Foto del docente

Filippo Tronconi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Mass media e politica

Curriculum vitae

Posizione Attuale

Sono Professore Associato di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. Insegno in vari Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale presso la sede di Forlì e nel dottorato in Political Science and Sociology della Scuola Normale Superiore, sede di Firenze.

In precedenza sono stato assegnista di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cambiamento Politico (CIRCaP) dell'Università di Siena (2004-2006) e ricercatore in Scienza Politica presso l'Università di Bologna (2006-2014).

 

Formazione

Mi sono laureato presso l'Università di Firenze (facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri") ed ho conseguito un dottorato di ricerca in Comparative and European Politics presso l'Università di Siena.

  

Attività di ricerca

I miei principali interessi di ricerca riguardano gli aspetti territoriali della competizione politica, i partiti, le élites politiche e il comportamento legislativo. 

Ho trascorso periodi di ricerca presso il Centre de Politique Comparée dell'Università di Louvain-La-Neuve (Belgio), il Center for the Study of Democracy, University of California, Irvine e il Centro de Estudios Avanzados en Ciencias Sociales, Fundación Juan March, Madrid.

 

Responsabilità editoriali

Sono coordinatore del Comitato editoriale dell'annuario Politica in Italia / Italian Politics, pubblicato da Il Mulino e da Berghahn. Faccio parte del comitato scientifico dell'Istituto Carlo Cattaneo di Bologna. Negli anni 2010-2013 ho fatto parte, in qualità di coordinatore, della redazione della Rivista Italiana di Scienza Politica.

Sono referee di numerose riviste e case editrici italiane e internazionali.

 

Pubblicazioni recenti

Fra le mie pubblicazioni recenti figurano I partiti etnoregionalisti (Bologna, Il Mulino, 2009), From Protest to Power. Autonomist Parties and the Challenges of Representation (Vienna, Braumüller, 2011, curato insieme ad Anwen Elias), e Beppe Grillo's Five Star Movement. Organisation, Communication and Ideology (Farnham, Ashgate, 2015).

Miei articoli sono apparsi su riviste quali Government & Opposition, Party Politics, The Journal of Legislative Studies, Regional and Federal Studies, Rivista Italiana di Scienza Politica.

 

Una versione più lunga del CV e la lista completa delle pubblicazioni sono disponibili sulla mia pagina web personale.