Formazione
Laureato triennale in Archeologia (110/110 e lode) e magistrale in Scienze Archeologiche (110/110 e lode) nel 2020 presso l’Università degli Studi di Padova, sin dall’inizio dei suoi studi ha complementato la formazione in ambito archeologico avvicinandosi alle Scienze della Terra. Nel 2018-2019 svolge un soggiorno Erasmus+ Studio e Tesi di 10 mesi presso l’Institut für Naturwissenschaftliche Archäologie (Istituto di Scienze Archeologiche) presso dell’Università di Tübingen (Germania).
In parallelo a queste attività, tra il 2017-2018, svolge un tirocinio di un anno con il geoarcheologo e pedologo Cristiano Nicosia, affiancandolo e partecipando attivamente in attività di consulenza in cantieri d’emergenza e in progetti di ricerca spaziando tra contesti urbani, intra-site e off-site, in tutto il territorio nazionale e in differenti cronologie (Neolitico-età medievale).
Dopo una parentesi nel mondo dell’archeologia d’emergenza, nel 2025 consegue il Dottorato di Ricerca in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali (XXXVII ciclo) presso l’Università di Padova con un progetto dedicato allo studio geoarcheologico delle stratificazioni domestiche dell’età del Bronzo (tutor: prof. C. Nicosia).
Negli anni partecipa a numerose scuole internazionali, corsi intensivi e workshop presso Università ed Enti di Ricerca nazionali ed internazionali:
- 2025 – 4th School of Heavy Mineral Analysis (Università di Milano Bicocca);
- 2023 – Winter School di Rilevamento Geomorfologico (14 CFU in GEO/04; Università di Camerino, ISPRA, AIGEO, Consiglio Nazionale dei Geologi)
- 2022 – International Workshop Intensive Training Course on Soil Micromorphology (Università di Lleida, ES)
- 2019 – International Workshop on Archaeological Soil Micromorphology (Università di Basilea, CH)
- 2019 – Wiener Lab Field School on Site Formation, Stratigraphy and Geoarchaeology (dott. P. Karkanas, prof. P. Goldberg - American School of Classical Studies at Athens, GR)
- 2018 – Archaeological Soil Micromorphology Course (dott. R.I. Macphail - University College London UCL, UK)
Carriera accademica
Nel 2019 ha collaborato come studente assistente alla ricerca in antracologia (prof.ssa K. Deckers, Università di Tübingen) nell’ambito del progetto ERC Starting GrantCLaSS – Climate, Landscape, Settlement and Society: Exploring Human-Environment Interaction in the Ancient Near East.
Durante il dottorato (2021-2024) ha collaborato al ERC Consolidator Grant GEODAP, seguendo in prima persona sia le attività di campo, campionamento e post-scavo nei siti interessati dal progetto. Dal 2024 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova nell’ambito del medesimo progetto di ricerca.
Attività didattica
Tra il 2018 e il 2023 ha ottenuto tre finanziamenti per un totale di 27.500 euro, erogati dall’Università di Padova per progetti connessi all’innovazione della didattica universitaria nei corsi di Archeologia e Scienze Archeologiche.
Dal 2022 al 2025 ha svolto attività di docenza e supporto alla didattica presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche dell’Università di Padova, collaborando all’insegnamento di Geoarchaeology and Soil Micromorphology (20 ore/anno accademico; titolare: prof. Cristiano Nicosia). Ha inoltre insegnato, negli anni accademici 2022–2023 e 2024–2025, presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici del medesimo ateneo, nell’ambito del corso di Geoarcheologia (titolare: prof.ssa Margarita Gleba).
Nel settembre 2025 ha organizzato, in collaborazione con il prof. Cristiano Nicosia e il dott. Matthew Canti (Historic England, UK), la prima Summer School internazionale in Archaeological Micromorphology promossa dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.
A partire dall’anno accademico 2025/2026 è docente a contratto presso l’Università di Bologna, dove è titolare del corso di Geoarcheologia per la laurea magistrale in Archeologia e culture del mondo antico.
Attività scientifica
È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche internazionali in riviste peer-reviewed (Archaeological and Anthropological Sciences, Journal of Archaeological Science, PloS One, Environmental Archaeology), nonché di contributi in curatele.
Ha organizzato sessioni (IUSS 2024, Kiel Conference 2023) e partecipa regolarmente a convegni nazionali (IIPP, IAPP) e internazionali (DIG, UISPP, IUSS, EAA).
Attività istituzionali e incarichi accademici
È responsabile di scavo presso il sito del Neolitico Medio di Fimon – Molino Casarotto (Colli Berici, Vicenza) e presso il sito terramaricolo (Bronzo Medio-Recente) de La Muraiola di Povegliano Veronese (Verona), svolti dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova. In questi siti è anche responsabile delle analisi geoarcheologiche e micromorfologiche.
È inoltre responsabile delle analisi micromorfologiche in altri scavi dell’età del Bronzo coordinati da Università di Padova e Bologna (Oppeano 4D, Monte della Croce, Ca’ Nova di Albareto).
Appartenenza società scientifiche
Membro di:
- IIPP (Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria) – socio collaboratore
- UISPP, in qualità di rappresentante IIPP nella commissione “Metal Ages in Europe and the Mediterranean”
Premi e finanziamenti ottenuti
- 2023 – Finanziamento (12.500 euro) per il progetto per l’Innovamento della didattica universitaria “HINT - Hands IN the dirT: Field geoarchaeology from planning to results” (Università di Padova)
- 2023 – Finanziamento per il progetto IPERION HS “SAFARI: Secondary Apatite Formation in ARchaeological sItes” (proponenti: Cristiano Nicosia, Federico Polisca)
- 2021 – Bando IIPP per l’attribuzione di iscrizioni triennali all’UISPP per dottorandi e assegnisti di ricerca
- 2020 – PhD Fellowship ICArHEB (Universidade do Algarve, Portogallo – non accettata)
- 2019 – Finanziamento (5.000 euro) per il progetto per l’Innovamento della didattica universitaria “PEAT: PaleoambientE Archeologia e Territorio” (Università di Padova)
- 2018 – Finanziamento (10.000 euro) per il progetto per l’Innovamento della didattica universitaria “From Land to Lab: laboratorio geoarcheologico sugli insediamenti lacustri” (Università di Padova)
- 2016 – Borsa di Studio ‘Mille e una Lode’ per miglior studente del corso di Laurea Triennale in Archeologia
Altre attività
Dal 2025 è revisore scientifico per le riviste internazionali indicizzate Journal of Archaeological Science e PLOS One.