Foto del docente

Giuseppe Di Pellegrino

Professore ordinario

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/02 PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Temi di ricerca

Parole chiave: Apprendimento associativo Apprendimento strumentale Apprendimento Pavloviano Azioni dirette ad uno scopo Azioni abituali Decisioni Controllo motorio Controllo cognitivo Motivazione Ricompensa Punizione Apprendimento per rinforzo

Studiamo le basi neurali e i processi cognitivi che consentono agli individui di apprendere le relazioni predittive tra stimoli ambientali, e scoprire i nessi causali tra le proprie azioni e la probabilità di ottenere ricompense ed evitare punizioni. Queste abilità sono alla base dei processi di scelta (i.e., selezione dell’azione) e, più in generale, dell’adattamento flessibile e ottimale dell’individuo al suo ambiente. Lo studio di tali meccanismi ci permette inoltre di comprendere il modo in cui i comportamenti adattativi possono evolvere in comportamenti disadattivi (come la dipendenza o i disturbi di ansia).

Nei nostri studi utilizziamo misure elettrofisiologiche, psicofisiologiche, evidenze comportamentali e tecniche di neurostimolazione noninvasiva sia in popolazioni di soggetti sani, in diverse fasce di età, che in popolazioni di pazienti con disturbi neurologici.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.