AVVISI RELATIVI AD ANATOMIA 3
ARGOMENTI PROPEDEUTICI AL CORSO:
Si avvisano i gentili studenti in procinto di incominciare il corso di anatomia 3 (Neuroanatomia e apparato tegumentario) che è auspicabile che, prima dell'inizio delle lezioni (1 dicembre 2023), vengano ripassati - quantomeno, se non si fosse ancora sostenuto il relativo esame del primo anno - i seguenti argomenti:
- ISTOLOGIA DEL TESSUTO NERVOSO (dal programma del corso di ISTOLOGIA del primo anno): "Generalità e suddivisioni del sistema nervoso. Caratteri generali e varietà delle cellule nervose. Istologia generale del sistema nervoso. Struttura del neurone. Rivestimenti del corpo cellulare e dei dendriti. Guaina di rivestimento dell'assone. Fibra nervosa. Sinapsi. Struttura ed ultrastruttura. Conduzione dell'impulso nervoso. Funzione delle sinapsi. Nevroglia: ependimociti, astrociti, oligodendrociti, microglia, cellule di Swann e cellule satelliti.
- ISTOLOGIA DEL TESSUTO EPITELIALE (dal programma del corso di ISTOLOGIA del primo anno): "Il tessuto epiteliale di rivestimento. Morfologia e classificazione. Rapporti funzionali tra elementi submicroscopici (citoscheletro e giunzioni cellulari) e fisiologia del tessuto. Specializzazioni apicali della cellula: microvilli, stereociglia, ciglia, cheratinizzazione. Il tessuto ghiandolare esocrino. Processo di produzione e secrezione delle sostanze (reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi). Classificazione delle ghiandole esocrine in base alla sede, alla forma degli adenomeri, alle modalità di emissione del secreto."
- NOZIONI DI EMBRIOLOGIA RELATIVE AL CORSO IN OGGETTO (dal programma del corso di EMBRIOLOGIA del primo anno): "placca neurale, tubo neurale e creste neurali, eventi della quarta settimana di sviluppo, derivati dei tre foglietti embrionali e cenni di organogenesi".
Trattandosi di argomenti basilari e imprescindibili si raccomanda, compatibilmente con le altre lezioni ed attività del corso di laurea, di rinfrescarne la conoscenza prima dell'inizio delle lezioni a dicembre 2023. Durante il corso di neuroanatomia, tali argomenti saranno necessariamente ripresi, approfonditi e contestualizzati ai nuovi temi spiegati a lezioni, ma, per ragioni di tempo e di programma, non sarà possibili rispiegarli totalmente ex novo.
I POWERPOINT DI LEZIONE SONO UN AUSILIO ALLO STUDIO MA NON SOSTITUISCONO INTERAMENTE I LIBRI DI TESTO:
Inoltre, si avvisano i gentili studenti che, benché il docente sia favorevole a fornire i ppt di lezione per lo studio individuale, essi rappresentano essenzialmente una traccia usata dal docente per seguire un filo logico a lezione e per gli studenti per approcciare la prima volta la materia. Essi, tuttavia, NON costituiscono una alternativa ad un trattato di anatomia tra quelli indicati per lo studio. La scelta della modalità di preparazione dell'esame (semplice ripasso delle nozioni apprese a lezione o l'approfondimento delle stesse su di un trattato di anatomia) è a discrezione dello studente, che sceglie in piena libertà la quantità di tempo e di energie che vuole dedicare alla materia in oggetto.
E' intuitivo come maggiore sia la maggiore quantità di nozioni apprese e la brillantezza dell'esposizione degli argomenti, più probabile sia, in ultima analisi, il conseguimento di un voto d'esame più alto.
QUALITÀ DELL' ESPOSIZIONE ORALE IN SEDE DI ESAME:
E' importante sottolineare come, al fine di conseguire un voto elevato all'esame, non sia sufficiente dimostrare di conoscere gli argomenti studiati, ma sia ANCHE necessario esporre gli stessi in maniera scorrevole e sicura, dimostrando di non ripetere concetti appresi mnemonicamente, ma sapendo ragionare efficacemente sugli stessi. E' altresì importante (ed auspicabile in futuri medici) utilizzare un linguaggio appropriato e scientificamente corretto, evitando colloquialismi (ad es. non si dice "sopra/sotto, su/giù", ma si usano i termini anatomici "superiore/inferiore o craniale/caudale") o termini di cui non si conosce il significato (ad es. parlare del "nucleus accumbens" senza avere idea di cosa significhi questa definizione oppure utlizzare termini appresi dai libri ma senza averne verificato il significato, ad es. nei libri di anatomia si trova spesso la forma "si approfonda" parlando di tessuti in relazione tra loro, ma non è sinonimo di "si approfondisce").
Nel ringraziare tutti gli studenti per la comprensione e la collaborazione, attendo con piacere di poter incontrarli a lezione.
Pubblicato il: 06 agosto 2023