Foto del docente

Francesco Bruno

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Dipartimento di Beni Culturali

Contenuti utili

INDICAZIONI CORSO OFA - CORSI DI LAUREA ESC, ESI (BOLOGNA).

ATTENZIONE: Questo Programma per il recupero dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) è rivolto agli studenti iscritti al Corso di studio in Educatore sociale e culturale della sede di Bologna e del Corso di Educatore nei servizi per l'infanzia.

Per sapere se si è conseguito l'OFA occorre andare su SOL, cercare il proprio priano di studio e verificare se sia indicato 'OFA'.

Gli studenti che nel Test di accesso hanno avuto l'OFA o in ESC Bologna, o in ESC Rimini o in ESI sono tenuti a leggere attentamente le indicazioni nelle pagine seguenti

https://corsi.unibo.it/laurea/EducatoreSocialeCulturaleBologna/come-assolvere-ofa

https://corsi.unibo.it/laurea/EducatoreServiziInfanzia/come-assolvere-ofa

in cui trovano tutte le informazioni utili.

 

Nello specifico Corso di recupero OFA di 48 predisposto dai Corsi di studio ESC e ESI saranno svolte attività mirate sui seguenti contenuti:

a. recupero e consolidamento delle conoscenze ortografiche, grammaticali e sintattiche;

b. ampliamento e verifica delle competenze lessicali, morfologiche e sintattiche;

c. letture approfondite di testi narrativi, descrittivo/informativi, argomentativi, di tabelle e grafici;

d. analisi e destrutturazione di testi per ricomporli, espanderli e sintetizzarli;

e. le tipologie testuali, analisi e redazione di testi specialistici;

f. cenni sulle strategie retoriche

Le lezioni del Corso appositamente dedicato al recupero OFA si svolgeranno da gennaio 2024, con un calendario che sarà a breve indicato sui siti dei Corsi ESI e ESC Bologna e in questa pagina.

Per frequentare il Corso OFA NON è necessario iscriversi ma presentarsi a lezione nei giorni e orari indicati sul sito del Corso OFA.

Il tutor del Corso OFA di ESC Bologna e ESi è il Prof. Francesco Bruno che risponde alla mail francesco.bruno14@unibo.it


 

Testi/Bibliografia

Durante il Corso saranno presentati materiali ad hoc costruiti dal docente. Ulteriori suggerimenti saranno forniti durante il Corso.

La frequenza è davvero importante e fortemente consigliata.

Per gli studenti non frequentanti, oltre al materiale del virtuale, possono essere utili (ma non obbligatori) i seguenti testi:

L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare: prove ragionate di scrittura, Bari, Laterza, 2013.

G. Patota, Prontuario di grammatica, Bari, Laterza, 2013.

Metodi didattici

Lezioni dialogiche e frontali; attività a distanza tramite il supporto della piattaforma elearning-cds (specifiche istruzioni verranno date in aula); attività di laboratorio ed esercitazioni individuali e di gruppo.

La frequenza del Corso OFA di 48 ore è FORTEMENTE CONSIGLIATA.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame avverrà tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 60 minuti, in cui saranno accertate conoscenze ortografiche, lessicali, testuali (produzione e comprensione), logico-linguistiche.

L'esito dell'esame sarà comunicato sulla piattaforma "Almaesami".

ATTENZIONE: per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite la piattaforma "Almaesami" nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problemi tecnici entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica.

Si ricorda agli immatricolati nell'anno accademico 2023-2024 che NON è possibile sostenere l'esame OFA prima dello svolgimento del Corso, cioè da gennaio 2024, quindi non dovete iscriversi su Almaesami prima di giugno 2024.