Foto del docente

Francesca Ragno

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: GIUR-09/A Diritto internazionale

Nota biografica

Professoressa ordinaria di Diritto internazionale, studia la dimensione giuridica delle relazioni transnazionali e gli strumenti volti a governare la coesistenza, la concorrenza e l’inadeguatezza degli ordinamenti statuali rispetto a fenomeni che li trascendono.

Prima di prendere servizio a UNIBO, è stata Ricercatrice e, in seguito, Professoressa associata di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Verona, nonché Presidente del Collegio di Giurisprudenza e Delegata alla Didattica di tale Dipartimento. Global Professor di International Arbitration presso la New York University (Law-Abroad program in Paris) e Faculty presso l’Università LUISS Guido Carli (master in Fashion Law e in Art Law), è stata Fulbright Distinguished Chair presso l’Università di Pittsburgh e Docente a contratto in diversi Atenei stranieri.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'uniformazione del diritto internazionale privato (su scala globale e regionale), l'accesso alla giustizia nel contenzioso cross-border e la privatizzazione della funzione giurisdizionale in ambito transnazionale.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
francesca.ragno@unibo.it

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Scienze Politiche - Campus di Forlì

Durante il periodo di lezioni il ricevimento si tiene in presenza, ogni mercoledì dalle 11 alle 13 presso lo studio della Prof.ssa Ragno, Palazzina Morgagni. È possibile avere un colloquio con la Prof.ssa Ragno anche su Teams previo appuntamento via e-mail.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.