Foto del docente

Francesca Massenzio

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: neurodegenerazione, neuroinfiammazione, glia, neuroni, drug screening, SLA, AGC1-deficiency

  • Ruolo della microglia nella diffusione dell'infiammazione nella Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) (Progetto finanziato dall'ALS Association, in collaborazione col Dott. Giampaolo Zuccheri, FaBiT)

La neuroinfiammazione è una delle caratteristiche cruciali della SLA in cui la microglia gioca un ruolo chiave grazie alla modulazione fenotipica a cui va incontro a seguito dell'insorgenza della patologia ed il rilascio di fattori neuroprotettivi e/o neurotossici. L'obiettivo del progetto è di individuare i fattori secreti dalla microglia attraverso gli esosomi, caratterizzarne il ruolo nella diffusione dell'infiammazione ed indentificare potenziali target per l'immunomodulazione nella SLA.

  • Le cellule microgliali del microambiente tumorale come bersaglio terapeutico per il glioblastoma (Progetto finanziato dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con il Prof. Mario Buffelli, Università di Verona)

IL glioblastoma è tra i tumori cerebrali più comuni e più aggressivi che colpiscono il Sistema Nervoso Centrale. La crescita tumorale è supportata dalle cellule del microambiente tumorale di cui circa il 30% è costituito da cellule gliali. In tale contesto, la microglia acquisisce un fenotipo pro-tumorale che non riconosce le cellule tumorali come “estranee” ma ne promuove la crescita e la migrazione. Ci stiamo quindi occupando di monitorare in vivo, nel tempo, il crosstalk tra la microglia e le cellule di glioblastoma con lo scopo di promuovere uno shift della microglia verso un fenotipo anti-tumorale che possa ridurre la proliferazione delle cellule di glioblastoma

https://www.fondazioneveronesi.it/ricerca/i-nostri-ricercatori/francesca-massenzio

  • Interazione tra cellule gliali e neuroni nella AGC-1 deficiency (Progetto finanziato dalla Fondazione Telethon, in collaborazione col Dott. Massimo Lasorsa, CNR-Bari, con la Prof.ssa Laura Mercolini e il Dott. Federico Giorgi, FaBiT)

L’AGC1-deficiency è una patologia neurologica rara demielinizzante che causa morte neuronale. Medianate un approccio multidisciplinare, utilizzando modelli in vitro ed in vivo, ci stiamo occupando di studiare i meccanismi molecolari, epigenetici e biochimici che regolano le interazioni tre cellule gliali (con particolare attenzione agli oligodendrociti) e neuroni in condizioni patologiche.

  • Screening di piccole molecole di sintesi con effetto neuroprotettivo ed immunomodulatorio sulla microglia in collaborazione con la Prof.ssa Maria Laura Bolognesi (FaBiT)

In collaborazione con la Prof.ssa Maria Laura Bolognesi, ci stiamo occupando dello screening in vitro di piccole molecole di sintesi con funzione protettiva dei neuroni sottoposti a stimoli tossici. Inoltre, lo screening prevede di individuare molecole che riducono l'attivazione gliale promuovendone lo shift verso un fenotipo anti-infiammatorio.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.