Foto del docente

Francesca Vittorioso

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna da Gennaio 2024, svolge attività di ricerca nell’ambito della Fisica del Sistema Terra.

La principale attività è al momento rivolta verso lo sviluppo di assimilazione dati all’interno di un modello per il ghiaccio marino all’interno del progetto SASIP (Scale-Aware Sea Ice Project).

Tuttavia, mantiene i temi di interesse, sviluppati durante la formazione e precedenti incarichi, relativi allo studio, simulazione e trattamento di dati satellitari di nuova generazione per l’utilizzo nella previsione dello stato chimico dell’atmosfera e nella previsione numerica del tempo.


Formazione

Laurea triennale in Fisica conseguita presso l’Università della Calabria nel 2011.

Laurea magistrale in Fisica (indirizzo Atmosfera e Meteorologia) conseguita nel 2015 presso l’Università di Bologna.

Consegue il Dottorato di ricerca in Scienze dell’Oceano, Atmosfera e Clima nel 2023 a Tolosa (Francia) presso Université Toulouse III – Paul Sabatier (École doctorale ED173 "Sciences de l'Univers, de l'Environnement et de l'Espace").

Attività scientifica

Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale, ha ricoperto una posizione presso il Centro Nazionale di Ricerca Meteorologica di Tolosa (Francia) all’interno di un progetto CNES. Durante i tre anni in questione (dal 2016 al 2019) si è occupata della selezione di canali dello strumento satellitare di nuova generazione Infrared Atmospheric Sounder Interferometer New Generation (IASI-NG), per l’assimilazione in modelli per le previsioni numeriche del tempo.

Durante l’attività svolta, in seguito, per il conseguimento del dottorato di ricerca si è, invece, occupata della simulazione ed assimilazione di dati MTG-IRS (Meteosat Third Generation – Infrared Sounder) all’interno di un modello di trasporto chimico per la caratterizzazione della composizione atmosferica sopra l’Europa. Il progetto è stato cofinanziato da Météo-France e Thales Alenia Space.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.