Foto del docente

Fulvia Antonelli

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

Profilo professionale

2015 – Professore a contratto Scuola di Medicina e Chirurgia – Università di Bologna - Insegnamento ANTROPOLOGIA PER L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA - Componente del corso integrato TEORIE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE. 2015 - Professore a contratto Scuola di Medicina e Chirurgia – Università di Bologna - Insegnamento DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - Componente del corso integrato L'ASSISTENZA IN AMBITO OSTETRICO-GINECOLOGICO E NEONATALE. 2015 - Professore a contratto Scuola di Medicina e Chirurgia - Università di Bologna – Insegnamento DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - Componente del corso integrato PEDAGOGIA GENERALE, SPERIMENTALE E ANTROPOLOGIA CULTURALE. 2015 - Professore a contratto Scuola di Medicina e Chirurgia – Università di Bologna – Insegnamento DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - Componente del corso integrato SCIENZE DELL'UOMO.

2015/2016- Professore a contratto Scuola di psicologia e Scienze della Formazione – Università di Bologna - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L’EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II.

Esperienze di ricerca universitaria

2013-2014 - Assegnista di ricerca presso la cattedra di antropologia culturale della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna nell’ambito del progetto europeo Comenius LLP European Project – SAS Success At School through volunteering.

2014 - Ricercatore ed estensore del case study sull'Italia all'interno del progetto europeo Comenius "Study on the effective use of early childhood education and care (ECEC) in preventing early school leaving (ESL)"

2009-2010 - Ricercatrice all'interno del PRIN 2006 "Contesti urbani, processi migratori, giovani migranti" presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" - Universita' di Bologna svolgendo uno studio etnografico sui giovani di origine migrante fra scuola e cultura di strada.

Formazione

2011 – Conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Antropologia con una tesi sui giovani migranti dal titolo “I figli del ghorba. Storie di vita ed etnografia di ragazzi fra il Marocco e l’Italia.

2008 - Dottorato di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della Complessita' (XIX ciclo) con borsa di studio presso il CE.R.CO. (Centro di Ricerca sulla Complessita') dell'Universita' degli Studi di Bergamo (SSD M-DEA/01)

2006- Laurea vecchio ordinamento in Storia indirizzo contemporaneo con una tesi in Storia del Lavoro svolta dopo un anno di lavoro di campo in Argentina dal titolo “Lavoro, cultura e società in una enclave petrolifera argentina: Mosconi 1907-2001”.

Pubblicazioni

Articoli:

Piano B, “La fabbrica e il dragone. Casaralta. Inchiesta sociale su una fabbrica e il suo territorio” in Metronomie anno XIV Giugno-Dicembre 2007, Bologna.

Fulvia Antonelli, Giuseppe Scandurra, “Pugili di quartiere. Etnografia di una palestra di boxe”, in Etnografia e ricerca qualitativa, Numero: 3, dicembre 2008, Il Mulino, Bologna.

Fulvia Antonelli, Giuseppe Scandurra, “Villa Salus” e il Quartiere Savena. Inserimento scolastico e sociale di un gruppo di minori stranieri nel territorio bolognese” in Ricerche di Pedagogia e Didattica, N. 3 (2008), rivista on line.

Fulvia Antonelli, “Le due età dell'immigrazione”, in Mondi Migranti, N. 3/2010 Franco Angeli, Milano.

Fulvia Antonelli e Giovanna Guerzoni, “La scuola, la strada e i figli dell'immigrazione” in Educazione Interculturale n.1/2012, Erickson, Roma.

Fulvia Antonelli, recensione di Reietti e fuorilegge, di Philippe Bourgois e Jeff Schonberg, DeriveApprodi, Roma, 2011, in Etnografia e ricerca qualitativa, 2/2012, maggio-agosto [http://www.rivisteweb.it/issn/1973-3194/issue/3489] .

Fulvia Antonelli, “Perché ho scelto questa scuola? Riflessioni sul drop-out e orientamento scolastico” in Educazione interculturale n. 13, n. 3, ottobre 2015, Erickson, Roma.

Fulvia Antonelli, Giovanna Guerzoni; “Un gruppo ponte tra mondi contro la dispersione”, in Animazione Sociale, n.300, 4/2016, Torino. Fulvia Antonelli; Paola Marchetti; Vincenzo Savini; “Il contrasto della dispersione anima la comunità”, in Animazione Sociale, n.300, 4/2016, Torino.

Fulvia Antonelli e Marco Romito, “Per un'etnografia dei processi di istruzione. Culture, disuguaglianze, dispositivi”, in Etnografia e ricerca qualitativa, Rivista quadrimestrale" 2/2018, pp. 205-224

Fulvia Antonelli, “Mena e le altre. Ritratto di ragazze di classe popolare fra esclusione scolastica e sociale”, in Etnografia e ricerca qualitativa, Rivista quadrimestrale 2/2018, pp. 319-340

 

Capitoli in libri:

Antonelli Fulvia; Guerzoni Giovanna, “Giovani in cerca di cittadinanza: esperienze, luoghi di vita, racconti tra scuola e contesti urbani, in Giovanna Guerzoni, Bruno Riccio (a cura di), Giovani in cerca di cittadinanza, Guaraldi, Rimini, 2009.

Antonelli Fulvia e Scandurra Giuseppe, “Etnografia di strada: le palestre di boxe come modello di genere e socialità”, in Lombardi Satriani L. (a cura di ), Relativamente. Nuovi territori scientifici e prospettive antropologiche, Armando, Roma, 2010.

Fulvia Antonelli, “Dar El Baida mon amour”, in Michel Peraldi e Mohammed Tozy (a cura di), Casablanca, figures et scènes métropolitaines, Ed. Karthala, Paris, 2011. (http://www.karthala.com/hommes-et-societes-sciences-economiques-et-politiques/2396-casablanca-figures-et-scenes-metropolitaines-9782811104566.html)

Fulvia Antonelli, “Ethnographie de la ‘malavita’ mobile”, in PERALDI, Michel (ed.), Les mineurs migrants non accompagnés: un défi pour les pays européens, Ed. Karthala, Paris, 2014. (http://www.karthala.com/questions-denfances/2776-les-mineurs-migrants-non-accompagnes-un-defi-pour-les-pays-europeens-9782811110918.html)

Fulvia Antonelli e Domenico Perrotta, “Integration or emancipation: Roma from Romania in Bologna and the Scalo Internazionale Migranti Autogestito”, in P. Mudu e S. Chattopadhyay, Migration, squatting and Radical Autonomy. Resistance and destabilization of racist regulatory policies and B/Ordering mechanisms, Routledge, London, 2016. (http://www.tandf.net/books/details/9781138942127/ )

Fulvia Antonelli e Savino Claudio Reggente, “Ignoti alla città”, in AA.VV., A che punto è la città?, Edizioni dell'Asino, 2018.

Libri:

Fulvia Antonelli e Giuseppe Scandurra, Tranvieri. Etnografia di una palestra di pugilato, Aracne, Roma, 2010.

Altre pubblicazioni:

Fulvia Antonelli e Maurizio Braucci, Naufragio di fiume con valle in Braucci, M, e Laffi, S. (a cura di), Terre in disordine. Racconti e immagini della Campania di oggi. Minimum fax, Roma, 2009.

Fulvia Antonelli, “Buenos Aires e il cambio social” in Piazza Grande, settembre 2005.

Fulvia Antonelli, “Il circuito del dono. Le idee di Marcel Mauss nella società di oggi”, in Piazza Grande, dicembre 2006 - gennaio 2007.

Fulvia Antonelli “Argentina: le province interne” in Lo Straniero, N. 81, marzo 2007, Contrasto, Roma.

Fulvia Antonelli, “Classi pericolose a Bologna” in Lo Straniero, N.112 – Ottobre 2009, Contrasto, Roma.

Fulvia Antonelli “Svuotamenti e recinzioni” in Lo Straniero, N. 102/103 – dicembre 2008/gennaio 2009, Contrasto, Roma.

Piano B, “Quali interlocutori per l'inchiesta sociale?”, in Lo squaderno n.12 giugno, 2009, rivista on line.

Piano B, “Dismissione sociale”, in Lo straniero, N. 102/103 – dicembre 2008/gennaio 2009, Contrasto, Roma.

Fulvia Antonelli, “Non sono io che vado sul ring. Riflessioni pedagogiche di un maestro di pugilato”, Il Barrito del Mammut - Periodico del Centro Territoriale a Scampia, gennaio 2009, anno II numero 2, Napoli.

Fulvia Antonelli, “Dopo la scuola niente. Il futuro dei ragazzi di seconda generazione tra crisi della scuola e dismissione industriale”, in Piazza Grande, n°159 novembre 2009, Bologna.

Fulvia Antonelli, “Il suono di chi viene da lontano: sound dal Marocco”, in Gli Asini, N.3, novembre/dicembre 2010, Ed. dell'Asino, Roma.

Fulvia Antonelli e Gianluca D'Errico, “Tunisini d'Italia”, in Gli Asini, N. 4, gennaio/febbraio 2011, Ed. dell'Asino, Roma.

Fulvia Antonelli, “Qualche consiglio fra ricerca ed intervento”, in Gli Asini, N. 16-17, giugno-settembre 2013, Ed. dell’Asino, Roma.

Fulvia Antonelli, “Ragazze outsider a Bologna”, in Gli Asini, N. 37, marzo 2017, Ed. Dell’Asino, Roma.

Fulvia Antonelli, “Femminile popolare nell’Italia di oggi”, in Gli Asini, N. 54-55, agosto-settembre 2018, Ed. Dell’Asino, Roma.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.