-
Gattullo F., “Wittgenstein on Certainties”, in Haller R. e Brandl J. (a cura di), Wittgenstein towards a Re-evaluation, Proceedings of the 14th International Wittgenstein Symposium, Verlag Holder - Pichler - Tempsky, 1990, Vienna
-
Gattullo F., Hoskyns C. e Orsini - Jones M., “Donne immigrate a Bologna”, Tuttitalia, The Italian Journal of the Association for Language Learning, n. 10, dic. 1994, Rugby
-
Gattullo F., “L’osservazione nella classe di lingua straniera come strumento di auto-formazione”, Diarioelle, n. 5, giugno 1995, Milano
-
Gattullo F. e Spila A., “Classroom observation and teacher development”, in D. Hill (a cura di), Papers on Teaching English to Primary Children, the British Council Conferences in Bologna 1994 and Milan 1995, The British Council, 1996
-
Gattullo F., “Foreign Languages in Italian Primary Schools - The State of the art”, Tuttitalia, The Italian Journal of the Association for Language Learning, n. 14, dic. 1996, Rugby
-
Gattullo F., “Formative assessment in ELT primary classrooms, a research in progress”, Language Testing, 17/2, 2000, London: Arnold
-
Gattullo F. e Pallotti G., “Foreign Language Teaching to young learners in Italy”, in Nikolov M. e H. Curtain (a cura di), An Early Start: Young Learners and Modern Languages in Europe and Beyond., European Council for Modern Languages, Graz, 2000
-
Gattullo F., “Corrective feedback and teaching approach: exploring a subtle relationship”, in Moon J. e M. Nikolov (a cura di), Research into Teaching English to Young Learners. International Perspectives. Pecs: University Press PECS, 2000
-
Gattullo F. & Orsini-Jones, Marina, "Migrant Women in Italy: National Trends and Local Perspectives." Pp. 125-144 in Gender and Migration in Southern Europe: Women on the Move, edited by Floya Anthias & Gabriella Lazaridis. Oxford; New York: Berg, 2000
-
Gattullo F., “Feedback correttivo e risposte degli alunni nella lezione di lingua straniera - un’indagine sul rapporto fra sequenze correttive e orientamento didattico”, Rivista di Psicolinguistica Applicata, Istituti Editoriali e Poligrafici Pisa-Roma, n° 1, 2001
-
Gattullo F., “Introduzione alla valutazione degli apprendimenti linguistici”, in Gattullo F. (a cura di), La valutazione degli apprendimenti linguistici, Collana Quaderni lend, Firenze, La Nuova Italia Editrice - RCS Scuola, 2001
-
Gattullo F., “Psicolinguistica e apprendimento”, in Pevato V. (a cura di), La lingua straniera nella scuola dell’infanzia, Atti del seminario Torino giugno 2000, Torino, Edizioni Junior, 2002
-
Gattullo F., "Einige Aspekte der Fremdsparachendidaktik in Italien von 1860 bis heute" (“Alcuni aspetti della didattica delle lingue straniere in Italia dal 1860 ai nostri giorni”), in E. Lechner (a cura di), Formen und Funktionen des Fremdsprachenunterrichts im Europa des 20. Jahrhunderts, Peter Langen, Berna, 2002, tr. ted. di Irene Rogina
-
Gattullo F., “Gli strumenti della valutazione delle competenze in ingresso degli alunni stranieri nella scuola di base”, Educazione Interculturale, n. 2, Trento, Erickson, Maggio 2004
-
Gattullo F., “La scuola si organizza”, in Gabriele Pallotti e Associazione Interculturale Polo Interetnico (a cura di), Imparare e insegnare l'italiano come seconda lingua, Un progetto di formazione per insegnanti e operatori, Roma, Bonacci Editore, 2005
-
Gattullo F., “La ricerca sperimentale, dove qualitativo e quantitativo si incontrano”, in Benvenuto G. (a cura di), ATTI del Convegno “Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia Sperimentale, tenutosi il 20 dicembre 2021, presso Sapienza Università Editrice (SUE), 2022.
Ciliberti A. e L. Anderson (a cura di), Le forme della comunicazione accademica, Franco Angeli, Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, n°3, 2000
dall’inglese all’italiano: II parte del testo di M. Boden, Intelligenza Umana e Intelligenza Artificiale, Milano: Tecniche Nuove, 1993 (tit. or. Artificial Intelligence and the Natural Man)