Foto del docente

Francesco Francia

Professore associato

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Curriculum vitae

Formazione scientifica

F. Francia, nato a Ravenna il 21/03/1967, si è laureato in Scienze Biologiche, con lode, presso l'Università di Bologna (11/03/1991). Nel 1993 è stato ammesso al Dottorato di Ricerca in "Biologia e Fisiologia Cellulare" (Dipartimento di Biologia Evoluzionistica sperimentale, Università di Bologna), conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 1997. Dal 1997 al 2000 ha lavorato come borsista post-dottorato presso il Max Planck Institute di Martinsried (Monaco, Germania), nel dipartimento di Biochimica di Membrana. Dal 2001 al 2005 ha usufruito di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, Università di Bologna. Nel 2006 ha preso servizio come Ricercatore all'Università di Bologna (s.s.d. BIO/10).

L'attività di ricerca durante il Dottorato ha riguardato le interazioni ossido riduttive tra centro di reazione e complesso ubichinolo-citocromo c ossido-riduttasi in procarioti fotosintetici. L'attività di ricerca è proseguita presso l'istituto Max Planck, con particolare riguardo alla biochimica del complesso fotosintetico centro di reazione-antenna interna (CR-LH1) di Rhodobacter (Rb) sphaeroides. Durante l'assegno di ricerca, F. Francia si è occupato di struttura sopramolecolare di complessi fotosintetici batterici e di dinamica conformazionale associata alle reazioni di trasferimento elettronico nel centro di reazione fotosintetico.

Attività di ricerca attuale

Attualmente l'attività di ricerca riguarda le seguenti tematiche:

1) biochimica di complessi foto sintetici purificati

2) effetto della matrice esterna sulla dinamica conformazionale di proteine e complessi proteici foto-attivabili, con particolare riguardo agli effetti del trealosio, un disaccaride dotato di eccezionali proprietà biopreservanti

3) cinetiche di trasferimento elettronico nel complesso bc1 (ubichinolo:citocromo c ossido:reduttasi)

Profilo accademico e istituzionale

Nel 2006 è diventato ricercatore a tempo indeterminato nel settore BIO10 (Biochimica) presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell’Università di Bologna.

Nel 2012 è stato chiamato come professore associato di Biochimica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

E’ attualmente membro del direttivo nazionale del Gruppo Italiano di Biomembrane e Bioenergetica (GIBB).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.