Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, svolgo ricerche nell'ambito della storia economica. I miei interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla storia economica dei movimenti migratori, l’integrazione economica europea e la storia dell'economia e delle imprese italiane. Attualmente i miei progetti di ricerca comprendono anche: una ricerca sull'emigrazione italiana nelle Americhe e un lavoro sugli effetti della decolonizzazione sui lavoratori italiani in Tunisia. In tema di business history sto scrivendo un libro sulla Storia dell'industria aeronautica italiana per il Mulino.
Formazione
Dopo la Laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà Cesare Alfieri di Firenze (110/110 e lode) e il Master of Arts in International Affairs presso la Johns Hopkins University, nel 1994 ho conseguito il Dottorato di ricerca presso l'Istituto Universitario Europeo. Nel 1995 ho vinto una Borsa di studio di ricerca biennale presso la Business History Unit (BHU) della London School of Economics e alla scadenza una borsa di studio post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze Economiche a Bologna.
Carriera accademica
Dopo alcuni anni di docenza a contratto per l'Università di Bologna, nel 2001 ho vinto il concorso da ricercatore in Storia Economica e dal 2014 sono professore associato presso l'Ateneo bolognese.
Attività didattica
Dal 1998 sono titolare del corso di Storia economica dell’Europa contemporanea presso la Scuola di Scienze Politiche di Forlì, corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche e dal 2013 del corso di Storia economica presso il corso di laurea Economia, Mercati e Istituzioni, sede di Bologna Tra il 2010 e 2014 ho anche svolto lezioni sul tema: European integration: economic and political aspects presso il dottorato di Storia dell'età contemporanea nei secoli XIX e XX “Federico Chabod” dell’Università di Bologna.
Attività istituzionali e incarichi accademici
Sono vice-presidente del Consiglio Scientifico del Punto Europa/Europe Direct del Campus Forlì; sono membro della Commissione per la selezione dei candidati per le tesi all'estero. Dal 2018 sono membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Studi Europei presso l’Università Sapienza di Roma.
Attività scientifica, premi e riconoscimenti
Ho partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali e vinto i seguenti progetti che hanno permesso di finanziare ricerche, convegni e pubblicazioni internazionali:
1) 2023 Vincitrice nel ruolo di Academic Coordinator del progetto Erasmus + The Eu and the migration challenge, the role of aid and education, yesterday and today - EUMCHA
2) 2023 Vincitrice del bando della Consulta per progetti di ricerca delle Università dell'Emilia Romagna con un progetto dal titolo: "L’imprenditorialità degli emigranti italiani ed emiliano-romagnoli in Argentina e Stati Uniti"
3) 2023 Vincitrice del contributo delle Cassa dei Risparmi di Forlì e della SERINAR per la ricerca e pubblicazione di un volume dal titolo: "La nascita del polo aeronautico forlivese nel quadro dell'industrializzazione della provincia (1920-1945)"
4) 2020 Vincitrice nel ruolo di Academic Coordinator del progetto di ricerca biennale Erasmus + dal titolo “Past and Present Migration Challenges: what European and American History can teach us” finanziato dalla Commissione Europea.
5) 2017 Proponente e vincitrice del bando Almaidea con un progetto dal titolo: “L’immigrant business: tra imprenditorialità diffusa e regolamentazione”, finanziato dall'Università di Bologna.
6) 2016 Vincitrice della cattedra Jean Monnet dell’Unione Europea e relativo finanziamento per un progetto dal titolo “Migration from and to Europe”, finanziato dalla Commissione Europea.
7) 2014 Co-vincitrice con il Punto Europa di Forlì del bando della Commissione UE per il “Centro di Eccellenza Jean Monnet”. Con i fondi di mia competenza ho organizzato un convegno dal titolo: “The EU as a forum of labour migration: Entrepreneurship, Exploitation, Dignity and Development” University of Bologna, Forlì Campus, December 3-4, 2015.
8) 2014 Co-vincitrice del finanziamento della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì relativo al progetto di ricerca “La formazione del capitale umano. Il caso del territorio di Forlì e Cesena dalle Scuole Pie alla nascita del Polo Universitario”.
9) 2013 Proponente di una ISA Senior Fellowship dell’Università di Bologna grazie alla quale ho potuto ospitare a Bologna il Prof. Terry Gourvish direttore della Business History Unit (London School of Economics).
10) 2013 Vincitrice - in qualità di proponente e coordinatrice - del progetto FARB con un progetto di ricerca dal titolo: “Le spiegazioni economiche dei flussi migratori e il loro impatto sulle regioni di partenza” finanziato dall'Università di Bologna.
11) 2011 Vincitrice del progetto europeo: UE Lifelong learning programme/Jean Monnet Chair e relativo finanziamento per ricerche, attività e convegni sul tema “European migration and immigration movements”.