vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Contributi di ricerca per riviste ed atti di
convegni
· Franchini D., Gabellini G.,
Mancini M., Masi F. (1994). Se il problema fosse … un po' più
liquido. La riformulazione spontanea dei testi dei problemi. Alcune
esperienze nelle scuole elementari e medie di Cattolica. In: B.
D'Amore (a cura di), L'apprendimento della matematica: dalla
ricerca teorica alla pratica didattica. Bologna: Pitagora.
117.
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (1994), Construire
des images mentales à travers les modèles: un'expérience
didactique. In: Antibi A. (ed.). Representations graphique
et symbolique de la Maternelle à l'Université,
Actes de la 46ème rencontre de la C.I.E.A.E.M. (Commission
Internationale pour l'Etude et l'Amelioration de l'Enseignement des
Mathematiques), Toulouse (France), 10-16 Juillet 1994. 171-176.
· D'Amore B., Franchini D.,
Gabellini G., Mancini M., Masi F., Pascucci N., Sandri P.
(1995) La riformulazione dei testi dei problemi scolastici
standard. L'insegnamento della matematica e delle scienze
integrate. Vol. 18A, n. 2, 131-146. Ristampato poi in inglese
con il titolo The re-formulation of text of standard school
problems. In: A. Gagatsis, L. Rogers (eds.) (1996). Didactics
and History of Mathematics, Erasmus ICP 95 – 2011/11,
Thessalonicki. 53-72.
· Franchini D., Gabellini G.,
Mancini M., Masi F., Pascucci N. (1995) Se il problema fosse … un
po' più liquido. La riformulazione spontanea dei testi dei
problemi. Alcune esperienze nelle scuole elementari e medie di
Cattolica. In: B. Jannamorelli (a cura di). Lingue e linguaggi
nella pratica didattica. Torre dei Nolfi (Aq): Qualevita.
134-135,
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (1995). Sens commune
et modéles dinamique dans la didactique de la géométrie.
Education mathematiques and sense commun, Actes de la
47ème rencontre de la C.I.E.A.E.M. (Commission Internationale pour
l'Etude et l'Amelioration de l'Enseignement des Mathematiques),
Berlin (Allemagne). 23- 29 Juillet 1995. 462-468.
· Franchini D., Gabellini G.,
Mancini M., Masi F. (1996). Mostra di materiali e percorsi
didattici. In: Bruno D'Amore (a cura di), Convegno del
decennale. Bologna: Pitagora. 169
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Gattoni G., Manna M.C.,Masi F., Nardi J., Paternoster
F. (1996). Dalla Matematica creativa alla formazione dei concetti
attraverso l'uso di modelli. In: Bruno D'Amore (a cura di),
Convegno del decennale, Pitagora, Bologna, p. 123-124.
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Gattoni G., Manna M.C.,Masi F., Nardi J., Paternoster
F. (1996). Dalla Matematica creativa alla formazione dei concetti
attraverso l'uso di modelli. In: Bruno D'Amore (a cura di).
Convegno del decennale. Bologna: Pitagora. 175-176.
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (1996) Costruire
immagini mentali attraverso i modelli. L'Educazione
Matematica. XVII, serie V, vol. 1, n. 3. 143-157.
ristampato poi in lingua francese in Math Ecole. a.
XXXVI, n. 178, Aout 97. 3-11,
· Masi F. ”(1998) Livelli
scolastici e livelli di apprendimento in matematica: un problema di
quantità e di qualità. Notiziario dell'Unione Matematica
Italiana. Diciannovesimo Convegno Nazionale UMI-CIIM
sull'insegnamento della Matematica: “Apprendere la matematica:
errori, difficoltà, conquiste”, Supplemento al n. 10, ottobre 1998.
55-59.
· Gabellini G., Masi F.
(1999). C'era una volta … e poi venne l'euro. In: Bruno
D'Amore (a cura di). Matematica e Didattica: come privilegiare
l'apprendimento. Bologna: Pitagora. 51-54
· Gabellini G., Masi F. (1999).
Facciamo i conti con l'euro. In: Bruno D'Amore (a cura di),
Matematica e Didattica: come privilegiare l'apprendimento.
Bologna: Pitagora. 101-102.
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2000) El uso de
modelos dinamicos en la didactica de la matematica. UNO –
Revista de Didactica de las matemàticas Barcellona 24.
62-78.
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2000) Actividades
en la clase con el modelo “deltoide dinamico”.UNO – Revista de
Didactica de las Matematica, Barcellona. 25. 107-120.
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2001). Modelli
dinamici e didattica della matematica: dall'operatività alla
razionalità. In: Bazzini, L. (a cura di), Matematica e scuola:
facciamo il punto, Franco Angeli, Milano 2001.
· Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi
F., Nardi J., Paternoster F. (2001) Modelli dinamici e nuclei
fondanti dell'insegnamento matematico. Notiziario
dell'Unione Matematica Italiana, XXI Convegno UMI-CIIM: “Nuclei
fondanti del sapere matematico nella scuola del 2000 (in ricordo di
Francesco Speranza)”, Salsomaggiore Terme 13-15 aprile 2000. Suppl.
al n. 10. 64-67.
· Facenda A.M., Fulgenzi P.,
Gabellini G., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2002).
Idee in movimento. In: Giovanni Callegarin (a cura di).
La matematica è difficile?. Pitagora, Bologna 2002.
105-116.
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2002). Piegando un
quadrato.Prima Parte. L'insegnamento della matematica e delle
scienze integrate. vol. 25A, n. 1. 8-33.
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2002). Piegando un
quadrato. Seconda Parte. L'insegnamento della matematica e delle
scienze integrate. vol. 25A, n. 2. 111-132.
· Damiani A.M., Facenda A.M.,
Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2003). I modelli
nell'insegnamento della geometria. L'insegnamento della matematica
e delle scienze integrate. vol. 26 A-B, n. 6. 715-738.
· Gabellini G., Masi F. (2004).
Puzzlemania. In: B. D'Amore e S. Sbaragli (a cura di). La didattica
della matematica: una scienza per la scuola. Bologna: Pitagora.
158-159.
· Gabellini G., Masi F. (2005)
Costruire, progettare, rappresentare. Dal tridimensionale al
bidimensionale. In: B. D'Amore e S. Sbaragli, Didattica della
matematica e processi di apprendimento. Bologna: Pitagora.
79-84.
· Facenda A.M., Fulgenzi P.,
Gabellini G., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2006). Uso
integrato di modelli dinamici e Cabri a proposito di triangoli.
Notiziario della Unione Matematica Italiana, XXV Convegno nazionale
UMI-CIIM: “Valutare in matematica”, Siena, 27-29 ottobre 2005.
106-108.
· Gabellini G., Masi F. (2006).
Storie di futuri insegnanti di matematica. In: S. Sbaragli (a cura
di). La matematica e la sua didattica vent'anni d'impegno.
Roma: Carocci. 139-142.
· Gabellini G., Masi F. (2006).
Gli algoritmi di calcolo: tra storia e didattica. In: B.
D'Amore e S. Sbaragli, Il convegno del ventennale. Bologna:
Pitagora. 252-253.
· Masi F. et alii. (2006). Il
diario: dalle rappresentazioni soggettive alle elaborazioni
professionali. In: Supervisori di Bologna e Modena-Reggio Emilia (a
cura di). Tracciare un percorso. I tirocini e i laboratori nel
corso di laurea in scienze della formazione primaria. Bologna:
CLUEB. 53-74.
· Masi F. (2006). Le
convenzioni università-istituzioni scolastiche. In: Supervisori di
Bologna e Modena-Reggio Emilia (a cura di). Tracciare un percorso.
I tirocini e i laboratori nel corso di laurea in scienze della
formazione primaria. Bologna: CLUEB. 95-100.
· Gabellini G., Masi F. (2007).
Il numero nella scuola primaria. In: A.M. Benini, A. Orlandoni ( a
cura di) Matematica. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica.
Napoli: Tecnodid. 40-47.
· Facenda, A.M., Fulgenzi P.,
Gabellini G., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2008).
Modelli dinamici e Cabri: una proposta integrata. In: Atti Convegno
internazionale “Cabriworld”. Roma 9-12 settembre 2004. (In corso di
stampa).
· Gabellini G., Masi F. (2009).
La matematica di chi dovrà insegnarla nella scuola primaria: “Ma
quanta ne so!”. In: B. D'Amore e S. Sbaragli. Pratiche matematiche
e didattiche in aula. Bologna: Pitagora.(in corso di
stampa).
· Gabellini G., Masi F. (2010)
Esperienze nello spazio e loro rappresentazione: dal
tridimensionale al bidimensionale nella Scuola dell'Infanzia.
Infanzia, 3
.
Masi F.
(2011). Geometria e non solo, piegando la carta. In: E. Lodini (a
cura di). Quaderno della formazione in itinere: documentare
percorsi laboratoriali. Bologna: Bonomia University Press.
Lavori di divulgazione in didattica della matematica,
libri di testo, monografie, ecc.:
· Gabellini G., Masi F. (1999).
Arriva l'euro. Firenze: Giunti.
· Gabellini G., Masi F. (2001)
Supermat 1, corso di matematica per la classe prima. Firenze:
Giunti Scuola.
· Gabellini G., Masi F. (2001):
Supermat 2, corso di matematica per la classe seconda.
Firenze: Giunti.
· Gabellini G., Masi F. (2002).
Supermat 3, corso di matematica per la classe terza,
Firenze: Giunti.
· Gabellini G., Masi F. (2001).
Euromania, bambini e moneta unica europea: istruzioni per l'uso.
Bologna: Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna,.
· Gabellini G., Masi F. (2005).
Scopro, faccio, imparo. Percorsi disciplinari e laboratori,
sussidiario delle discipline secondo biennio Matematica, classe 4.
Firenze: Giunti.
· Gabellini G., Masi F. (2005).
Scopro, faccio, imparo. Percorsi disciplinari e laboratori,
sussidiario delle discipline secondo biennio, Matematica, classe 5,
Firenze: Giunti.
· Gabellini G., Masi F. (2005).
Problemi, Carocci, Roma.
· D'Amore B., Fandiño Pinilla
M.I., Gabellini G., Masi F., Sbaragli S. (2004). Infanzia e
matematica. Didattica della matematica nella scuola dell'infanzia.
Bologna: Pitagora.
· Masi F. (2005). Origamtangram.
In: Bruno D'Amore, Marazzani I. ( a cura di). Laboratorio di
matematica nella scuola primaria. Attività per creare competenze.
Bologna: Pitagora.
· Lauretta L., Masi F.,
Gabellini G., Galli E., Franchi A. (2008). Classe in viaggio.
Sussidiario delle discipline. Classe 4. Firenze: Giunti.
· Lauretta L., Masi
F., Gabellini G., Galli E., Franchi A. (2008). Classe in viaggio.
Sussidiario delle discipline. Classe 5. Firenze: Giunti.
· Gabellini G., Masi F. (2009).
Nel giardino dei saperi – Matematica. Classe 4. Firenze:
Giunti.
· Gabellini G., Masi F.
(2009). Nel giardino dei saperi – Matematica. Classe 5. Firenze:
Giunti.
Interventi in riviste didattiche per la scuola
primaria:
· Gabellini G., Masi F.
(1999/2000). Euro in Gioco. Rubrica quindicinale.
La Vita Scolastica. nn. 1 – 2 – 3- 4 – 5 – 6 - 7 – 8 –
10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16
· Gabellini G., Masi F.
(2001). Giochi con il domino. La Vita Scolastica. 2.
45-48.
· G Gabellini G., Masi F.
(2002). Viaggio a Eurocity. La Vita Scolastica. 8.
47-52.
· Gabellini G., Masi F.
(2002). Tutti insieme sulla linea dei numeri. La Vita Scolastica.
11. 33-36.
· Gabellini G., Masi F.
(2002). Puzzle geometrici. La Vita Scolastica. 16.
49-52.
· Gabellini G., Masi F.
(2003). Problemi mischiati. La Vita Scolastica.
8. 42-45.
· Gabellini G., Masi F.
(2003). Percorso all'interno dei quadrilateri. La Vita Scolastica.
10. 42-45.
· Gabellini G., Masi F.
(2003). Problemi senza numeri. La Vita Scolastica. 13.
42-45.
· Gabellini G., Masi F.
(2003). Le sfide del prof. Mate-Mate. La Vita Scolastica. 6
(dossier n. 2). 9-12.
· Gabellini G., Masi F.
(2004) . Il compleanno del prof. Mate-Mate. La Vita Scolastica. 8
(dossier n. 3). 6-8.
· Gabellini G., Masi F.
(2004) . A casa del prof. Mate-Mate. La Vita Scolastica. 8 (dossier
n. 3). 9-12.
· Gabellini G., Masi F.
(2004). Square puzzles. La Vita Scolastica. 11 (dossier
n. 4). 26-29.
· Gabellini G., Masi F.
(2004). Puzzle decorativi. La Vita Scolastica. 13 (dossier n.
5). 30-33.