Foto del docente

Franca Masi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Contributi di ricerca  per riviste ed atti di convegni 

 

·      Franchini D., Gabellini G., Mancini M., Masi F. (1994). Se il problema fosse … un po' più liquido. La riformulazione spontanea dei testi dei problemi. Alcune esperienze nelle scuole elementari e medie di Cattolica. In: B. D'Amore (a cura di), L'apprendimento della matematica: dalla ricerca teorica alla pratica didattica. Bologna: Pitagora. 117.

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (1994), Construire des images mentales à travers les modèles: un'expérience didactique. In: Antibi A. (ed.). Representations graphique et  symbolique de la Maternelle à l'Université,  Actes de la 46ème rencontre de la C.I.E.A.E.M. (Commission Internationale pour l'Etude et l'Amelioration de l'Enseignement des Mathematiques), Toulouse (France), 10-16 Juillet 1994. 171-176.

·      D'Amore B., Franchini D., Gabellini G., Mancini M., Masi F., Pascucci N., Sandri P. (1995)  La riformulazione dei testi dei problemi scolastici standard. L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate. Vol. 18A, n. 2, 131-146. Ristampato poi in inglese con il titolo The re-formulation of text of standard school problems. In: A. Gagatsis, L. Rogers (eds.) (1996). Didactics and History of Mathematics, Erasmus ICP 95 – 2011/11, Thessalonicki. 53-72.

·      Franchini D., Gabellini G., Mancini M., Masi F., Pascucci N. (1995) Se il problema fosse … un po' più liquido. La riformulazione spontanea dei testi dei problemi. Alcune esperienze nelle scuole elementari e medie di Cattolica. In: B. Jannamorelli (a cura di). Lingue e linguaggi nella pratica didattica. Torre dei Nolfi (Aq): Qualevita. 134-135,

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (1995). Sens commune et modéles dinamique dans la didactique de la géométrie.  Education mathematiques and sense commun, Actes de la 47ème rencontre de la C.I.E.A.E.M. (Commission Internationale pour l'Etude et l'Amelioration de l'Enseignement des Mathematiques), Berlin (Allemagne). 23- 29 Juillet 1995. 462-468.

·      Franchini D., Gabellini G., Mancini M., Masi F. (1996). Mostra di materiali e percorsi didattici. In: Bruno D'Amore (a cura di), Convegno del decennale. Bologna: Pitagora. 169

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Gattoni G., Manna M.C.,Masi F., Nardi J., Paternoster F. (1996). Dalla Matematica creativa alla formazione dei concetti attraverso l'uso di modelli. In: Bruno D'Amore (a cura di), Convegno del decennale, Pitagora, Bologna, p. 123-124.

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Gattoni G., Manna M.C.,Masi F., Nardi J., Paternoster F. (1996). Dalla Matematica creativa alla formazione dei concetti attraverso l'uso di modelli. In: Bruno D'Amore (a cura di). Convegno del decennale. Bologna: Pitagora. 175-176.

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (1996) Costruire immagini mentali attraverso i modelli.  L'Educazione Matematica.  XVII, serie V, vol. 1, n. 3. 143-157. ristampato poi  in lingua francese in Math Ecole. a. XXXVI, n. 178, Aout 97. 3-11,

·      Masi F. ”(1998) Livelli scolastici e livelli di apprendimento in matematica: un problema di quantità e di qualità. Notiziario dell'Unione Matematica Italiana. Diciannovesimo Convegno Nazionale UMI-CIIM sull'insegnamento della Matematica: “Apprendere la matematica: errori, difficoltà, conquiste”, Supplemento al n. 10, ottobre 1998. 55-59.

·      Gabellini G., Masi F. (1999).  C'era una volta … e poi venne l'euro. In: Bruno D'Amore (a cura di). Matematica e Didattica: come privilegiare l'apprendimento. Bologna: Pitagora. 51-54

·      Gabellini G., Masi F. (1999). Facciamo i conti con l'euro. In: Bruno D'Amore (a cura di), Matematica e Didattica: come privilegiare l'apprendimento. Bologna: Pitagora. 101-102.

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2000) El uso de modelos dinamicos en la didactica de la matematica. UNO – Revista de Didactica de las matemàticas Barcellona  24. 62-78.

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2000) Actividades en la clase con el modelo “deltoide dinamico”.UNO – Revista de Didactica de las Matematica, Barcellona.  25. 107-120.

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2001). Modelli dinamici e didattica della matematica: dall'operatività alla razionalità. In: Bazzini, L. (a cura di), Matematica e scuola: facciamo il punto, Franco Angeli, Milano 2001.

·      Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2001)  Modelli dinamici e nuclei fondanti dell'insegnamento matematico.  Notiziario dell'Unione Matematica Italiana, XXI Convegno UMI-CIIM: “Nuclei fondanti del sapere matematico nella scuola del 2000 (in ricordo di Francesco Speranza)”, Salsomaggiore Terme 13-15 aprile 2000. Suppl. al n. 10. 64-67.

·      Facenda A.M., Fulgenzi P., Gabellini G.,  Masi F., Nardi J., Paternoster F.  (2002). Idee in movimento.  In:  Giovanni Callegarin (a cura di). La matematica è difficile?. Pitagora, Bologna 2002. 105-116.

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2002). Piegando un quadrato.Prima Parte. L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate. vol. 25A, n. 1. 8-33.

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2002). Piegando un quadrato. Seconda Parte. L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate. vol. 25A, n. 2. 111-132.

·      Damiani A.M., Facenda A.M., Fulgenzi P., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2003). I modelli nell'insegnamento della geometria. L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate. vol. 26 A-B, n. 6. 715-738.

·      Gabellini G., Masi F. (2004). Puzzlemania. In: B. D'Amore e S. Sbaragli (a cura di). La didattica della matematica: una scienza per la scuola. Bologna: Pitagora. 158-159.    

·      Gabellini G., Masi F. (2005) Costruire, progettare, rappresentare. Dal tridimensionale al bidimensionale. In:  B. D'Amore e S. Sbaragli, Didattica della matematica e processi di apprendimento. Bologna: Pitagora. 79-84.

·      Facenda A.M., Fulgenzi P., Gabellini G., Masi F., Nardi J., Paternoster F. (2006).  Uso integrato di modelli dinamici e Cabri a proposito di triangoli. Notiziario della Unione Matematica Italiana, XXV Convegno nazionale UMI-CIIM: “Valutare in matematica”, Siena, 27-29 ottobre 2005. 106-108.

·      Gabellini G., Masi F. (2006). Storie di futuri insegnanti di matematica. In: S. Sbaragli (a cura di). La matematica e la sua didattica vent'anni d'impegno. Roma:  Carocci. 139-142.

·      Gabellini G., Masi F. (2006). Gli algoritmi di calcolo: tra storia e didattica. In: B.  D'Amore e S. Sbaragli, Il convegno del ventennale. Bologna:  Pitagora. 252-253.

·      Masi F. et alii. (2006). Il diario: dalle rappresentazioni soggettive alle elaborazioni professionali. In: Supervisori di Bologna e Modena-Reggio Emilia (a cura di). Tracciare un percorso. I tirocini e i laboratori nel corso di laurea in scienze della formazione primaria. Bologna: CLUEB. 53-74.

·      Masi F. (2006). Le convenzioni università-istituzioni scolastiche. In: Supervisori di Bologna e Modena-Reggio Emilia (a cura di). Tracciare un percorso. I tirocini e i laboratori nel corso di laurea in scienze della formazione primaria. Bologna: CLUEB. 95-100.

·      Gabellini G., Masi F. (2007). Il numero nella scuola primaria. In: A.M. Benini, A. Orlandoni ( a cura di) Matematica. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica. Napoli: Tecnodid. 40-47. 

·      Facenda, A.M., Fulgenzi P., Gabellini G., Masi F., Nardi J., Paternoster F.  (2008). Modelli dinamici e Cabri: una proposta integrata. In: Atti Convegno internazionale “Cabriworld”. Roma 9-12 settembre 2004. (In corso di stampa).

·      Gabellini G., Masi F. (2009). La matematica di chi dovrà insegnarla nella scuola primaria: “Ma quanta ne so!”. In: B. D'Amore e S. Sbaragli. Pratiche matematiche e didattiche in aula. Bologna: Pitagora.(in corso di stampa).

·      Gabellini G., Masi F. (2010) Esperienze nello spazio  e loro rappresentazione: dal tridimensionale al bidimensionale nella Scuola dell'Infanzia. Infanzia, 3

.        Masi F. (2011). Geometria e non solo, piegando la carta. In: E. Lodini (a cura di). Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali. Bologna: Bonomia University Press.    

 

Lavori di divulgazione in didattica della matematica, libri di testo, monografie, ecc.:

·      Gabellini G., Masi F. (1999). Arriva l'euro. Firenze:  Giunti.

·      Gabellini G., Masi F. (2001) Supermat 1, corso di matematica per la classe prima. Firenze:  Giunti Scuola.

·      Gabellini G., Masi F. (2001): Supermat 2, corso  di matematica per la classe seconda.  Firenze:  Giunti.

·      Gabellini G., Masi F. (2002). Supermat 3, corso  di matematica per la classe terza, Firenze:  Giunti.

·      Gabellini G., Masi F. (2001). Euromania, bambini e moneta unica europea: istruzioni per l'uso. Bologna: Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna,.

·      Gabellini G., Masi F. (2005). Scopro, faccio, imparo. Percorsi disciplinari e laboratori, sussidiario delle discipline secondo biennio Matematica, classe 4. Firenze:  Giunti.

·      Gabellini G., Masi F. (2005). Scopro, faccio, imparo. Percorsi disciplinari e laboratori, sussidiario delle discipline secondo biennio, Matematica, classe 5, Firenze:  Giunti.

·      Gabellini G., Masi F. (2005). Problemi, Carocci, Roma.

·      D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Gabellini G., Masi F., Sbaragli S. (2004). Infanzia e matematica. Didattica della matematica nella scuola dell'infanzia.  Bologna:  Pitagora.

·      Masi F. (2005). Origamtangram. In: Bruno D'Amore, Marazzani I. ( a cura di).  Laboratorio di matematica nella scuola primaria. Attività per creare competenze.  Bologna: Pitagora.

·      Lauretta L.,  Masi F., Gabellini G., Galli E., Franchi A. (2008). Classe in viaggio. Sussidiario delle discipline. Classe 4.  Firenze: Giunti.

·       Lauretta L.,  Masi F., Gabellini G., Galli E., Franchi A. (2008). Classe in viaggio. Sussidiario delle discipline. Classe 5.  Firenze: Giunti.

·      Gabellini G., Masi F. (2009). Nel giardino dei saperi – Matematica. Classe 4. Firenze: Giunti.

·       Gabellini G., Masi F. (2009). Nel giardino dei saperi – Matematica. Classe 5. Firenze: Giunti.

 

 

Interventi in riviste didattiche per la scuola primaria:

·      Gabellini G., Masi F.  (1999/2000). Euro in Gioco.  Rubrica quindicinale.   La Vita Scolastica.  nn. 1 – 2 – 3- 4 – 5 – 6 - 7 – 8 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16

·      Gabellini G., Masi F.  (2001). Giochi con il domino.  La Vita Scolastica.  2.  45-48.

·      G Gabellini G., Masi F.  (2002).  Viaggio a Eurocity.  La Vita Scolastica. 8. 47-52.

·      Gabellini G., Masi F.  (2002). Tutti insieme sulla linea dei numeri. La Vita Scolastica. 11. 33-36. 

·      Gabellini G., Masi F.  (2002). Puzzle geometrici.  La Vita Scolastica.  16. 49-52.

·      Gabellini G., Masi F.  (2003). Problemi mischiati.  La Vita Scolastica.   8. 42-45.

·      Gabellini G., Masi F.  (2003). Percorso all'interno dei quadrilateri. La Vita Scolastica. 10. 42-45.

·      Gabellini G., Masi F.  (2003). Problemi senza numeri.  La Vita Scolastica.  13. 42-45.

·      Gabellini G., Masi F.  (2003). Le sfide del prof. Mate-Mate. La Vita Scolastica. 6 (dossier n. 2). 9-12.

·      Gabellini G., Masi F.  (2004) . Il compleanno del prof. Mate-Mate. La Vita Scolastica. 8 (dossier n. 3). 6-8.

·      Gabellini G., Masi F.  (2004) . A casa del prof. Mate-Mate. La Vita Scolastica. 8 (dossier n. 3). 9-12.

·      Gabellini G., Masi F.  (2004). Square puzzles.  La Vita Scolastica. 11 (dossier n.  4). 26-29.

·      Gabellini G., Masi F.  (2004). Puzzle decorativi.  La Vita Scolastica. 13 (dossier n. 5). 30-33.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.