Foto del docente

Francesca Vescovelli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 299KB )

CV FRANCESCA VESCOVELLI

Istruzione e formazione

Novembre 2014-Aprile 2018: Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna). Area disciplinare: Psicologia Clinica. Titolo conseguito: Dottore di ricerca (16/4/2018).

Tesi: “Well-being and distress in patients with Parkinson’s Disease and in their caregivers.

Supervisore: Prof.ssa Chiara Ruini

Voto: ottimo.

Dicembre 2009-Dicembre 2014: laurea presso scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Università di Bologna (Titolo conseguito: psicoterapeuta in Psicologia della Salute).

Tesi: “La promozione del benessere in progetti scolastici e in percorsi di supporto psicologico: l’integrazione di tecniche narrative”.

Relatore: Prof.ssa Chiara Ruini.

Voto di laurea: 110/110 e Lode.

Marzo 2011-Dicembre 2014: tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti (SAP) del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna (sedi ambulatoriali di Rimini, Cesena e Bologna). Attività svolte: conduzione di colloqui clinici e di percorsi di supporto psicologico (con la supervisione di terapeuti esperti); discussione di casi clinici in riunioni d’equipe.

Marzo 2011-Marzo 2013: tirocinio di specializzazione presso AUSL Ferrara, U.O. di Salute Mentale e Riabilitazione dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SMRIA). Attività svolte: conduzione di colloqui clinici e psicoterapie in supervisione con bambini, adolescenti e genitori.

Settembre 2008-Dicembre 2014: tirocinio volontario fino al 2009 e tirocinio di specializzazione dal 2009 presso il Laboratorio di Clinimetria, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Chiara Ruini. Attività svolte: valutazioni cliniche e psicosomatiche; discussioni di casi clinici in equipe con supervisori esperti; partecipazione a progetti di ricerca in ambito clinico (reparti ospedalieri e scuole primarie).

18 Luglio 2010-23 Luglio 2010: summer school on “Qualitative methods in health and well-being research”. University Residential Centre of Bertinoro (FC), Italia. Facoltà di Psicologia (Cesena), Università di Bologna.

Settembre 2008-Marzo 2009: tirocinio professionalizzante presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Imola (BO). Tutor: Dott.ssa Maurizia Lenzi.

Attività svolte: Osservazione di colloqui clinici e di sedute di psicoterapia individuali e familiari; stesura, approfondimento e discussione di casi clinici, partecipazione a riunioni di equipe e a incontri di supervisione con Prof. Massimo Matteini (Direttore del Centro Bolognese di Terapia Familiare).

15 Luglio 2008: Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso la Facoltà di Psicologia di Cesena (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

Tesi: “Le relazioni familiari: l’ottica della psicologia positiva”.

Relatore: Prof.ssa Chiara Ruini; correlatore: Prof. Giovanni Andrea Fava.

Voto di laurea: 110/110 e Lode.

Ottobre 2006: iscrizione al Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia di Cesena (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna). Punteggio ottenuto all’esame di ammissione: 49/50.

3 Luglio 2006: Laurea in “Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali” conseguita presso la Facoltà di Psicologia di Cesena (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

Tesi: “Localizzazione della lesione emisferica destra e modificazione della rappresentazione di sé: una prospettiva neuro-psicoanalitica”.

Relatore: Prof. Franco Baldoni; correlatore: Dott.ssa Marina Farinelli.

Voto di laurea: 110/110 e Lode.

Gennaio 2006-Aprile 2006: tirocinio curricolare presso l’Ospedale Privato Accreditato “Villa Bellombra”, Bologna.

Tutors: Dott.sse Gabriella Lupi e Marina Farinelli.

Attività svolte con la neuropsicologa Dott.ssa Gabriella Lupi: partecipazione a valutazioni neuropsicologiche e codifica di strumenti neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, intelligenza, linguaggio, prassie) di pazienti con malattie neurologiche degenerative.

Attività svolte con il medico-psicologo clinico Dott.ssa Marina Farinelli: osservazione e partecipazione a colloqui clinici con pazienti e familiari di riferimento; partecipazione al progetto di ricerca “Rapporto fra stile di attaccamento e andamento funzionale del paziente”.

Settembre 2003: iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso la Facoltà di Psicologia di Cesena (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

Luglio 2003: Maturità Scientifica, Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, Riccione (RN).

Premi e Riconoscimenti scientifici

Giugno 2017: vincitrice premio miglior poster al congresso “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – X edizione”, Roma, Italia. Titolo poster: “Il funzionamento psicologico positivo nei caregivers di persone con Malattia di Parkinson: differenze con un campione di controllo”.

Luglio 2015: vincitrice borsa di studio Marco Polo (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna) per periodo di ricerca all’estero (presso Università di Johannesburg, Sudafrica).

Maggio 2015: vincitrice borsa di studio per partecipare al “IV World Congress on Positive Psychology, 25-28 June 2015, Orlando, Florida, USA” finanziata da International Positive Psychology Association’s Student Fund (IPPA).

Ottobre 2011: vincitrice premio miglior poster al congresso del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Roma, Italia. Titolo poster: “La well-being therapy come strategia di trattamento di disturbi somatici in età pediatrica”.

Giugno 2010: vincitrice borsa di studio per la partecipazione a convegni internazionali (Facoltà di Psicologia, Cesena, Università di Bologna, Italia).

Luglio 2010: vincitrice borsa di studio “Summer School on qualitative methods in health and well-being research”. Facoltà di Psicologia (Cesena), Università di Bologna, Italia.

Giugno 2009: conseguimento “Premio Rotary Guido Paolucci” istituito dal Rotary Club della Città di Bologna (Italia), con il patrocinio dell’Università degli Studi, per il miglior curriculum del corso di Laurea in Psicologia nell’anno accademico 2007\2008.

Dicembre 2009: vincitrice borsa di studio (Legge 398/89) scuola di specializzazione in Psicologia della Salute (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Italia).

Qualificazioni e Titoli

Esperienze professionali

Settembre 2013-ad oggi: cultore della materia in “Clinical Applications of Positive Psychology”. Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (Cesena). Università di Bologna.

Gennaio 2015: Iscrizione nella lista degli Psicoterapeuti (Albo Professionale degli Psicologi dell’Emilia Romagna).

Dicembre 2009: Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo e iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi dell’Emilia Romagna (nr. 6240).

Gennaio 2013-presente: attività libero professionale come psicologa psicoterapeuta presso il centro di riabilitazione privato accreditato Riminiterme, Rimini.

Dicembre 2017-Giugno 2018: professore a contratto (AFP valutazione della personalità) presso Università degli Studi di Bologna, Corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche, sede di Cesena.

Agosto 2013-Ottobre 2014: tutor per l’Internazionalizzazione per la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (sede di Cesena). Università di Bologna, Italia. Attività svolte: gestione degli studenti incoming-outgoing del Dipartimento di Psicologia (Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione), relazioni con Docenti del Dipartimento e Coordinatori di Bilateral Agreement, organizzazione di seminari e convegni con Docenti internazionali per incrementare i processi di internazionalizzazione.

Ottobre 2010-Ottobre 2014: tutor del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (sede di Cesena), Università di Bologna, Italia. Attività svolte: gestione degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica; supervisione e supporto per stesura tesi di laurea, piani didattici, recupero crediti accademici, progetti di tirocinio in Italia e all’estero; orientamento; monitoraggio carriere degli studenti; monitoraggio e supporto a studenti fuori corso; organizzazione orari di corsi, lezioni e appelli supportando il carico didattico dei Docenti; rilevazione della didattica dei corsi.

Ottobre 2010: docente del corso di formazione sull’alimentazione e i disturbi del comportamento alimentare destinato ai genitori di bambini delle scuole elementari di Riccione in collaborazione con Avis-Riccione. Riccione (RN), Italia.

Giugno-Agosto 2006: attività di educatrice per cooperativa “Mary Poppins” di Cattolica (RN), Italia.

Referee per riviste

Presentazioni e Interventi a congressi Nazionali e Internazionali

Partecipazione a seminari/congressi/convegni e corsi di formazione

2011-ad oggi:

Psychotherapy and Psychosomatics. Impact Factor: 7.2.

Psycho-oncology. Impact Factor: 3.5.

European Journal of Cancer Care. Impact Factor: 2.1

Journal of Positive Psychology. Impact Factor: 1.3.

Frontiers in Psychology. Impact Factor: 2.8

Disability and Rehabilitation 1.9

Scandinavian Journal of Psychology. Impact Factor: 1.1

Journal of Evidence-Based Complementary & Alternative Medicine

Psychology of Well-Being: Theory, Research and Practice.

International Journal of Psychology and Counselling

Psicologia della Salute

4 Novembre 2017: Relatrice al “XII Congresso della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA)”, Firenze. Titolo del contributo: “Stress, qualitàdi vita e benessere nella Malattia di Parkinson: un confronto fra pazienti e persone sane”.

20 Maggio 2017: Relatrice al “X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI)”. Titolo del contributo: “Benessere e malessere nella Malattia di Parkinson: un confronto fra pazienti e persone sane”.

10 Giugno 2016: Relatrice alle “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – IX Edizione Culture della Positività Attualità e Prospettive”. Università degli Studi di Bologna, campus di Cesena. Simposio, titolo del contributo: “Il benessere come indicatore di recovery nelle psicoterapie: l’utilizzo del CORE-OM nel Servizio di Aiuto Psicologico dell’Università di Bologna”.

9 Giugno 2016: Relatrice alle “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – IX Edizione Culture della Positività Attualità e Prospettive”. Università degli Studi di Bologna, campus di Cesena. Sessione discussione Poster, titolo del contributo: “Il funzionamento psicologico positivo nella malattia di Parkinson: un confronto fra pazienti e caregivers”.

30 Ottobre 2016: Relatrice al convegno della Società Italiana per la Ricerca in Psicoterapia “La ricerca in psicoterapia: Università, Scuole di formazione, Servizi pubblici". Università degli Studi di Urbino, Urbino, Italia. Sessione comunicazioni orali. Titolo del contributo: “La valutazione della psicoterapia per studenti universitari: integrazione e concordanza fra etero ed auto-valutazione”.

27 Giugno 2015: Relatrice al “IV World Congress on Positive Psychology”, Orlando, Florida, USA. Sessione comunicazioni orali, Titolo del contributo: “The role of positive psychological functioning in Parkinson’s disease: differences between patients and their caregivers”.

13 Giugno 2015: Relatrice alle “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione Nutrire positività: ricerche e interventi per la promozione del benessere”. Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia. Sessione comunicazioni orali.

Titolo del contributo: “Il funzionamento psicologico positivo nella malattia di Parkinson: differenze fra pazienti e caregivers”.

29 Maggio 2015: Relatrice al “XI Congresso Nazionale di Psicologia della Salute (Società Italiana di Psicologia della Salute, SIPSA)”, Catania, Italia. Sessione comunicazioni orali, Simposio. Titolo del contributo: “L’utilizzo delle fiabe per la promozione del funzionamento psicologico positivo di bambini di scuola primaria: risultati di uno studio pilota”.

29 Maggio 2015: Relatrice al “XI Congresso Nazionale di Psicologia della Salute (Società Italiana di Psicologia della Salute, SIPSA)”, Catania, Italia. Sessione comunicazioni orali, Simposio. Titolo del contributo: “Il ruolo del funzionamento psicologico nella malattia di Parkinson: differenze fra pazienti e caregivers”.

2 Luglio 2014: Relatrice alla “7th European Conference on Positive Psychology (ECPP)”, Amsterdam, Netherland. Sessione comunicazioni orali.

Titolo del contributo: “Fairy tales for promoting children’s positive psychological functioning: A pilot study in elementary school”.

3 Luglio 2014: Relatrice alla “7th European Conference on Positive Psychology (ECPP)”, Amsterdam, Netherland. Sessione comunicazioni orali.

Titolo del contributo: “Gratitude in transplantation: Controversies emerging with a qualitative investigation”.

7 Giugno 2014: Relatrice alle “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva VII Edizione-La Psicologia Positiva e la sfida della complessità”, Università degli Studi di Firenze, Italia. Sessione comunicazioni orali.

Titolo del contributo: “La fiaba come strumento per la promozione di un funzionamento psicologico positivo nei bambini: uno studio pilota nelle scuole primarie”.

30 Maggio 2014: Relatrice al Convegno “The clinimetric approach to psychological assessment”, Dipartimento di Psicologia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, UOS di Cesena, Italia.

Titolo del contributo: “Presentazione di un caso clinico (paziente con disturbo da attacchi di panico)”.

22 Febbraio 2013: Relatrice alle “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva VI Edizione-Promuovere risorse nel cambiamento”, Dipartimento di Psicologia, Università Bicocca, Milano, Italia. Sessione comunicazioni orali.

Titolo del contributo: “Metodi auto-valutativi ed etero-valutativi per la misurazione del benessere in adolescenza”.

25 Settembre 2010: Relatrice al "IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute", Bergamo, Italia. Sessione comunicazioni orali.

Titolo del contributo: “Stress, benessere psicologico e crescita personale in pazienti con carcinoma mammario”.

3-5 Novembre 2017: XII Congresso Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). Firenze, Italia.

28 Settembre-1 Ottobre 2017: XIX Congresso Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia Dinamica e Clinica, Torino, Italia.

9-10 Giugno 2017: congresso “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - X Edizione”. Università LUMSA Roma, Italia.

19-20 Maggio 2017: “X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI)”. Fano (PU), Italia.

9-10 Giugno 2016: “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – IX Edizione Culture della Positività Attualità e Prospettive”. Università degli Studi di Bologna, campus di Cesena, Cesena, Italia.

30-31 Ottobre 2015: Congresso della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR) – gruppo italiano. Università degli Studi di Urbino, Urbino, Italia.

25-28 Giugno 2015: “IV World Congress on Positive Psychology”. Orlando, Florida, USA.

18-19 Giugno 2015: “IX Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP). Ferrara, Italia.

12-13 Giugno 2015: “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione Nutrire positività: ricerche e interventi per la promozione del benessere”. Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia.

28-30 Maggio 2015: “XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA)". Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Catania, Catania, Italia.

9-10 Maggio 2015: Workshop su “Acceptance and Committment Therapy” tenuto dal Prof. Ronald Burian, Università di Berlino, sede corso Modena, Italia.

25 Settembre-4 Ottobre 2014: “Corso pratico sul processo referenziale nella relazione terapeutica. Strumenti di verifica empirica e di analisi clinica del processo” tenuto da Prof.ssa Wilma Bucci. Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia.

12-14 Settembre 2014: “X Congresso Nazionale Società per la Ricerca in Psicoterapia-Italy Area Group [https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.aipass.org%2Fnode%2F4845&ei=27bUVOq6C831asXogaAH&usg=AFQjCNHP-TCMoQo23iogMUlvm3xDWBjzzA&bvm=bv.85464276,d.d24] ”. Università degli Studi di Padova, Padova, Italia.

1-4 Luglio 2014: “7th European Conference on Positive Psychology (ECPP)”. Amsterdam, Netherland”.

7 Giugno 2014: “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva VII Edizione – La Psicologia Positiva e la sfida della complessità”. Università degli Studi di Firenze, Italia.

5-6 Giugno 2014: “La ricerca in Psicoterapia nei servizi sul territorio. Giornate di metodologia”. Dipartimento di Psicologia della Sviluppo e della Socializzazione. Università degli Studi di Padova, Padova, Italia.

30 Maggio 2014: “The clinimetric approach to psychological assessment”. Dipartimento di Psicologia, UOS di Cesena, Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Italia.

3 Aprile 2014: “La valutazione delle capacità genitoriali: il ruolo e le possibili interazioni e criticità delle professioni di Psicologo e Avvocato”. Convento San Domenico, Bologna, Italia.

23-24 Gennaio 2014: “Psychotherapy Research Arena – Giornate di formazione sulla ricerca in psicoterapia della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research”. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, Italia.

11-12 Dicembre 2013: “La psicodiagnostica secondo il DSM-IV: utilizzo della SCID-I e della SCID-II". Istituto Storico Parri, Bologna, Italia.

7 Dicembre 2013: “Teoria e clinica del perdono”. Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Fano (PU), Italia.

22 Novembre 2013: “La salute mentale in età evolutiva tra vulnerabilità, rischio e fattori protettivi”. Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione. Campus di Cesena, Italia.

14-15 Novembre 2013: “NEPSY-II. L’interpretazione clinica del profilo cognitivo dei bambini". Istituto Storico Parri, Bologna, Italia.

19-20-21 Settembre 2013: “9th World Conference on the Future of Science: The secrets of longevity”. Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia, Italia.

12-13-14 Settembre 2013: “22nd World Congress on Psychosomatic Medicine of the International College of Psychosomatic Medicine (ICPM)”. Hotel Marriott, Lisbon, Portugal.

8 Giugno 2013: “Ricerca e riabilitazione nella sclerosi multipla, nuove prospettive derivate dalle conoscenze del deflusso cerebrospinale”. AUSL Rimini, Italia.

10 Maggio 2013: “Congresso Internazionale Padri e Perinatalità”. Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Bologna, Italia.

18-19 Aprile 2013: “VIII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP) - La psicosomatica clinica tra salute e malattia”. Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Bologna, Italia.

22-23 Febbraio 2013: “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva VI Edizione (GNPP). Promuovere risorse nel cambiamento”. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi Milano-Bicocca, Milano, Italia.

24 Novembre 2012: “La consultazione psicologica in età evolutiva: bambini e genitori in gioco”. Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Bologna, Italia.

23 Novembre 2012: “La maledizione del cibo. I Disturbi del Comportamento Alimentare.” Istituto di Psichiatria, Bologna, Italia.

16 Novembre 2012: “L’identità sessuale nell’età evolutiva”. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

12 Novembre 2011: “Nascere pretermine follow-up e interventi. Un approccio interdisciplinare”. Aemilia Hotel, Bologna, Italia.

11 Novembre 2011: “International Advanced Training Workshop, Psychosomatic Assessment”. Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Neurologiche, Università La Sapienza di Roma, Roma, Italia.

9-10 Novembre 2011: “VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP)”. Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Neurologiche, Università La Sapienza di Roma, Roma, Italia.

13 Ottobre 2011: “Experiential and behavioral models of self-regulation and their associations with psychological well-being”. Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Italia.

23-24-25 Giugno 2011: “VIII Congresso di Psicologia di Comunità – La salute nei contesti educative e scolastici”. Università degli Studi di Padova, Padova, Italia.

11-18-25 Maggio 2011: “Ma che storia è questa?”. Ciclo di seminari sulla teoria e la tecnica della narrazione orale e il loro utilizzo pratico nella salute mentale. Policlinico di Modena, Modena, Italia.

24 Maggio 2011: “Maternal depression, anxiety and mother-infant interactions. From research findings to the promotion of the dyadic relationship”. Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Bologna, Italia.

20 Maggio 2011: “Giornata di studio sull’intelligenza emotiva”. Università di Bologna, Bologna, Italia.

8 Aprile 2011: “Percezione e comunicazione dei rischi per la salute derivanti da minacce ambientale”. Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna, Bologna, Italia.

25 Marzo 2011: “L’esperienza di malattia oncologica in bambini adolescenti: quali specificità? Quale aiuto per salvaguardare il percorso di crescita?”. Clinica Psichiatrica, Università degli Studi di Ferrara, Ferrara, Italia.

18 Gennaio 2011: “La valutazione psicodiagnostica dei disturbi del comportamento alimentare”. Clinica Psichiatrica, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena, Italia.

15 Dicembre 2010: “La valutazione psicodiagnostica dei disturbi di Asse II secondo la SCID”. Dott. Fausto Mazzi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena, Italia.

16 Novembre 2010: "Work-addiction, sex-addiction e shopping addiction: sono tutte dipendenze equivalenti?". Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna, Bologna, Italia.

4-5 Novembre 2010: "IV Giornata Nazionale di Psicologia Positiva (GNPP): Modelli e interventi clinici”. Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Bologna, Italia.

28 Ottobre 2010: "La video e la chat dipendenza: quale ipotesi operativa?". Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna, Bologna, Italia.

7-8-9-10 Ottobre 2010: "XL Congress of European Association for Behavioural & Cognitive Therapies (EABCT)", Milano, Italia.

23-24-25 Settembre 2010: "IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA)". Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia.

23-24-25-26 Giugno 2010: "5th European Conference on Positive Psychology (ECPP)". Marriott Hotel, Copenhagen, Denmark.

26 Maggio 2010: "Cosa vuol dire narrare?". Dipartimento di Psichiatria, Università di Modena e Reggio Emilia, Modena, Italia.

17-18-21 Maggio 2010: “Introduzione all’Evidence Based Medicine”. Ausl Bologna, Italia.

26 Febbraio 2010: "Come pubblicare su riviste internazionali di psicologia e psichiatria". Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Bologna, Italia.

20 Febbraio 2010: "Psicologia dello sport giovanile". Serravalle, Repubblica di San Marino.

Settembre 2009-Marzo 2010: "Corso di II livello: L'impiego delle Scale Psicometriche nella pratica e nella ricerca clinica in Psichiatria e in Psicologia Clinica". Dipartimento di Psichiatria, Università di Modena e Reggio Emilia, Modena, Italia.

30 Settembre 2009 e 1 Ottobre 2009: "Hypnosis as an application of Positive Psychology". Dr. Doret Kirsten. Dipartimento di Psicologia, Bologna, Italia.

23-24-25-26 Settembre 2009 “20th World Congress on Psychosomatic Medicine of the International College of Psychosomatic Medicine (ICPM)”. Torino, Italia.

Workshop: “ Preparing and writing up research in psychosomatic medicine”, Prof. Sensky.

Workshop: “Personhood and suffering”, Prof. Sensky.

Workshop: “Family assessment and intervention for physicians”, Prof. Keitner.

Workshop: “Well-being therapy. A training course”, Prof. Fava.

Aprile 2009-Luglio 2009 “Corso di I livello: L’impiego dei test psicometrici nella pratica clinica e nella ricerca clinica in Psichiatria e Psicologia Clinica” ciclo di seminari sull’utilizzo della testistica psico-metrica\psico-diagnostica. Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena, Italia.

5 Maggio 2009 e 12 Maggio 2009: “Lo psicologo clinico in ambito medico-assistenziale”. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

24 Marzo 2009: “Disturbo Borderline di Personalità ed introduzione alla Terapia Dialettico Comportamentale (DBT)”. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

13-14 Febbraio 2009: “Bologna Challenge Disturbi del Comportamento Alimentare ‘09”. Ospedale S. Orsola-Malpighi, Bologna, Italia.

21 Novembre 2008: “Sessuologia Clinica: Il counseling psicologico”. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

4 Ottobre 2008: ”Sclerosi Multipla”. U.O. Neurologia Ospedale Infermi, Rimini, Italia.

3 Ottobre 2008: “Ri-attivare. La demenza: interventi con la persona prima e durante”. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

25 Giugno 2008: “Eating Disorders and the lived experiences of subclinical eating disorders: lessons for positive psychologists”. Dr. Tharina Guse, Institute for Psychotherapy and Counselling, North-West University, Potchefstroom, South Africa. Dipartimento di Psicologia, Bologna, Italia.

29 Maggio 2008: “Anxiety and maternal depression: short and long term effects on child development” Prof. Lynne Murray, Head of the Winnicott Research Unit, University of Reading, UK. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

17-18 Aprile 2008: “Il test di Rorschach secondo il Comprehensive System di Exner”. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

10 Aprile 2008: “Nuovi orientamenti nella classificazione e nel trattamento delle disfunzioni sessuali”, Prof. Richard Balon. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

13 Dicembre 2007: “La classificazione diagnostica 0-3 della salute mentale dei disturbi dello sviluppo nell’infanzia”. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

6 Dicembre 2007: “La diferencia como motor de cambio. No como negacion”. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

19 Ottobre 2007: “I neuroni a specchio e le possibili implicazioni cliniche in età evolutiva”. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

20 Aprile 2007: “Approccio Multidisciplinare alla Malattia di Parkinson”. Ospedale S. Orsola-Malpighi, Bologna, Italia.

3 Aprile 2007: “L’uso dell’Intervista Clinica Strutturata per i Disturbi in asse II-SCID-II”, Dott. Fausto Mazzi. Facoltà di Psicologia, Cesena, Italia.

PUBBLICAZIONI

Articoli pubblicati su riviste scientifiche

Capitoli di libri

Atti di convegni pubblicati in volumi

Abstract pubblicati in riviste scientifiche nazionali e internazionali

Elenco degli abstract e dei poster presentati a Congressi, Convegni ecc. nazionali e internazionali

  1. Vescovelli F., Sarti D, Ruini C. (2018). Subjective and psychological well-being in Parkinson’s Disease: a systematic review. Acta Neurologica Scandinavica. in press
  2. Vescovelli F., Sarti D, Ruini C. (2018). Well-being and distress of patients with Parkinson’s disease: a comparative investigation. International Psychogeriatrics. In press. doi: 10.1017/S1041610217002575
  3. Brandel M., Vescovelli F., Ruini C. (2017). Beyond Ryff's scale: Comprehensive measures of eudaimonic well‐being in clinical populations. A systematic review, in press. doi: 10.1002/cpp.2104
  4. Vescovelli F., Melani P., Ruini C., Ricci Bitti P. E., Monti F. (2017). University Counseling Service for improving students' mental health. Psychological Service, in press. doi: 10.1037/ser0000166
  5. Vescovelli F., Albieri E., Ruini C. (2017). Positive Narrative Therapy for an unspecified eating disorder: A child case report. Clinical Case Studies, 2017. doi: 10.1177/1534650117698799.
  6. Ruini C., Vescovelli F., Carpi V., Masoni L. (2017). Exploring psychological well-being and positive emotions in school children using a narrative approach. The Indo-Pacific Journal of Phenomenology, 17(1);1-9. doi: 10.1080/20797222.2017.1299287
  1. Cesetti G., Vescovelli F., Ruini C. (2017). The Promotion of well-being in aging individuals living in nursing homes: a controlled pilot intervention with narrative strategies. Clinical Gerontologist, 2017. doi: 10.1080/07317115.2017.1292979
  2. Bassi M., Delle Fave, A., Cetin, I., Melchiorri, E., Pozzo, M., Vescovelli, F., Ruini, C. (2017). Psychological well-being and depression from pregnancy to post-partum among primiparous and multiparous women. Journal of Reproductive and Infant Psychology, doi: 10.1080/02646838.2017.1290222.
  3. Guse T., Vescovelli F., Croxford S. (2017). Subjective well-being and gratitude among South African adolescents: exploring gender and cultural differences. Youth and Society, in press. doi: 10.1177/0044118X17697237
  4. Ruini C., Albieri E., Vescovelli F. (2015). Well-Being Therapy: State of the Art and Clinical Exemplifications. Journal of Contemporary Psychotherapy. doi: 10.1007/s10879-014-9290-z
  5. Ruini C., Offidani E., Vescovelli F. (2013). Life stressors, allostatic overload and their impact on posttraumatic growth. Journal of Loss and Trauma: International Perspectives on Stress & Coping, 20(2), 109-122. doi: 10.1080/15325024.2013.830530
  6. Vescovelli F., Albieri E., Ruini C. (2014). Self-rated and observer-rated measures of well-being and distress in adolescence. An exploratory study. SpringerPlus 30(3):490. doi: 10.1186/2193-1801-3-490.
  7. Ruini C., Vescovelli F. (2013). the role of gratitude in breast cancer: its relationships with post-traumatic growth, psychological well-being and distress. Journal of Happiness Studies, 14(1), 263-274. doi: 10.1007/s10902-012-9330-x
  8. Ruini C., Vescovelli F., Albieri E. (2013). Post-traumatic growth in breast cancer survivors: new insight into its relationships with well-being and distress. Journal of Clinical Psychology in Medical Settings, 20(3), 383-391. doi: 10.1007/s10880-012-9340-1
  9. Albieri E., Visani D., Ottolini F., Vescovelli F., Ruini C. (2011). L’applicazione della Well-Being Therapy nell’infanzia: esemplificazioni cliniche. Rivista di Psichiatria 46(4), 465-472.

Vescovelli F. La valutazione longitudinale del benessere e del malessere in un campione di persone con Malattia di Parkinson e nei loro caregivers. In Ruini, C., Scrignaro, M., Bassi, M., Fianco, A. (Eds.): Le Pratiche della Psicologia Positiva: Strumenti e Prospettive. Milano: Franco Angeli, 2017, pp. 34-45.

Ruini C., Albieri E., Vescovelli F. Post-Traumatic Growth, Psychological Well-Being, and Distress. In Martin, C.R., Preedy, V.R., Patel, V.B. (Eds.): Comprehensive Guide to Post-Traumatic Stress Disorder [https://meteor.springer.com/project/dashboard.jsf?id=228] . Switzerland: Springer International Publishing, 2016, pp. 1731-1754.

Ruini C., Vescovelli F., Rafanelli C. Salute e benessere psicologico. In Grandi, S., Rafanelli, C., Fava, G. A. (Eds.): “Manuale di Psicosomatica”. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2011, pp. 179-208.

Vescovelli F., Cesetti G., Sarti D., Mariotti D., Ruini C. Benessere e malessere nella Malattia di Parkinson: un confronto fra pazienti e persone sane. X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI). Fano, Italia, 2017, pp. 76-76.

Vescovelli F., Cesetti G., Sarti D., Ruini C. Benessere e malessere nei caregivers di persone con Malattia di Parkinson: un confronto con caregivers di persone con malattie croniche non-neurodegenerative. X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI). Fano, Italia, 2017, pp. 82-83.

Cesetti G., Vescovelli F., Ruini C. La promozione del benessere negli anziani residenti in case di riposo: un intervento narrativo controllato. X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI). Fano, Italia, 2017, pp. 49-50.

Vescovelli F., Albieri E., Cesetti G., Ruini C. L’utilizzo delle fiabe per la promozione del funzionamento psicologico positivo di bambini di scuola primaria: risultati di uno studio pilota. XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). “La Psicologia della Salute e la Salute della Psicologia”. Catania, Italia, 2015, pp.

Vescovelli F., Sarti D., Mariotti D., Cesetti G., Ruini C. Il ruolo del funzionamento psicologico nella malattia di Parkinson: differenze fra pazienti e caregivers. XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). “La Psicologia della Salute e la Salute della Psicologia”. Catania, Italia, 2015, pp.

Albieri E., Vescovelli F., Bianco F., Izzi, G. Ruini C. Il funzionamento psicologico nei contesti oncologici: un confronto fra bambini con patologia oncologica e bambini con disturbi neuropsichiatrici. XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). “La Psicologia della Salute e la Salute della Psicologia”. Catania, Italia, 2015, pp.

Vescovelli F., Albieri E., Ottolini F., Ruini C. Stress, benessere psicologico e crescita post-traumatica in pazienti con carcinoma mammario. IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). "La Psicologia della Salute fra ricerca e intervento nei servizi socio-sanitari, nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola". Bergamo, 2010, pp. 243-245.

Vescovelli F., Offidani E., Visani D., Ruini C. Il possibile ruolo del benessere e dello stress sulla conta piastrinica in persone sane. IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). "La Psicologia della Salute fra ricerca e intervento nei servizi socio-sanitari, nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola". Bergamo, 2010, pp. 337-339.

Monti F., Tonetti L., Vescovelli F., Melani P., Ricci Bitti P. E. Psychotherapy outcome evaluation: university of Bologna counseling service. In: RANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY (ISSN: 2282-1619). (pp. 153-154). SUPPL. N.1A, Vol.3(2), 1-184.

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ruini C. 2013. The effectiveness of a well-being enhancing psychotherapy for affective disorders and associated somatic symptoms in children. In: PSYCHOTHERAPY & PSYCHOSOMATICS, Special Issue - Psychosomatic Assessment and Integrative Care (ISSN:0033-3190). (pp. 2-2). Vol. 82, 1-134.

Vescovelli F., Albieri E., Ruini C. 2013. Post-traumatic growth and somatization: An exploration of their relationship in breast cancer survivors and healthy individuals. In: PSYCHOTHERAPY & PSYCHOSOMATICS, Special Issue - Psychosomatic Assessment and Integrative Care (ISSN:0033-3190). (pp. 121-121). Vol. 82, 1-134.

Vescovelli F., Ruini C. 2013. Psychological and physical adaptation to breast cancer: May gratitude play a protective role? In: PSYCHOTHERAPY & PSYCHOSOMATICS, Special Issue - Psychosomatic Assessment and Integrative Care (ISSN:0033-3190). (pp. 121-122). Vol. 82, 1-134.

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ruini C. 2013. Il concetto di recovery nei disturbi somatici infantili. In: MEDICINA PSICOSOMATICA (ISSN:0025-7893). (pp. 11-11). Vol. 58 Suppl. 1(1), 1-56.

Ruini C., Albieri E., Vescovelli F., Offidani E. 2013. Stress cronico e altruismo: uno studio esplorativo. In: MEDICINA PSICOSOMATICA (ISSN:0025-7893). (pp. 45-45). Vol. 58 Suppl. 1(1), 1-56.

Vescovelli F., Ruini C. 2013. Funzionamento Psicologico Positivo e Somatizzazione: Confronto fra donne con tumore al seno e donne sane. In: MEDICINA PSICOSOMATICA (ISSN:0025-7893). (pp. 55-55). Vol. 58 Suppl. 1(1), 1-56.

Albieri E., Belaise C., Ruini C., Vescovelli F., Caffo E., Fava G.A. 2012. Well-being therapy for children with affective disorders. In: NEUROPSYCHIATRIE DE L’ENFANCE ET DE L’ADOLESCENCE (ISSN: 0222-9617). (pp. 302-303). Vol. 60(5S).

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ottolini F., Ruini C. 2011. La Well-Being therapy infantile come strategia di trattamento di disturbi somatici in età pediatrica. (Vincitore del concorso MIGLIOR POSTER). In: MEDICINA PSICOSOMATICA (ISSN:0025-7893). (pp. 25-25).

Offidani E., Vescovelli F., Ruini C. 2011. Valutazione dei correlati psicobiologici del sovraccarico allostatico in una popolazione di donatori di sangue. In: MEDICINA PSICOSOMATICA (ISSN:0025-7893) (pp. 46-46).

Vescovelli F., Offidani E., Ottolini F., Ruini C. 2011. La relazione fra crescita post-traumatica, benessere e distress in donne con carcinoma mammario. In: MEDICINA PSICOSOMATICA (ISSN:0025-7893). (pp. 40-40).

Ruini C., Vescovelli F., Strappato G., Ottolini F., Offidani E. 2010. Il rapporto tra benessere psicologico e crescita post-traumatica in pazienti con tumore al seno. In: MEDICINA PSICOSOMATICA (ISSN:0025-7893). (pp. 123- 123).

Offidani E., Ruini C., Vescovelli F., Albieri E., Visani D. 2010. Distress, benessere e parametri immunitari. In: MEDICINA PSICOSOMATICA (ISSN:0025-7893). (pp. 117- 117).

Ruini C., Albieri E., Ottolini F., Vescovelli F., Fava G.A. 2010. A new treatment strategy for treating affective disorders in children: child well-being therapy. A pilot study. In: PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE (ISSN:1126-1072). (pp. 533- 533). Vol. 16.

Visani D., Offidani E., Vescovelli F., Bevilacqua R., Ruini C. 2009. Exploring the role of psychological well-being and distress in platelet counts in healthy subjects. In: PANMINERVA MEDICA (ISSN:0031-0808). (pp. 122- 122). Vol. 51.

Ruini C., Vescovelli F., Visani D., Strappato G., Offidani E. 2009. Distress, psychological well-being and post-traumatic growth in breast cancer patients. In: PANMINERVA MEDICA (ISSN:0031-0808). (pp. 95- 95). Vol. 51.

Offidani E., Ruini C., Visani D., Bevilacqua R., Vescovelli F. 2009. Altruism and immune system: gender differences in a blood donor sample. In: PANMINERVA MEDICA (ISSN:0031-0808). (pp. 85- 85). Vol. 51.


Vescovelli F., Cesetti G., Ruini C. Stress, qualità di vita e benessere nella Malattia di Parkinson: un confronto fra pazienti e persone sane. Congresso della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA), Firenze, Italia, Novembre 2017.

Ruini C., Vescovelli F., Di Ubaldo S., Greco S., Nicoletti G., Poloni M., Ricci Bitti P. E., Monti F. University of Bologna counseling service: results of a 6-month follow up psychotherapy outcome evaluation. XIX Congresso Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia Dinamica e Clinica, Torino, Italia, Settembre 2017.

Vescovelli F., Cesetti G., Mariotti D., Sarti D. Distress and Well-being inParkinson’s Disease. XIX Congresso Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia Dinamica e Clinica, Torino, Italia, Settembre 2017.

Vescovelli F., Cesetti G., Sarti D., Mariotti D., Ruini C. Benessere e malessere nella Malattia di Parkinson: un confronto fra pazienti e persone sane. X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI). Fano, Italia, Maggio 2017.

Vescovelli F., Cesetti G., Sarti D., Ruini C. Benessere e malessere nei caregivers di persone con Malattia di Parkinson: un confronto con caregivers di persone con malattie croniche non-neurodegenerative. X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI). Fano, Italia, Maggio 2017.

Cesetti G., Vescovelli F., Ruini C. La promozione del benessere negli anziani residenti in case di riposo: un intervento narrativo controllato. X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI). Fano, Italia, Maggio 2017.

Vescovelli F., Melani P., Ruini, C., Ricci Bitti, P. E., Monti F. Servizio di Aiuto Psicologico, Università di Bologna: Valutazione di efficacia degli interventi psicoterapeutici. XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia clinica e dinamica. Roma, Settembre 2016.

Vescovelli F., Cesetti G., Sarti D., Mariotti D., Ruini C. Differences in distress, hedonic and eudaimonic well-being between patients with Parkinson’s and their caregivers. 8th European Conference on Positive Psychology, Angers, France, 28 June-1 July 2016.

Basile G., Albieri E., Vescovelli F., Ruini C. The influence of spirituality on physical health: a descriptive review. 8th European Conference on Positive Psychology, Angers, France, 28 June-1 July 2016.

Ruini C., Albieri E., Vescovelli F., Cesetti G. Addressing Eudaimonic well-being across the life span by Well-being Therapy. 8th European Conference on Positive Psychology, Angers, France, 28 June-1 July 2016.

Albieri E., Vescovelli F., Bianco F., Ruini C. Distress and well-being in developmental age: differences between children with oncological diseases and children with neuropsychiatric disorders. 8th European Conference on Positive Psychology, Angers, France, 28 June-1 July 2016.

Monti F.,Vescovelli F., Melani P., Ricci Bitti P. E. La valutazione della psicoterapia per studenti universitari: integrazione e concordanza fra etero ed auto-valutazione. Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR) – gruppo italiano. Università degli Studi di Urbino, Urbino, 30-31 Ottobre 2015.

Monti F., Tonetti L., Vescovelli F., Melani P., Ricci Bitti P. E. Psychotherapy outcome evaluation: university of Bologna counseling service. XVII National Congress of the Italian Psychological Association, Clinical and Dynamic Sections. Milazzo, Messina, 25-27 Settembre 2015.

Vescovelli, F., Sarti D., Mariotti D., Cesetti G., Ruini C. Il funzionamento psicologico positivo nella malattia di Parkinson: differenze fra pazienti e caregivers. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia, 12-13 Giugno 2015.

Vescovelli F., Albieri E., Cesetti G., Ruini C. Uno studio pilota sull’utilizzo delle fiabe nella scuola primaria per la riduzione del malessere e la promozione del benessere dei bambini. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia, 12-13 Giugno 2015.

Vescovelli F., Ruini C., Cantergiani F., Vandelli M., Ferrari S., Grandi S. Un’indagine qualitativa sulla gratitudine e il vissuto d’organo nei pazienti in lista d’attesa per trapianto di fegato. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia, 12-13 Giugno 2015.

Albieri E., Vescovelli F., Bianco F., Izzi, G. Ruini C Un confronto fra i livelli di benessere e di malessere di bambini con patologia neoplastica e di bambini con disturbi neuropsichiatrici. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia, 12-13 Giugno 2015.

Albieri E., Vescovelli F., Ruini C. Benessere e strategie di promozione in infanzia e adolescenza. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia, 12-13 Giugno 2015.

Cesetti G., Vescovelli F., Albieri E., Friedman E., Ruini C. La valutazione del benessere e della salute mentale degli anziani: uno studio multicentrico Italia-Usa. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia, 12-13 Giugno 2015.

Ruini C., Visani D., Melchiorri E., Vescovelli F., Albieri E., Ottolini F. Il benessere durante la gravidanza e il post-partum. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VIII Edizione, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, Italia, 12-13 Giugno 2015.

Vescovelli F., Albieri E., Cesetti G., Ruini C. L’utilizzo delle fiabe per la promozione del funzionamento psicologico positivo di bambini di scuola primaria: risultati di uno studio pilota. XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA), Università degli Studi di Catania, Catania, Italia, 28-30 Maggio 2015.

Vescovelli F., Sarti D., Mariotti D., Cesetti G., Ruini C. Il ruolo del funzionamento psicologico nella malattia di Parkinson: differenze fra pazienti e caregivers. XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA), Università degli Studi di Catania, Catania, Italia, 28-30 Maggio 2015.

Albieri E., Vescovelli F., Bianco F., Izzi, G. Ruini C. Il funzionamento psicologico nei contesti oncologici: un confronto fra bambini con patologia oncologica e bambini con disturbi neuropsichiatrici. XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA), Università degli Studi di Catania, Catania, Italia, 28-30 Maggio 2015.

Monti F., Tonetti L., Melani P., Vescovelli F., Puviani M., Ricci Bitti P. E. Il servizio di counseling dell’Università di Bologna: Uno studio di follow-up sull’efficacia dei trattamenti psicologici. X Congresso Nazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR) – Italy Area Group, Università degli Studi di Padova, Padova, 12-14 Settembre 2014.

Vescovelli F., Ruini C. Fairy tales for promoting children’s positive psychological functioning: a pilot study in elementary school. 7th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Amsterdam, Netherland, 1-4 July 2014.

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ruini C. The Role of eudaimonic well-being in youth and its clinical implications. 7th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Amsterdam, Netherland, 1-4 July 2014.

Vescovelli F., Ruini. C. Gratitude in transplantation: controversies emerging with a qualitative investigation. 7th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Amsterdam, Netherland, 1-4 July 2014.

Visani D., Ruini C., Melchiorri E., Vescovelli F., Ottolini F. The role of psychological well-being in pregnancy and post-partum. 7th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Amsterdam, Netherland, 1-4 July 2014.

Vescovelli F., Carpi V., Ruini C., Ottolini F. La fiaba come strumento per la promozione di un funzionamento psicologico positivo nei bambini: uno studio pilota nelle scuole primarie. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VII Edizione "LA PSICOLOGIA POSITIVA E LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ", Università degli Studi di Firenze, Firenze, Italia, 6-7 giugno 2014.

Visani D., Melchiorri E., Vescovelli F., Ottolini F., Albieri E. Ruini C. Il ruolo del benessere psicologico durante la gravidanza e il post-partum. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VII Edizione "LA PSICOLOGIA POSITIVA E LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ", Università degli Studi di Firenze, Firenze, Italia, 6-7 giugno 2014.

Ruini, C., Vescovelli, F., Carpi, V., Masoni, L. Emozioni positive e benessere in alunni di scuole elementari: un’indagine qualitativa. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VII Edizione "LA PSICOLOGIA POSITIVA E LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ", Università degli Studi di Firenze, Firenze, Italia, 6-7 giugno 2014.

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ruini C. Il ruolo del benessere psicologico in infanzia e le sue implicazioni per la pratica clinica. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VII Edizione "LA PSICOLOGIA POSITIVA E LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ", Università degli Studi di Firenze, Firenze, Italia, 6-7 giugno 2014.

Albieri E., Ruini C., Piazza G., Vescovelli F., Strizzolo G., Grassi L. Il ruolo della spiritualità in setting ospedaliero. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VII Edizione "LA PSICOLOGIA POSITIVA E LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ", Università degli Studi di Firenze, Firenze, Italia, 6-7 giugno 2014.

Cesetti G., Ruini C., Vescovelli F. Valutazione del benessere psicologico e della salute mentale in un campione di anziani italiani. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VII Edizione "LA PSICOLOGIA POSITIVA E LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ", Università degli Studi di Firenze, Firenze, Italia, 6-7 giugno 2014.

Vescovelli F., Ruini C. Psychological and physical adaptation to breast cancer: May gratitude play a protective role? 22nd World Congress on Psychosomatic Medicine of the International College of Psychosomatic Medicine (ICPM), Lisbon, Portugal, 12-14 September 2013.

Vescovelli F., Albieri E., Ruini C. Post-traumatic growth and somatization: An exploration of their relationship in breast cancer survivors and healthy individuals. 22nd World Congress on Psychosomatic Medicine of the International College of Psychosomatic Medicine (ICPM), Lisbon, Portugal, 12-14 September 2013.

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ruini C. The effectiveness of a well-being enhancing psychotherapy for affective disorders and associated somatic symptoms in children. 22nd World Congress on Psychosomatic Medicine of the International College of Psychosomatic Medicine (ICPM), Lisbon, Portugal, 12-14 September 2013.

Ruini C., Albieri E., Visani D., Vescovelli F. The Dynamics of Flourishing in Children Treated with an Eudaimonic Well-Being Enhancing Strategy (Cheers). 3rd World Congress on Positive Psychology of the International Positive Psychology Association (IPPA), Los Angeles, USA, 27-30 June, 2013.

Ruini C., Offidani, E., Vescovelli F. Life Stressors, Allostatic Overload and their Impact on Posttraumatic Growth. 3rd World Congress on Positive Psychology of the International Positive Psychology Association (IPPA), Los Angeles, USA, 27-30 June, 2013.

Vescovelli F., Albieri E., Ruini C. Self-Rating vs Observer-Rating Assessment of Adolescents' Positive Psychological Functioning. 3rd World Congress on Positive Psychology of the International Positive Psychology Association (IPPA), Los Angeles, USA, 27-30 June, 2013.

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ruini C. Il concetto di recovery nei disturbi somatici infantili. VIII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP) - La psicosomatica clinica tra salute e malattia”. Bologna, Italia, 18-19 Aprile 2013.

Ruini C., Albieri E., Vescovelli F., Offidani E. Stress cronico e altruismo: uno studio esplorativo.VIII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP) - La psicosomatica clinica tra salute e malattia”. Bologna, Italia, 18-19 Aprile 2013.

Vescovelli F., Ruini C. Funzionamento Psicologico Positivo e Somatizzazione: Confronto fra donne con tumore al seno e donne sane.VIII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP)”. Bologna, Italia, 18-19 Aprile 2013.

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ruini C. Il concetto di recovery in età evolutiva. Abstract Book “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VI Edizione. Promuovere risorse nel cambiamento”. Milano, Italia, 22-23 Febbraio 2013.

Ruini C., Offidani E., Vescovelli F., Albieri E., Visani D. Comportamenti altruistici e stress cronico: uno studio esplorativo. Abstract Book “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VI Edizione. Promuovere risorse nel cambiamento”. Milano, Italia, 22-23 Febbraio 2013.

Ruini C., Vescovelli F., Albieri E., Ottolini F. Crescita post-traumatica, benessere eudaimonico e disagio psicologico. Implicazioni cliniche. Abstract Book “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VI Edizione. Promuovere risorse nel cambiamento”. Milano, Italia, 22-23 Febbraio 2013.

Ruini C., Vescovelli F., Offidiani E., Visani D. Altruismo, benessere eudaimonico e tratti di personalità. Abstract Book “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) – VI Edizione. Promuovere risorse nel cambiamento”. Milano, Italia, 22-23 Febbraio 2013.

Vescovelli F., Albieri E., Visani D., Ruini C. Metodi auto-valutativi ed etero-valutativi per la misurazione del benessere in adolescenza. Abstract Book “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VI Edizione. Promuovere risorse nel cambiamento”. Milano, Italia, 22-23 Febbraio 2013.

Vescovelli F., Ruini C. Il ruolo della gratitudine nel tumore al seno: le sue relazioni con la crescita post-traumatica, il benessere psicologico e il malessere. Abstract Book “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - VI Edizione. Promuovere risorse nel cambiamento”. Milano, Italia, 22-23 Febbraio 2013.

Albieri E., Belaise C., Ruini C., Vescovelli F., Caffo E., Fava GA (2012). Well-being therapy for children with affective and behavioral disorders. Neuropsychiatrie de l’Enfance et de l’Adolescence, 60(5S). 20th World Congress of the International Association of Child and Adolescent Psychiatry and Allied Profession (IACAPAP), Paris, France, 21-25 July 2012.

Vescovelli F., Offidani E., Ruini C. Altruism and eudaimonic well-being. Abstract book - 6th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Moscow, Russia, 26-29 June 2012.

Vescovelli F., Offidani E., Albieri E., Ruini C. The assessment of psychological well-being in adolescence: Self-rated vs observer-rated measures. Abstract book - 6th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Moscow, Russia, 26-29 June 2012.

Ruini C., Vescovelli F. Exploring gratitude in breast cancer patients. Abstract book - 6th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Moscow, Russia, 26-29 June 2012.

Ruini C., Vescovelli F., Albieri E., Offidani E. Post traumatic growth: different predictors for different traumatic events. Abstract book - 6th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Moscow, Russia, 26-29 June 2012.

Offidani E., Vescovelli F., Albieri E., Visani D., Ruini C. Helping Behaviors and allostatic overload. Abstract book - 6th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Moscow, Russia, 26-29 June 2012.

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ruini C. The role of eudaimonic well-being in psychotherapy for children with emotional and behavioral disorders. Abstract book - 6th European Conference on Positive Psychology (ECPP), Moscow, Russia, 26-29 June 2012.

Ruini C., Vescovelli F., Albieri E., Ottolini F., Visani D. Il ruolo della gratitudine nel carcinoma mammario in rapporto a crescita post-traumatica, benessere e disagio psicologico. Abstract Book “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - V Edizione. Promuovere risorse nel cambiamento”. Milano, Italia, 18-19 Novembre 2011.

Albieri E., Visani D., Vescovelli F., Ottolini F., Ruini C. La promozione del benessere psicologico nel trattamento dei disturbi somatici in età evolutiva. Abstract Book “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - V Edizione. Promuovere risorse nel cambiamento”. Milano, Italia, 18-19 Novembre 2011.

Ruini C., Vescovelli F., Albieri E., Offidani E. Crescita post-traumatica: diversi predittori per diversi eventi traumatici. Abstract Book “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - V Edizione. Promuovere risorse nel cambiamento”. Milano, Italia, 18-19 Novembre 2011.

Albieri E., Vescovelli F., Visani D., Ottolini F., Ruini C. La Well-Being therapy infantile come strategia di trattamento di disturbi somatici in età pediatrica. (Vincitore del concorso MIGLIOR POSTER). VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP)”. Roma, Italia, 9-10 Novembre 2011.

Vescovelli F., Offidani E., Ottolini F., Ruini C. La relazione fra crescita post-traumatica, benessere e distress in donne con carcinoma mammario. VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP)”. Roma, Italia, 9-10 Novembre 2011.

Offidani E., Vescovelli F., Ruini C. Valutazione dei correlati psicobiologici del sovraccarico allostatico in una popolazione di donatori di sangue. VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP)”. Roma, Italia, 9-10 Novembre 2011.

Vescovelli F., Visani D., Albieri E., Ruini C. (2011). Differenze di genere nel benessere psicologico e nel disagio degli adolescenti. “VIII Congresso di Psicologia di Comunità – La salute nei contesti educative e scolastici”. Padova, Italia, 21-23 giugno 2011.

Offidani E., Ruini C., Vescovelli F., Albieri E., Visani D. (2010).Distress, benessere e parametri immunitari. Medicina Psicosomatica 55, 117. “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - IV Edizione. Modelli e interventi clinici”. Bologna, Italia, 5-6 Novembre 2010.

Ruini C., Vescovelli F., Strappato G., Ottolini F., Offidani E. (2010). Il rapporto fra benessere psicologico e crescita post-traumatica in pazienti con tumore al seno. Medicina Psicosomatica 55, 123. “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - IV Edizione. Modelli e interventi clinici”. Bologna, Italia, 5-6 Novembre 2010.

Vescovelli F., Ruini C. (2010). Le relazioni di coppia nell’ottica della psicologia positiva. Medicina Psicosomatica 55, 131. “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP) - IV Edizione. Modelli e interventi clinici”. Bologna, Italia, 5-6 Novembre 2010.

Ruini C., Albieri E., Ottolini F., Vescovelli F., Fava G.A. (2010). A new treatment strategy for treating affective disorders in children: child well-being therapy. A pilot study. In: “Terapia Cognitiva e Comportamentale". “XL Congress of the European Association for behavioural & cognitive therapies”. Milano, Italia, 7-10 Ottobre 2010.

Vescovelli F., Albieri E., Ruini C., Ottolini F. (2010). Stress, benessere psicologico e crescita personale in pazienti con carcinoma mammario. Atti del “IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). Bergamo, Italia, 23-25 Settembre 2010.

Vescovelli F., Offidani E., Visani D., Ruini C. (2010). Il possibile ruolo del benessere psicologico e dello stress sulla conta piastrinica in persone sane. Atti del “IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). Bergamo, Italia, 23-25 Settembre 2010.

Visani D., Ruini C., Offidani E., Vescovelli F. The different effect of altruistic behaviors on immune system in males and females. Abstract book of the “V European Conference on Positive Psychology (ECPP)”. Copenhagen, Denmark, 23-26 June 2010.

Ruini C, Vescovelli F., Albieri E., Offidani E. Post traumatic growth, psychological well-being and distress in breast cancer patients: differences with healthy women. Abstract book of the “V European Conference on Positive Psychology (ECPP)”. Copenhagen, Denmark, 23-26 June 2010.

Vescovelli F., Visani D., Offidani E., Albieri E., Ruini C. The platelet count in healthy subjects: the combined roles of psychological well-being and stress. Abstract book of the “V European Conference on Positive Psychology (ECPP)”. Copenhagen, Denmark, 23-26 June 2010.

Ruini C., Vescovelli F., Visani D., Strappato G., Offidani E. Distress, psychological well-being and post traumatic growth in breast cancer patients. Pubblicato su Medicina Psicosomatica. “20th World Congress on Psychosomatic Medicine of the International College of Psychosomatic Medicine (ICPM)”. Torino, Italia, 23-26 September 2009.

Offidani E., Ruini C., Visani D., Bevilacqua R., Vescovelli F. Altruism and immune system: gender differences in a blood donor sample. “20th World Congress on Psychosomatic Medicine of the International College of Psychosomatic Medicine (ICPM)”. Torino, Italia, 23-26 September 2009.

Newsletter

Madrelingua

CHEERS: una nuova strategia terapeutica per lo sviluppo del benessere eudaimonico e delle emozioni positive in età evolutiva”.

Albieri E., Ruini C., Vescovelli F. PsyPoLaB – Laboratorio di Psicologia Positiva, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. N. 32 – Novembre 2015 – ISSN 1828-1842 A cura della Società Italiana di Psicologia Positiva.

italiana

Altre lingue

inglese (Pet e Certificati di Livello rilasciati da Wimbledon School of English e da Wallstreet Institute)

Settembre 2010-Febbraio2012: corso di inglese intensivo Wall-Street Institute, Bologna.

Agosto 2008: corso di Inglese presso “Wimbledon School of English”, Londra.

Ottobre 2013-dicembre 2013: corso “academic speaking” università di bologna.

Gennaio 2015-febbraio 2015: corso “academic speaking” università di bologna

Capacità di lettura

inglese(B2).

Capacità di scrittura

Inglese(B2).

Capacità di espressione orale

Inglese(B2).

Capacità e competenze tecniche

Pacchetto MS Office

Internet e posta elettronica

SPSS (Programma Statistico)

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, per gli usi consentiti ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

In fede,

Francesca Vescovelli

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.