UO clinica neurologica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, Ospedale Bellaria di Bologna, e presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie dell'Università di Bologna.

- Abilitazione a professore di II fascia per il settore disciplinare MED26 (neurologia) dal 28/03/2017 al 28/03/2023

Fin dal 2000 si è occupato di ricerca nell'ambito delle malattie neurodegenerative, dei disordini del movimento e dei disordini del sonno sia a livello clinico, che neurofisiologico, che di RM strutturale e funzionale.

Co-investigator in numerosi studi clinici nazionali/internazionali.

Ha partecipato in qualità di relatore/moderatore a corsi/convegni/seminari nazionali ed internazionali nel campo dei disordini del movimento e neuroimaging.

Ha all'attivo più di 60 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed.

Membro della Società Italiana di Neurologia (SIN), membro della Accademia LIMPE/DISMOV, membro della Movement Disorder Society (MDS), membro della International Society for Magnetic Resonance in Medicine (ISMRM), membro dell’Italian Chapter ISMRM.

Attività di Referee per le riviste internazionali “Neurology”, “Movement Disorders”, “Parkinsonism & Related Disorders”, “Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry”, “NeuroImage: Clinical”, “European Journal of Neurology”, “Sleep”, “Sleep Medicine”, “PLOS one”, “European Neurology”, “Neuroscience Letters”, “Canadian Journal of Neurological Sciences”, “Parkinson’s Disease”. Editorial Board Member di “International Journal of Neurology Research”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.