Loading ...
Professoressa ordinaria di Diritto internazionale, studia la dimensione giuridica delle relazioni transnazionali e gli strumenti volti a governare la coesistenza, la concorrenza e l’inadeguatezza degli ordinamenti statuali rispetto a fenomeni che li trascendono.
Prima di prendere servizio a UNIBO, è stata Ricercatrice e, in seguito, Professoressa associata di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Verona, nonché Presidente del Collegio di Giurisprudenza e Delegata alla Didattica di tale Dipartimento. Global Professor di International Arbitration presso la New York University (Law-Abroad program in Paris) e Faculty presso l’Università LUISS Guido Carli (master in Fashion Law e in Art Law), è stata Fulbright Distinguished Chair presso l’Università di Pittsburgh e Docente a contratto in diversi Atenei stranieri.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'uniformazione del diritto internazionale privato (su scala globale e regionale), l'accesso alla giustizia nel contenzioso cross-border e la privatizzazione della funzione giurisdizionale in ambito transnazionale.
Vai al Curriculum