Foto del docente

Francesco Leali

Professore ordinario di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Francesco Leali nasce a Mantova (Italia) nel 1977. È Professore Ordinario afferente al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – UNIMORE, per il Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/15 “Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale” dal 2018.

Esperienza professionale

È stato Professore Associato (2015-2018) e Ricercatore Universitario (2005-2015) per il Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/15 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile (dal 2012 Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”) di UNIMORE.

Dal 2002 al 2005 è stato titolare di Assegni di Ricerca per il SSD ING-IND/15 (“Progettazione e Sviluppo di Metodi Innovativi Integrati per il Settore della Meccanica Avanzata (Robotica Industriale), finalizzati alle Piccole e Medie Imprese”, 2005) e per il SSD ING-IND/16 “Tecnologie e sistemi di lavorazione”, sviluppando un progetto di imprenditorialità innovativa (2004) e, prima, un progetto di trasferimento tecnologico (2003) relativi a tecnologie di Reverse Engineering e Rapid Prototyping (Additive Manufacturing).

Formazione

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica nel 2008, discutendo la tesi “Metodologie di Design for Robotic Manufacturing (Robofacturing) per il disegno, la progettazione integrata e la simulazione di sistemi robotizzati”, presso UNIMORE. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 2002 presso lo stesso Ateneo con una Tesi riguardo l’“Applicazione di tecniche di Reverse Engineering allo sviluppo di prodotto nel settore dell’arredamento”. Si è diplomato nel 1996 presso il Liceo Scientifico Statale “Belfiore” di Mantova.

Attività scientifica

L’attuale attività scientifica riguarda i seguenti temi:

  • Mechanical Computer Aided Design for Automotive: sviluppo integrato di prodotti e processi industriali, progettazione mediante simulazione di sistemi meccanici, knowledge based engineering.
  • Model Base Design: Geometrical Product Specification (GPS), Geometric Dimensioning and Tolerancing (GD&T), tolleranza assistita da computer e controllo dimensionale, prototipazione virtuale.
  • Automation and industrial robotics: progettazione mediante simulazione di linee e celle robotizzate per operazioni di produzione e assemblaggio.

    È responsabile scientifico del laboratorio di ricerca IDEA (Integrated Design and Engineering Application) del DIEF, coordinatore scientifico di unità di ricerca in progetti competitivi (peer –reviewed) europei, nazionali e regionali.

    È autore di pubblicazioni scientifiche internazionali in rivista scientifica e convegni internazionali, per le quali ha ricevuto anche vari premi e riconoscimenti (orcid.org/0000-0001-6621-5379).

    È abilitato al ruolo di Commissario ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) per il Settore Concorsuale 09/A3 - PROGETTAZIONE INDUSTRIALE, COSTRUZIONI MECCANICHE E METALLURGIA.

    È registrato come esperto REPRISE - Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation per le sezioni Ricerca di Base e Diffusione della cultura scientifica.

    Svolge attività a livello internazionale, anche partecipando al Comitato Editoriale delle riviste scientifiche “IJIDeM International Journal on Interactive Design and Manufacturing (Springer)” e “Human-Intelligent Systems Integration (Springer)”.

    Contribuisce in qualità di revisore a numerose riviste scientifiche internazionali e all’organizzazione di convegni internazionali di interesse scientifico.

    Partecipa periodicamente, anche in qualità di relatore, a convegni internazionali di interesse scientifico.

    Partecipa alle attività di formazione e supervisione del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria industriale e del territorio “Enzo Ferrari”” (in precedenza Dottorato in Meccanica Avanzata e tecnica del veicolo) di UNIMORE e del Dottorato di Ricerca in “Automotive Engineering for Intelligent Mobility” dell’Università di Bologna.

    Nel corso degli anni è stato supervisore di decine di Assegni di Ricerca e borse di studio in ambito tecnico e scientifico e supervisore di Dottorandi di Ricerca.

    Attività didattica

    Svolge attività di docente per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo, per il Corso di Laurea Internazionale Interateneo in Advanced Automotive Engineering, per il Corso di Laurea Internazionale Interateneo in Electric Vehicle Engineering, oltre che per i corsi di laurea triennale in Ingegneria del Veicolo, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Informatica di UNIMORE.

    Ha svolto attività didattica per il Master Universitario di II livello in “Ingegneria del Veicolo” presso UNIMORE.

    Nell’ultimo quinquennio è stato relatore di oltre 150 tesi di laurea e dottorato (fonte: morethesis.unimore.it)

    Attività di terza missione

    È co-fondatore dello spin-off universitario IDEATIVA (www.ideativa.it), che si occupa di progettazione, produzione di attrezzature per laboratori di ricerca biomedica, robotica industriale, automotive model base design.

    È titolare di brevetti industriali in ambito automotive e biomedicale.

    È responsabile scientifico di decine di contratti di ricerca, consulenze tecniche e iniziative di Long Life Learning per PMI e industrie del settore Automotive, Aerospace, Manifatturiero, dell’Automazione e della Robotica Industriale e dei Servizi di progettazione ingegneristica.

    È iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena, n.2561, iscritto dall’ottobre 2006. Ha svolto attività come CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) incaricato dal Tribunale di Modena.

    Incarichi Istituzionali

    Ricopre, attualmente, gli incarichi di:

  • Membro del Consiglio Scientifico Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti Italia 2020 (www.clustertrasporti.it ).
  • Membro del Comitato Tecnico 2.4 PIARC Italia (Associazione Mondiale della Strada) - Quadriennio 2020-2023 (www.piarc-italia.it/online [https://www.piarc-italia.it/online] ).
  • Esperto di "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca" per l'elaborazione delle linee guida per il Piano nazionale della ricerca 2021/2027 (PNR), tema Mobilità sostenibile, Aprile 2019 - Luglio 2021.
  • Esperto per l’”Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)” per la stesura del rapporto 2020 “Anticipazione delle esigenze professionali per il settore automobilistico", Gennaio 2020 - Gennaio 2021.
  • Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna (www.motorvehicleuniversity.com ).
  • Presidente del corso di laurea magistrale interateneo con Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Parma in “Advanced Automotive Engineering” - Classe LM33 Ingegneria Meccanica - (www.aae.unimore.it ).
  • Coordinatore del Comitato di Coordinamento Interateneo con Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Parma e rappresentanti dell’Associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna - MUNER.
  • Membro del Collegio di Dottorato interateneo con Università di Bologna, Università di Parma in Automotive per una Mobilità Intelligente (https://www.unibo.it/it/didattica/dottorati/2018-2019/automotive-per-una-mobilita-intelligente ).
  • Coordinatore della Value Chain “Motori e veicoli efficienti, sostenibili, intelligenti e sicuri” all’interno dell’Associazione “Meccatronica e motoristica” della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna (SMART SPECIALISATION STRATEGY S3 EMILIA-ROMAGNA) con l’obiettivo di favorire il coordinamento delle imprese e degli enti di ricerca interessati ai temi della “smart mobility” (www.mech.clust-er.it ), Maggio 2017 - Ottobre 2020.
  • Valutatore delle attività di ricerca e professionali della “Czech Academy of Science”, per gli anni di riferimento 2015-2019.

    Presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia è:

  • Coordinatore scientifico del progetto strategico di Ateneo “Automotive Academy UNIMORE - International Automotive Academy UNIMORE for Advanced Technologies in High-performance Vehicles and Engines”, finanziato a partire dall’ art. 11 del DM 8/6/2015 n. 335, “Criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), riconosciuto come intervento straordinario di valenza strategica nell’ambito della programmazione dell'Ateneo con connessione agli ambiti della ricerca, della didattica e dell'internazionalizzazione (www.automotiveacademy.unimore.it ).
  • Coordinatore scientifico del progetto multidisciplinare di Ateneo “Modena Automotive Smart Area”, in collaborazione con il Comune di Modena e con imprese private e enti pubblici, con il supporto di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, finalizzato alla sperimentazione di tecnologie avanzate per la connettività dei veicoli e la guida assistita e autonoma - Decreto MIT 70/2018 “Decreto Smart Road” – (www.automotivesmartarea.it ).
  • Membro della Giunta del DIEF con delega per le relazioni con il territorio.

È stato membro del gruppo di lavoro per lo studio delle modalità di ripartizione delle risorse di Ateneo coordinato dal Rettore e membro della Commissione Ricerca di Ateneo per il sessennio 2013-2019.

Modena, lì 18/05/2021

Il sottoscritto, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate corrispondono a verità.

Il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.