● POSIZIONE ATTUALE
Novembre 2020. Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 05/D1 Fisiologia.
Ottobre 2022-oggi. Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B nel settore scientifico disciplinare BIO/09 Fisiologia, presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, Unità di ricerca di Neurofisiologia coordinata dal Prof. Giorgio Aicardi.
● TITOLI DI STUDIO
2014: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche, curriculum Neurofisiologia, presso l’Università di Bologna con tesi di dottorato in: “Pharmacological rescue of dendritic pathology in the Ts65Dn mouse model of Down syndrome”. Relatore: Prof.ssa Renata Bartesaghi.
2010: Conseguimento del titolo di Laurea specialistica in Biotecnologie mediche, presso l’Università di Bologna con tesi di laurea in: “Definizione degli intervalli di riferimento steroidei in una popolazione adulta e in una popolazione giovanile mediante Cromatografia Liquida Abbinata alla Spettrometria di Massa Tandem (LC-MS/MS)”. Relatore: Prof. Uberto Pagotto. Votazione 110/110 con lode.
2007: Conseguimento del titolo di Laurea triennale in Biotecnologie presso l’Università di Bologna con tesi in: “Studio dell’espressione della fosfolipasi Cβ1 nelle sindromi mielodisplastiche (MDS) in seguito a trattamento con azacitidina”. Votazione 107/110.
2004: Conseguimento del Diploma di Liceo Scientifico conseguito presso il liceo “Fermi” di Bologna. Votazione 100/100.
● FORMAZIONE
Febbraio 2020-Ottobre 2022: Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A nel settore scientifico disciplinare BIO/09 Fisiologia, presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, Unità di ricerca di Neurofisiologia coordinata dal Prof. Giorgio Aicardi.
Giugno 2019 – gennaio 2021: Contrattista (contratto di collaborazione coordinata e continuativa, bando n. 2160 del 18/4/2019)nell’ambito del progetto “Terapia con un mimetico del BDNF per il disordine da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) nella sindrome di Down” presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Sandra Guidi.
Febbraio 2018 – maggio 2019: Assegnista di ricerca (bando n. 4384 del 21/09/2017) sul progetto “Ricerca di nuove molecole proneurogeniche per la sindrome di Down” presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Sandra Guidi.
Febbraio 2017 - gennaio 2018: Contrattista (contratto di collaborazione coordinata e continuativa, bando n. 36/2016 del 11/10/2016) nell’ambito del progetto “New avenues for the rescue of intellectual disabilities in Down syndrome” presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Renata Bartesaghi.
Gennaio 2016 – gennaio 2017: Assegnista di ricerca (bando n. 2835 del 08/07/2015) sul progetto “Effetti a lungo termine di una terapia farmacologica neonatale con epigallocatechina gallato in un modello murino di sindrome di Down” presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Renata Bartesaghi.
Gennaio – dicembre 2015: Assegnista di ricerca (bando n. 4135 del 11/11/2014) sul progetto “Terapia farmacologica neonatale per la patologia dendritica nella sindrome di Down” presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Renata Bartesaghi.
Gennaio – dicembre 2014: Assegnista di ricerca (bando n. 3363 del 26/11/2013) sul progetto: “Terapie farmacologiche preventive per ripristinare lo sviluppo cerebrale nella sindrome di Down” presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Renata Bartesaghi.
Gennaio 2011 - dicembre 2013: Dottoranda di Ricerca in Scienze Biomediche, curriculum Neurofisiologia presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale dell’Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Renata Bartesaghi.
● ATTIVITA’ DIDATTICA
Anno accademico 2021/2022
Docente dell’Insegnamento “Fisiologia della Nutrizione” (modulo del Corso Integrato “Biochimica e Fisiologia della Nutrizione”) del Corso di Laurea Magistrale in Nutrizione Umana Benessere e Salute, Campus di Rimini, Università di Bologna.
Docente del modulo didattico “Fisiologia della Nutrizione” dell’Insegnamento “Fisiologia della Nutrizione-Nutrizione Applicata” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività sportiva, Bologna, Università di Bologna.
Docente del modulo didattico “Skin and Skin Annexes Physiology” dell’Insegnamento “Skin and Skin Annexes Anatomy and Physiology” (modulo del Corso integrato “Skin and Skin Annexes”) del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Cosmetic Sciences, Campus di Rimini, Università di Bologna.
Anno accademico 2020/2021
Docente dell’Insegnamento “Fisiologia della Nutrizione” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata, Campus di Rimini, Università di Bologna.
Docente del modulo didattico “Fisiologia della Nutrizione” dell’Insegnamento “Fisiologia della Nutrizione-Nutrizione Applicata” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell’attività sportiva, Bologna, Università di Bologna.
Docente del modulo didattico di esercitazioni dell’Insegnamento “Fisiologia degli Organi e Apparati” (modulo del Corso Integrato “Fisiologia umana”) del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, Campus di Rimini, Università di Bologna.
Docente del modulo didattico “Skin and Skin Annexes Physiology” dell’Insegnamento “Skin and Skin Annexes Anatomy” (modulo del Corso integrato “Skin and Skin Annexes”) del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Cosmetic Sciences, Campus di Rimini, Università di Bologna.
Correlatrice della tesi di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, Campus di Rimini, Università di Bologna, della Dr.ssa Camilla Curzi dal titolo “Fisiologia del tessuto adiposo nelle strategie di dimagrimento in ambito motorio e nutrizionale”.
Correlatrice della tesi di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, Campus di Rimini, Università di Bologna, del Dr. Luca Miserocchi dal titolo “Effetti fisiologici dello stile di vita sulla memoria”.
Anno accademico 2019/2020
Docente dell’Insegnamento “Skin and Skin Annexes Physiology” (modulo del Corso Integrato “Skin and Skin Annexes Anatomy Physiology and Diseases”) del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Cosmetic Sciences, Campus di Rimini, Università di Bologna.
Attività di tutorato per le esigenze del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus di Rimini, Università di Bologna: esercitazioni (12 ore) di Elettromiografia nell'ambito dell’insegnamento “Neurofisiologia e fisiologia del sistema endocrino”.
Correlatrice della tesi di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, Campus di Rimini, Università di Bologna, del Dr. Leo Mosesohn dal titolo “Gli effetti della stanchezza mentale sulla prestazione calcistica”.
Co-tutor della tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, Università di Bologna, del Dr. Marco Emili dal titolo “Treatment with β-2 adrenergic receptor agonists: a tool for improving brain developmental alterations in Down syndrome?
Anno accademico 2017/2018
Attività di tutorato per le esigenze del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna: attività di laboratorio (18 ore) nell'ambito dell’insegnamento “Fisiologia”, riguardante le seguenti tematiche: Elettrocardiogramma, Pressione arteriosa e Spirometria.
Anno accademico 2016/2017
Attività di tutorato per le esigenze del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna: attività di laboratorio (18 ore) nell'ambito dell’insegnamento “Fisiologia”, riguardante le seguenti tematiche: Elettrocardiogramma, Pressione arteriosa e Spirometria.
Anno accademico 2015/2016
Attività di tutorato per le esigenze del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna: laboratorio (18 ore) nell'ambito dell’insegnamento “Fisiologia umana”, riguardante le seguenti tematiche: Elettrocardiogramma, Pressione arteriosa e Spirometria.
Attività di tutorato per le esigenze del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna: attività di laboratorio (17 ore) nell'ambito dell’insegnamento “Fisiologia umana”, riguardante le seguenti tematiche: Elettrocardiogramma, Pressione Arteriosa e Spirometria.
●FINANZIAMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
2021-oggi. Fondazione Jerome Lejeune, Francia “Effect of adolescent treatment with the flavonoid 7,8-DHF on brain wiring, synaptic plasticity and cognitive performance in a model of Down syndrome”. Responsabile scientifico.
2021-oggi. Fondazione Carisbo, Italia. “Terapia adolescenziale con beta2 agonisti approvati per uso pediatrico: nuova strategia per ripristinare i circuiti cerebrali nella sindrome di Down”. Co-ricercatore.
2019-2021. Fondazione del Monte, Italia. “Ruolo della regione CA2 dell’ippocampo nei difetti di memoria sociale correlati all’autismo”. Co-ricercatore.
2018-2020. Fondazione Mariani, Italia. “Preventive therapy for intellectual disability in Down syndrome with a flavonoid agonist of the TrkB receptor for BDNF”. Co-ricercatore.
2018-2019. Fondazione Jerome Lejeune, Francia. “Prenatal treatment with a BDNF mimetic: a potential strategy for improving brain development in the Ts65Dn mouse model of Down syndrome”. Co-ricercatore.
2015-2019. Fondazione Generali e Assicurazioni Generali, Italia. "New avenues for the rescue of intellectual disability in Down syndrome". Co-ricercatore.
2013-2015. Fondazione Jerome Lejeune, Francia. “In the search of new therapies for the rescue of brain development in Down syndrome”. Co-ricercatore.
2012-2015. Fondazione Telethon, Italia. "Preventive therapy of mental retardation in Down syndrome by a novel gamma-secretase inhibitor: focus on APP-dependent mechanisms in neurodevelopment" (GGP12149)”. Co-ricercatore.
2011-2013. Fondazione Jerome Lejeune, Francia. “Early pharmacotherapy to rescue brain development and cognitive performance in Down syndrome”. Co-ricercatore.
● PREMI E RICONOSCIMENTI
Posizionamento tra i “top 0.1% World Expert in Down syndrome” in Expertscape (https://expertscape.com/pro_hub/tweetup?1486612974529916933).
Secondo premio per la migliore “EYPS Slam Communication” nel “European Young Physiologists’ Symposium” (Bologna, settembre 2019).
“Young Investigator Travel Grant” per la partecipazione al “3rd International Congress of the Trisomy 21 Research Society” (Barcellona, 2019).
“Carnot training fellowship” per trasmettere le competenze relative alla metodologia del Golgi impiegata per la visualizzazione dei neuroni e dei loro processi. Questa collaborazione ha arricchito le competenze dei tecnici responsabili della strumentazione del laboratorio centralizzato dell’Institut du Cervaeu et de la Moelle Epiniere (ICM Institute), Parigi; 1 Marzo- 31 Marzo 2018.
Premio “Annette Karmiloff-Smith Dissertation Award Program (Program 2014-2015) of the Trisomy 21 Research Society” per la miglior tesi di dottorato nell’ambito internazionale della ricerca sulla sindrome di Down.
Riconoscimento per essersi classificata tra i primi 10 finalisti alla competizione nazionale per il premio ricercatori under 35 “Giovedì Scienza Sesta Edizione” (2017).
“Junior Investigator Travel Grant” per la partecipazione al “2nd International Congress of the Trisomy 21 Research Society” (Chicago, 2017).
“ECNP Travel Award” per la partecipazione al “29th ECNP Congress of Applied and Translational Neuroscience” (Vienna, 2016).
“Junior Investigator Travel Grant” per la partecipazione al “1st International Congress of the Trisomy 21 Research Society “(Parigi, 2015).
● BREVETTI
Deposito negli Stati Uniti del brevetto no.: 10,945,989 B2 da parte dell’Università di Bologna. Co-inventrice insieme alla Prof.ssa Renata Bartesaghi. Titolo: “Perinatal treatment with a flavonoid agonist of the TrkB receptor for BDNF rescues neurogenesis and behavior in the Ts65Dn mouse model of DS”.
● INCARICHI ISTITUZIONALI
2022. Componente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze per La Qualità della Vita, Università di Bologna.
2022. Componente del “Review Editorial Board” della sezione “Neurogenesis” della rivista “Frontiers of Neuroscience”.
2021. Componente della Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso di Laurea Magistrale in “Nutrizione Umana, Benessere e Salute”, Campus di Rimini, Università di Bologna.
2019-oggi. Componente del “Committee for Education and Training of Trisomy 21 Research Society”.
2019-oggi. Componente del “Down Syndrome and other Genetic Developmental Disorders Network” of the European College of Neuropsychopharmacology (ECNP).
● AFFILIAZIONI A SOCIETÀ SCIENTIFICHE
Società Italiana di Fisiologia (SIF), Trisomy 21 Research Society (T21RS), European College of Neuropsychopharmacology (ECNP), Federation of European Neuroscience Associations (FENS).
● PARTECIPAZIONE A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Comunicazioni orali su invito
Stagni F. “The flavonoid 7,8-DHF improves postnatal neurogenesis in the subventricular zone of the Ts65Dn model of Down syndrome”. V Convegno Sindrome di Down: dalla diagnosi alla terapia. Virtual; 15-16 Ottobre 2021.
Stagni F. “The benefit of early therapy in Down syndrome: lesson from the Ts65Dn mouse model”.
International Session of IV Convegno Sindrome di Down: dalla diagnosi alla terapia. Virtual; 16-17 October 2020.
Stagni F. “New pharmacological approaches targeted to neurogenesis and dendritogenesis alterations in Down syndrome”. Symposium: Pharmacological rescue of circuit and dendritic alterations in intellectual disabilities. 33rd European College of Neuropsychopharmacology (ECNP) Congress. Virtual; 12-15 September 2020.
Stagni F. “Advance in pharmacotherapies for Down syndrome: lessons from mouse models”. Research seminars 2019-2020 of the Institute of Biomedicine and Biotechnology of Cantabria (IBBTEC). Santander, Spain; 5 December 2019.
Stagni F. “Alla ricerca di nuove terapie per migliorare lo sviluppo del cervello nella sindrome di Down”. III Convegno Sindrome di Down: dalla diagnosi alla terapia. Napoli, Italy; 18-19 October 2019.
Stagni F. “A BDNF mimetic can rescue trisomy-linked neurodevelopmental alterations”. European Young Physiologists‘Symposium; Joint meeting of the Federation of European Physiological Societies
and the Italian Physiological Society. Bologna, Italy; 10-13 September 2019.
Stagni F. “Perinatal therapy with a BDNF mimetic: a winning card for the rescue of intellectual disability in Down syndrome? World Congress of Neurology and Brain Disorders. Parigi; 15-16 November 2019.
Stagni F. “Prenatal pharmacotherapy with a BDNF mimetic elicits a widespread rescue of neurogenesis in a mouse model of Down syndrome. Society for Neuroscience DS Social "Down syndrome: from Neurobiology to Treatment" organized by Professor William Mobley. San Diego (CA), USA; 5 November 2018.
Stagni F. “A che punto sono arrivati i trial clinici?”. II Convegno Sindrome di Down: dalla diagnosi
alla terapia. Napoli, Italy; 19-20 October 2018.
Stagni F. “Potential of early pharmacotherapies for prevention of intellectual disability in Down syndrome”. 2nd PCS International Conference of Neuroscience. Prague, Czech Republic; 28-29 April 2018.
Stagni F. “In the search of safe therapy for improving brain development in Down syndrome”. Institut du Cervaeu et de la Moelle Epiniere (ICM Institute), Parigi, France; 23 April 2018.
Stagni F. “Una sostanza naturale, il 7,8-diidrossiflavone, ripristina le funzioni di memoria in un modello di sindrome di Down”. Convegno sindrome di Down. Salute e qualità di vita per le persone con la sindrome di down. Padova, Italy; 17 Marzo 2018.
Stagni F. “In the search of safe therapies for Down syndrome”. 5th International Conference on Brain Disorders and Therapeutics. Madrid, Spain; 29-30 November 2017.
Stagni F, Giacomini A, Guidi S, Emili M, Bartesaghi R. ”Inhibition of APP gamma-secretase: a promising tool for improving brain development in Down syndrome and APP-linked brain disorders?” 9
th International Conference and Exhibition Pharmacovigilance & Drug Safety. Munich, Germany; 17-18 July 2017.
Stagni F, Giacomini A, Guidi S, Emili M, Uguagliati B, Salvalai ME, Grilli M, Rimondini R, Bartesaghi R. “Therapy for intellectual disability in Down syndrome with a flavonoid agonist of the TrkB receptor for BDNF”. 2nd International Conference of the Trisomy 21 Research Society, Chicago, USA; 7-11 June 2017.
Stagni F. “Cellule staminali neurali: potenziare la memoria”. Unistem Day 2014. Bologna, Italy; 14 Marzo 2014.
Stagni F, Bianchi P, Calzà L, Ciani E, Guidi S, Ragazzi E, Trazzi S, Bartesaghi R. “Pharmacological rescue of hippocampal progenitor cell proliferation and differentiation in the Ts65Dn mouse model of Down syndrome”. Opportunity and challenges in the pharmacological modulation of adult neural stem cells. Novara, Italy; 14-15 December 2012.
Abstract
Stagni F, Emili M, Guidi S, Aicardi G, Bartesaghi R. “Early treatment with nutraceuticals and drugs for the rescue of intellectual disability in Down syndrome”. 2nd International Conference on Neuroprotection by Drugs, Nutraceuticals, and Physical Activity, Virtual; 9-10 December 2021.
Emili M, Uguagliati B, Stagni F, Guidi S, Bartesaghi R. “The Ts65Dn mouse model of DS shows dendritic alterations in neocortical pyramidal neurons at early life stages”. 71st SIF National Congress, The Italian Society of Physiology. Milan (Online); 7-9 September 2021.
Giacomini A, Stagni F, Emili M, Uguagliati B, Bartesaghi R, Guidi S. “Absence of sex differences in learning and memory, as assessed with the Morris Water Maze test, in adolescent Ts65dn mice”. 3rd International Congress of the Trisomy 21 Research Society Barcelona. Spain; 6-9 June 2019.
Guidi S, Stagni F, Giacomini A, Emili M, Uguagliati B, Bonasoni P, Bartesaghi R. “Impaired development of thalamic nuclei involved in executive function in fetuses with Down syndrome”. 3rd International Congress of the Trisomy 21 Research Society Barcelona. Spain; 6-9 June 2019.
Emili M, Stagni F, Giacomini A, Uguagliati B, Bartesaghi R, Guidi S. “Prenatal pharmacotherapy with a BDNF mimetic restores neurogenesis in the Ts65dn mouse model”. 3rd International Congress of the Trisomy 21 Research Society Barcelona. Spain; 6-9 June 2019.
Uguagliati B, Stagni F, Giacomini A, Emili M, Bartesaghi R, Guidi S. “Early impairment of dendritic development in the Ts65dn mouse model of Down syndrome”. 3rd International Congress of the Trisomy 21 Research Society Barcelona. Spain; 6-9 June 2019.
Stagni F, Giacomini A, Uguagliati B, Emili M, Salvalai ME, Grilli M, Bartesaghi R, Guidi S. “New hits identified in a drug screening campaign as promising tools for the rescue of neurodevelopmental alterations in Down syndrome”. 3rd International Congress of the Trisomy 21 Research Society Barcelona. Spain; June 6-9 2019.
Uguagliati B, Stagni F, Emili M, Giacomini A, Guidi S, Bartesaghi R. “Prenatal therapy with a BDNF mimetic elicits a widespread rescue of neurogenesis in a mouse model of Down syndrome”. ECNP Workshop for Junior Scientists in Europe. Nice, France; 7-10 March 2019.
Uguagliati B, Salvalai ME, Stagni F, Guidi S, Giacomini A, Emili M, Xia E, Grilli M, Bartesaghi R "Exploiting different drugs for restoring proliferation ability and/or phenotype acquisition of trisomic neural progenitor cells”. More than Neurons Congress. Turin, Italy; 1-3 December 2018.
Guidi S, Stagni F, Giacomini A, Emili M, Uguagliati B, Bonasoni MP, Bartesaghi R (2018). “Developmental alterations in the subiculum of fetuses with Down syndrome and in the Ts65Dn model of Down syndrome”. Neuroscience 2018. San Diego, CA, USA; 3-7 November 2018.
Potier MC, Albac C, Stagni F, Emili M, Grilli M, Bartesaghi R, (2018). “Neurogenesis deficits in Down syndrome: testing recovery with GABAα5 negative allosteric modulator, β2 adrenergic agonist and
IGF-1 in Ts65Dn mice”. Neuroscience 2018. San Diego, CA, USA; 3-7 November 2018.
Stagni F, Salvalai ME, Uguagliati B, Emili M, Guidi S, Giacomini A, Bortolotto V, Grilli M, Bartesaghi R (2018). “Spinogenesis impairment can be rescued by neonatal treatment with a beta 2-adrenergic
agonist in a mouse model of Down syndrome”. Neuroscience 2018. San Diego, CA, USA; 3-7 November 2018.
Albac C, Stagni F, Bartesaghi R, Potier MC (2018). “Neurogenesis deficits in Down syndrome: testing
recovery with GABAα5 negative allosteric modulator, β2 adrenergic agonist and IGF-1 in Ts65Dn mice”. 31st ECNP Congress. Barcelona, Spain; 6-9 October 2018.
Stagni F, Salvalai M.E, Guidi S, Giacomini A, Emili M, Uguagliati B, Grilli M., Bartesaghi R (2018).
“Treatment with kaempferol: a possible tool to restore neurogenesis in Down syndrome?”. 31st ECNP
Congress. Barcelona, Spain; 6-9 October 2018.
Uguagliati B, Salvalai ME, Stagni F, Guidi S, Giacomini A, Emili M, Bortolotto V, Grilli M, Bartesaghi R (2018). “Treatment with a beta 2-adrenergic agonist restores dendritic pathology in a mouse model
of Down syndrome” BRAYN: Brainstorming research Assembly for Young Neuroscientists. Genova, Italy; 29-30 June 2018.
Stagni F, Giacomini A, Emili M, Uguagliati B, Guidi S, Bartesaghi R (2018). “Early treatment with a BDNF mimetic: a suitable therapy for Down syndrome?” FENS-SfN Summer School: Neural stem cells,
brain organoids and brain repair. Bertinoro, Italy; 2-9 June 2018.
Giacomini A, Stagni F, Emili M, Guidi S, Salvalai ME, Vidal-Sanchez V, Grilli M, Martinez-Cué C, Bartesaghi R (2018) “Selective inhibitors of gsk-3β: a suitable therapy for Down syndrome?” ECNP Workshop for Junior Scientists in Europe. Nice, France; 15-18 March 2018.
Emili M, Stagni F, Giacomini A, Uguagliati B, Bartesaghi R, Guidi S. (2018) “Favoring neurogenesis in DS: the power of natural compounds”, Convegno SINS Dottorandi in Neuroscience. Napoli, Italy; 23 February 2018.
Guidi S, Emili M, Giacomini A, Stagni F, Bartesaghi R (2017) “Neuroanatomical alterations in the temporal cortex of human fetuses with Down syndrome”. 2nd International Conference of T21RS. Chicago, IL, USA; 8-11 June 2017.
Giacomini A, Roncacè V, Burattini C, Stagni F, Guidi S, Emili M, Aicardi G, Bartesaghi R (2017) “Neuroanatomical and functional alterations in the perirhinal cortex of the Ts65Dn model of Down syndrome”. 2nd International Conference of T21RS. Chicago, IL, USA; 8-11 June 2017.
Giacomini A, Stagni F, Emili M, Guidi S, Grilli M, Martinez-Cuè C, Bartesaghi R. (2017) “Treatment with tideglusib does not improve cognitive performance in the Ts65Dn mouse model of DS”. 2nd International Conference of T21RS. Chicago, IL, USA; 8-11 June 2017.
Stagni F, Raspanti R, Giacomini A, Guidi S, Emili M, Ciani E, Giuliani A, Bighinati A, Calzà L, Magistretti J, Bartesaghi R. (2017) “Short- and long-term effects of neonatal pharmacotherapy with a selective γ-secretase inhibitor on hippocampal development in the Ts65Dn mouse model of Down syndrome” XIX Convention Telethon. Riva Del Garda, Italy; 13-15 March 2017.
Giacomini A, Stagni F, Emili M, Guidi S, Ciani E, Vidal Sanchez V, Martinez-Cué C, Bartesaghi R. ”Tideglusib does not restore neurogenesis and cognitive performance in the Ts65Dn mouse model of DS”. More Than Neurons Congress. Turin, Italy; 1-3 December 2016.
Stagni F, Giacomini A, Emili M, Guidi S, Ciani E, Bortolotto V, Salvalai ME, Grilli M, Bartesaghi R. ”Treatment with 7,8-DHF positively impacts on brain developmental alterations in a mouse model of Down syndrome”. More Than Neurons Congress. Turin, Italy; 1-3 December 2016.
Stagni F, Emili M, Giacomini A, Guidi S, Ciani E, Bartesaghi R. “Neurogenesis in the hippocampal dentate gyrus of Down syndrome model can be restored by a neonatal treatment with an agonist of the BDNF TrkB receptor”. 29th ECNP Congress of Applied and Translational Neuroscience. Wien, Austria; 17-20 September 2016.
Raspanti A, Salvioli L, Stagni F, Guidi S, Giacomini A, Basi GS, Bartesaghi R, Magistretti J. (2015) “Hippocampal synaptic connectivity in a mouse model of Down syndrome: effects of a novel γ-secretase inhibitor” 66th SIF National Congress Genova, Italy; 16-18 September 2015.
Stagni F, Giacomini A, Trazzi S, Emili M, Guidi S, Ciani E, Bartesaghi R. “Neonatal treatment with epigallocatechin-3-gallate reinstates hippocampal development in the Ts65Dn mouse model of Down syndrome”. 1st International Conference of the Trisomy 21 Research Society. Paris, France; 4-7 June 2015.
Giacomini A, Stagni F, Trazzi S, Guidi S, Emili M, Basi G, Brigham B, Raspanti A, Magistretti J, Ciani E, Bartesaghi R. (2015) “A novel gamma-secretase inhibitor restores neurodevelopmental alterations in the Ts65Dn mouse model of Down syndrome” XVIII Convention Telethon. Riva Del Garda, Italy; 9-11 March 2015.
Stagni F, Trazzi S, Giacomini A, Guidi S, Emili M, Ciani E & Bartesaghi R. (2014) “Treatment with Epigallocathechin gallate rescues neurogenesis and neuron maturation in the Ts65Dn mouse model for Down syndrome” XXII National Congress of the Italian Society of Psychophysiology. “Dalle Neuroscienze di base alla Neuroriabilitazione”. Firenze, Italy; 27-29 November 2014.
Raspanti A, Alessi C, Stagni F, Giacomini A, Guidi S, Basi G, Brigham B, Ciani E, Bartesaghi R. “ Effects of early pharmacological treatment with a γ-secretase inhibitor on spontaneous and miniature synaptic activity in CA3 pyramidal cells in a mouse model of Down syndrome”. 65th SIF National Congress. Anacapri, Italy; 28-30 September 2014.
Stagni F, Giacomini A, Ciani E, Guidi S, Bartesaghi R. “Therapy with fluoxetine prevents early signs of AD-like pathology in the Ts65Dn mouse model of Down syndrome”. New Targets in Neurodegenerative Diseases: Emphasis on advances in Alzheimer’s Disease research. Braga, Portugal; August 31-September 5 2014.
Giacomini A, Stagni F, Trazzi S, Guidi S, Ragazzi E, Basi G, Brigham B, Ciani E, Bartesaghi R. “A novel gamma-secretase inhibitor restores neurodevelomental alterations in Down syndrome” 9th FENS Forum of Neuroscience. Milano, Italy; 5-9 July 2014.
Bartesaghi R, Stagni F, Giacomini A, Ciani E, Guidi S. “Early signs of AD-like pathology are prevented by early pharmacotherapy with fluoxetine in the Ts65Dn mouse model for Down syndrome”. Hinxton Meeting, Cambridge, UK; 27-29 March 2014.
Stagni F, Guidi S, Bianchi P, Ciani E, Ragazzi E, Trazzi S, Mangano C, Calzà L, Bartesaghi R. Dendritic pathology and connectivity can be rescued by pharmacotherapy with fluoxetine in the Ts65Dn mouse model of Down syndrome. 6th Meeting Young Researchers in Physiology. Sestri Levante, Italy; May 30-June 1 2012.
Guidi S, Stagni F, Ragazzi E, Bianchi P, Bartesaghi R. Pharmacotherapy with fluoxetine rescues dendritic hypotrophy in the Ts65Dn mouse model for DS. 8th World Congress of IBRO. Firenze, Italy; 14-18 July 2011.