Foto del docente

Francesca Conti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Curriculum vitae

Francesca Conti, nata a Roma (RM) il 24/09/1984
Studio: 0512144666
Fax: 0512144640
E-Mail: francesca.conti27@unibo.it
Codice Fiscale: CNTFNC84P64H501Q 

Formazione e Carriera Accademica

Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica nel 2003, laureata nel 2009 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito la Abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo nel 2009 e la specializzazione in Pediatria Generale e Specialistica nel 2018 in Svizzera, presso l’ISFM (Institut Suisse Pour La Formation Médicale Postgraduée et Continue), titolo riconosciuto mediante Decreto Diringeziale del Ministero della Salute in data 29-03-2018. Ha conseguito il Diploma inter-universitario (DIU) in Reumatologia Pediatrica, Università Paris Descartes (2017-2018).

Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Immunologia e Biotecnologie Applicate” presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. L’attività di ricerca è stata interamente svolta presso “Laboratory of Human Genetics of Infectious Diseases”, (Direttore: Prof. Jean-Laurent Casanova), INSERM U980, University Paris Descartes, Paris Sorbonne Cité, 75014 Paris, France.

Dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Contrattista di Ricerca presso l’U.O. di Immunoinfettivologia pediatrica, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Dal 2018 al 2022 Contratto di Incarico Libero Professionale (A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS), a tempo pieno, Responsabile dell’ambulatorio di Immunologia, Centro Regionale di Riferimento per le Malattie del Sistema Immunitario, presso l’U.O.C. di Pediatria (direttore Prof. Andrea Pession) IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito delle Immunodeficienze Primitive e dei disordini del sistema immunitario.

2022 Vincitrice di Bando per Ricercatore a tempo determinato di tipo A per SSD MED/38 Pediatria Generale e Specialistica, DIMEC per svolgimento di programmi di ricerca clinica e traslazionale volti alla diagnosi e al trattamento delle Immunodeficienze Primitive (IDP).

Attività assistenziale

Dalla laurea fino ad oggi ha svolto attività assistenziale presso:

- U.O. di Immunoinfettivologia pediatrica, Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero (DPUO), Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma;

- Servizio di Immuno-allergologia e reumatologia pediatrica, Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV), Losanna, Svizzera;

Dal 2018 al 2022 Contratto di Incarico Libero Professionale (A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS), a tempo pieno, Responsabile dell’ambulatorio di Immunologia, Centro Regionale di Riferimento per le Malattie del Sistema Immunitario, presso l’U.O. di Pediatria (direttore Pr. Andrea Pession) IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

2022 Vincitrice di Borsa di studio per attività di ricerca sul tema "Caratterizzazione clinica, immunologica e molecolare di pazienti affetti da Immunodeficit Primitivo", Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna (durata 4 mesi, 15/05/2022-14/09/2022)

Attività scientifica e di ricerca

2015-2016 Attività di ricerca post-doc, presso il Laboratorio di Immunologia (Prof. Fabio Candotti), CHUV, Lausanna, Svizzera, progetto: “Investigation of ADA2 role in inflammation: from clinics to the biology”.

2017-2019 Partecipazione in qualità di Sub Investigator ad un trial clinico di fase 2 e 3 “Open-label exploratory study of UCB5857 in subjects with activated phosphoinositide 3 kinase (PI3K) delta syndrome (APDS)”, dal 27/12/2016 al 27/03/2019 presso il Centro Trials, Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero (DPUO), Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Dal 2017 Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Immunodeficienze Primitive (AIP)

Membro del gruppo di lavoro nazionale IPINET per le Immunodeficienze Primitive

Membro del Consiglio Direttivo SIRP

Affiliata alle seguenti associazioni:

European Society for Immunodeficiencies (ESID), Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), Società Italiana di Immunologia, Immunologica Clinica ed Allergologia (SIICA), European Federation of immunology societies (EFIS), International Union of immunology societies (IUIS), Società Italiana di Ricerca Pediatrica (SIRP).

Responsabilità scientifiche, riconoscimenti e premi:

2015-oggi Partecipazione allo studio clinico multicentrico: “Protocollo di studio osservazionale retrospettivo-prospettico sui soggetti arruolati nei centri AIEOP e IPINET".

2022 Coordinatore del Protocollo di studio osservazionale retrospettivo-prospettico Deficit Selettivo di IgA sui soggetti arruolati nei centri AIEOP e IPINET".

Come Principal Investigator ha ottenuto i seguenti finanziamenti:

  • 2015-2016 Finanziamento sulla base di bando competitivo (titolo d), Principal Investigator “Academic research grant (FBM-UNIL) 100.000 CHF/year, “Investigation of ADA2 role in inflammation: from clinics to the biology”

2017 Migliore presentazione orale - Conference of translational medicine on pathogenesis and therapy of immune-mediated diseases, 27-29/03/2017, Palermo

2015-2016 European Society for Immunodeficiencies (ESID) Medium-Term Grant

2015-2016 Premio per progetto di ricerca - PIA-CH (Gruppo dei Pediatri Allergologi ed Immunologi, Svizzera)

Attività editoriale:

Dal 2004 ad oggi ha pubblicato molteplici contributi scientifici in qualità di autore o coautore, prevalentemente nell’ambito delle Immunodeficienze Primitive.

In particolare è autore/coautore di più di 40 articoli in extenso peer reviewed su riviste indicizzate su Scopus e più di 50 abstracts e posters a congressi nazionali ed internazionali per un H Index totale di 11 ed un Impact Factor totale superiore a 200.

Partecipa a vari Editorial Boards per riviste internazionali nell’ambito della Pediatria e dell’immunologia.

Attività didattica

  • 2019 Docenza Pediatri Libera Scelta (2 ore) in data 06/06/2019, Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL di Bologna, “Il Pediatra di famiglia e le Malattie croniche - Conoscere, riconoscere e gestire le immunodeficienze primitive: un lavoro di squadra”.
  • 2019 Co-relatrice tesi di laurea in Medicina e Chirurgia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dal titolo “Valutazione clinica ed immunologica di una coorte di 135 pazienti pediatrici affetti da Trisomia 21”
  • 2020 Co-relatrice tesi di laurea in Biotecnologie Mediche, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dal titolo “Analisi immunocitofluorimetrica di una coorte di pazienti affetti da dermatite atopica e dermatiti atopiformi associate ad Iper-IgE”
  • 2021 Co-relatrice di 3 tesi di laurea in Medicina e Chirurgia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dal titolo:
  • - “Caratterizzazione clinica e correlazione con le sottopopolazioni B linfocitarie in una coorte di 146 pazienti con deficit selettivo di IgA”;
  • - “Valutazione immunologica estesa di una coorte di 146 pazienti con deficit selettivo di IgA: i linfociti t regolatori come potenziali indicatori di un fenotipo clinico più severo”
  • - “Classificazione clinica, immunologica e genetica estesa in una coorte di 62 pazienti presentanti deficit anticorpale”.
  • 2021 Docenza al Seminario FUO Medicina Interna Prof. Lenzi, 16/11/2021, “Dalle febbri ricorrenti all’immunodisregolazione: quando sospettare un immunodeficit primitivo”.
  • 2022 Titolare di insegnamento in e-learning, Master Universitario di II livello in “Dermatologia Pediatrica”, 5 ore dal 9/05/2022 al 31/03/2023, Fondazione Alma Mater, Bologna.
  • Insegnamento "Pediatrics" nel corso integrato POSTNATAL MOLECULAR MEDICINE, Corso di Laurea MEDICAL BIOTECHNOLOGY dell'Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.