Foto del docente

Francesca Maffei

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Curriculum vitae

 

Attuale posizione: Ricercatore,  SSD BIO/14 - Farmacologia, afferente al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita,  Corso d'Augusto 237, Rimiini, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie  - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.  

Laurea in Scienze Biologiche, Università di Roma “La Sapienza” (1987).

Specialista in Tossicologia, Università di Bologna (1991).

Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia (1997)

Visiting Scientist, presso i laboratori della Environmental Medicine Unit, Karolinska Institute, Svezia (1995, 1996).

1998-2011: Ricercatore, (SSD BIO/14, Farmacologia) presso la Facoltà di Farmacia  dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2011-2012: Ricercatore, (SSD BIO/14, Farmacologia) presso la Facoltà di Scienze Motorie  dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

 

INCARICHI

Presidente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (Novembre 2018-)

Membro del Senato Accademico per l'Area 1 (Maggio 2015- Aprile 2018)

Componente della Commissione Paritetica della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie (2012-2015).

Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (2012-2015).

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Farmacologia e Tossicologia" dell'Università di Bologna (2003-2012).

 

ATTIVITÀ E DIDATTICA

Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie

Affidamento di Insegnamenti:

"Farmacologia generale" Corso di laurea "Scienze delle Attività Motorie e Sportive" (2015-)

"Tossicologia e prevenzione del doping” del corso di Laurea Magistrale “Management delle attività Motorie e Sportive”  dal 2012-).

“Farmacologia” del Corso di Laurea Magistrale“Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva ed Adattata (dal 2012-).

“Farmacologia nello Sport” del Corso di Laurea  Magistrale “Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (dal 2012-2015).

Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna

Affidamento di Insegnamenti:

 “Tossicologia e prevenzione del doping” del corso di Laurea Magistrale “Management delle attività Motorie e Sportive”  (dal 2010-11). “Farmacologia” del Corso di Laurea Magistrale“Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva ed Adattata (dal 2007-11).“Farmacologia nello Sport” del Corso di Laurea  Magistrale “Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (dal 2008-11). “Farmacologia Applicata allo Sport” del Corso di Laurea Specialistica “Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva (2006-2008).

Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna

Affidamento di Insegnamenti:

“Tossicologia” del Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate-curriculum Informazione sul Farmaco.(2010). “Tossicologia” del Corso di Laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco (dal 2003-2010). “Tossicologia degli alimenti e dell'Ambiente” nell'ambito dell'Insegnamento di Tossicologia Applicata del Corso di laurea triennale in Tossicologia dell'Ambiente (2007-2010). “Tossicologia degli alimenti” del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (2005-2006). “Tossicologia” del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – indirizzo Nutrizionale (2001-2005).

 

Presidente della Commissione Tirocinio per il Corso di Laurea triennale in “Informazione Scientifica sul Farmaco” (2003-2011) e per il Corso di Laurea triennale in “Tossicologia dell'Ambiente” (2007-2011) della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna.

Tutor per il Tirocinio Pratico Professionale previsto per le Lauree Specialistiche Europee della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna (2004-2010).

Scuole di Specializzazione

Insegnamento di “Tossicologia”, Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Facoltà di Medicina, dell'Università di Bologna (2000-2011). Insegnamento di “Fondamenti di Tossicologia”, Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Facoltà di Medicina, dell'Università di Bologna (2005-2011).

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Collaborazioni

Ha attuato proficue collaborazioni con ricercatori afferenti a diverse Istituzioni Accademiche nazionali e a Centri di Ricerca Internazionali tra cui Environmental Medicine Unit, Karolinska Institute, Stoccolma, Svezia; Finnish Institute of Occupational Health, Helsinki, Finlandia; German Cancer Research Center, Heidelberg, Germania

Affiliazione a Società Scientifiche

Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Tossicologia (2015-)

European Environmental Mutagenesis Society (EEMS)

Società Italiana di Farmacologia (SIF)

Società Italiana di Tossicologia (SITOX)

Attività di referaggio

E' referee per riviste scientifiche tra cui: Mutation Research, Environmental Toxicology and Pharmacology, Ecotoxicology and Environmental Safety. Fa parte della lista degli esperti del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIRV) e partecipa alla valutazione dei prodotti della ricerca in Italia.

Finanziamenti alla Ricerca

Partecipa a progetti di ricerca finanziati dal MIUR-PRIN, FIRB, RFO

Interessi di ricerca

L'attività di ricerca è orientata nel settore della Tossicologia, ed in particolare allo studio delle attività tossiche di xenobiotici, con l'obiettivo finale di valutare il potenziale rischio che tali agenti chimici rappresentano per la salute umana.

Le ricerche sono indirizzate sulle seguenti problematiche:

- Studi di epidemiologia molecolare rivolti all'identificazione di marcatori genetici e di suscettibilità, come indici precoci di patologie cronico-degenerative in popolazioni caratterizzate da diversi stili di vita (fumo, dieta, attività fisica).

- Sviluppo di nuovi approcci metodologici per l'identificazione del danno genetico in soggetti esposti a composti chimici.

- Valutazione dell'attività tossica di farmaci, inquinanti ambientali e contaminanti alimentari.

L'attività scientifica è documentata da più di 50 lavori in extenso su riviste internazionali e capitoli di libri e più di 70 partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.