Foto del docente

Floriana La Marca

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: CEAR-02/C Ingegneria delle materie prime

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.01-FLM-EU-ita_CV per UNI.pdf 308KB )

Professoressa associata all'Università di Bologna da novembre 2025, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’ingegneria delle materie prime. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle attività di controllo e lavorazione (di materie prime primarie e secondarie in una prospettiva tecnologica, economica e ambientale. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema dell’intera catena di valore delle materie prime critiche e strategiche, con attenzione alla sostenibilità tecnologica, economica e ambientale

Formazione

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio in maggio 1996 presso l’Università La Sapienza di Roma, consegue presso la stessa Università il Dottorato di ricerca in Ingegneria dei materiali, delle materie prime, metallurgia e protezione ambientale in luglio 2001 con una dissertazione sulla caratterizzazione degli oggetti mediante analisi di immagine.

Da novembre 1996 a marzo 1997 consegue la Specializzazione in Economia e Gestione delle Fonti Energetiche presso la Scuola di Management “LUISS Guido Carli”, Roma, Italia sulle tematiche relative alla produzione, economia, gestione e politica delle risorse energetiche.

Carriera accademica

Il 1 gennaio 1999 prende servizio come Ricercatrice Universitaria nel SSD ING-IND/29 Ingegneria delle Materie Prime presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza di Roma, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali e Ambiente. A Marzo 2025 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 1 novembre 2025 è professore associato presso l’Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e Materiali.

Attività didattica

Dal 1999 al 2016 svolge con continuità attività di docenza di vari insegnamenti per Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato presso l’Università La Sapienza di Roma, nel campo dell'ingegneria delle materie prime (trasformazione, recupero e riciclaggio, eco-bilancio delle risorse), della sicurezza e della tutela ambientale, svolgendo altresì attività di supervisione tesi, sia come relatore che correlatore.

Attualmente è docente dei corsi di Ingegneria delle materie prime (per le Lauree in Ingegneria per l'ambiente e il territorio e in Ingegneria meccanica) e di Sustainability in construction (per le Lauree Magistrali in Civil Engineering, in Ingegneria civile e in Ingegneria per l'ambiente e il territorio) dell’Università di Bologna.

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica

Ha partecipato a diverso titolo a programmi di ricerca nazionali ed internazionali ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi con revisione tra pari. L’elenco è riportato nel curriculum vitae allegato.

È tra gli autori di circa 90 pubblicazioni sulle stesse tematiche di cui 31 su riviste indicizzate in Scopus e 17 in Web of Science. È stata relatrice di contributi orali e poster a convegni nazionali ed internazionali, per alcuni dei quali sono stati pubblicati atti con revisione tra pari.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Nel periodo 1999-2016 ha ricoperto vari incarichi istituzionali, tra cui:

Membro della Commissione Rapporti con l’Esterno nell’ambito del Consiglio d’Area (prima Consiglio del Corso di Studio) in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Membro della struttura di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Ingegneria delle Georisorse CINIGEO, su nomina del Rettore dell’Università La Sapienza di Roma

Membro rappresentante dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” presso la Commissione Europea all’interno Rete Europea di Competenza per le Terre Rare (European Rare Earths Competency Network - ERECON), dal 2013 al 2014.

Membro rappresentante dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” presso la Commissione Europea all’interno dell’Operational Groups of the European Innovation Partnership on Raw Materials (EIP Raw Materials), dal 2019 al 2016.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

È revisore per diverse riviste internazionali nel settore delle materie prime, a partire dal 2005 fino ad oggi.

Altre attività professionali

Da aprile 1997 a marzo 1998 ha svolto una borsa di studio presso il Centro Ricerca Casaccia di ENEA per lo studio dei ghiacciai che drenano la calotta orientale antartica mediante l’uso di dati telerilevati, in collaborazione con il progetto ITASE. Finalità della borsa di studio era l’analisi dei dati telerilevati per l'attuazione della spedizione Antartica italiana e l'organizzazione di tutte le azioni tecniche e logistiche pertinenti in collaborazione con il gruppo di ricerca internazionale del progetto ITASE.

Da ottobre 2016 a febbraio 2019 ha ricoperto il ruolo di dirigente responsabile dei programmi educativi (Education Manager) per l’Innovation Hub South (IH-South) di EIT Raw Materials (EIT RM), la comunità di innovazione e conoscenza (Knowledge and Innovation Community – KIC) dell’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologa (European Institute for Innovation and Technology – EIT) con la responsabilità di coordinamento delle attività in ambito educativo, e di implementazione dell'offerta di servizi ai partner e altri stakeholder di EIT RM, inclusa l’attuazione di progetti educativi incentrati sull'innovazione e l'imprenditorialità nel settore delle materie prime.

Da marzo 2019 a marzo 2021 è stata responsabile di progetto (Project Adviser) presso Agenzia Esecutiva Europea per le Piccole e Medie Imprese (EASME) della Commissione Europea, con sede a Bruxelles. Ha gestito l’intero ciclo di vita dei progetti di ricerca e innovazione, finanziati con il programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, in particolare nel settore materie prime della Societal Challange 5 – Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials.

Da aprile 2021 ha lavorato presso l'Agenzia Esecutiva Europea per la Salute e il Digitale (HaDEA) della Commissione Europea, con sede a Bruxelles, nella stessa funzione di responsabile di progetto (Project Adviser). In aggiunta ai progetti finanziati da Horizon 2020, gestisce anche i progetti di ricerca e innovazione finanziati con il programma Horizon Europe dell’Unione Europea, in particolare nel settore materie prime del Pillar II, Cluster 4 – Industry, per un portfolio di circa 20 progetti in totale.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.