Loading ...
Studente iscritto al 41° Ciclo di Dottorato in Astrofisica (A.A. 2025-2026), conduce attività di ricerca riguardante l'instabilità gravitazionale di fluidi stratificati in rotazione sotto la supervisione del prof. Carlo Nipoti e la co-supervisione del prof. Luca Ciotti. Nello specifico, si occupa dello studio dell'instabilità di dischi proto-planetari, con l'obiettivo di comprendere i meccanismi di formazione planetaria.
Ha svolto il suo percorso accademico interamente presso l'Università di Bologna, ottenendo la laurea triennale in Astronomia nel 2023 e la laurea magistrale in Astrophysics and Cosmology (Astrofisica e cosmologia) nel 2025.
La sua tesi magistrale, dal titolo "Stellar Density Profile and Central Black Hole Mass in Globular Clusters" ("Profilo di densità stellare e massa del buco nero centrale in ammassi globulari"), redatta sotto la supervisione del prof. Carlo Nipoti e del prof. Luca Ciotti, è volta ad individuare caratteristiche del profilo di densità degli ammassi globulari che siano incompatibili con la presenza di un buco nero di massa intermedia al loro interno.
Vai al Curriculum