Foto del docente

Federico Vaccarini

Tutor didattico

Dipartimento di Beni Culturali

Contenuti utili

Criteri di valutazione "OFA nelle Conoscenze di lingua italiana"

Il Corso “OFA nelle Conoscenze di lingua italiana” ha principalmente la funzione di preparare gli studenti ad un corretto, soddisfacente e positivo percorso di studi universitario.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso due prove scritte che si tengono durante il periodo di lezione e di una prova scritta finale.

La prima prova si compone di una domanda aperta su un tema di attualità su cui lo studente deve fornire il proprio punto di vista. Si valuta la capacità di analisi nel rispondere al quesito e la forma dell'esposizione (in particolare la logica, la coerenza e la chiarezza dell'esposizione). A questa prova verranno attribuiti 3 punti.

La seconda prova consiste nell’analizzare alcune fonti e nel comporre, a partire da queste, un saggio breve. Si valuta la capacità di analizzare le fonti proposte e di utilizzarle e citarle adeguatamente nella composizione del proprio brano. A questa prova verranno attribuiti 3 punti.

La terza prova consiste in un compito in cui viene presentato un brano su cui verranno formulate cinque domande di diversa complessità. Verrà valutata sia la capacità di comprensione del testo sia quella di produzione di un testo inerente il brano presentato. Alle domande sarà attribuito un diverso punteggio (che sarà esplicitato nella presentazione della prova agli studenti) a seconda della difficoltà. A questa prova verranno attribuiti 30 punti.

Durante lo svolgimento delle lezioni saranno, inoltre, svolte alcune esercitazioni che avranno soprattutto lo scopo di fornire agli studenti uno strumento di autovalutazione delle capacità acquisite così da poter, anche autonomamente, individuare su quali aspetti occorra lavorare maggiormente.