Foto del docente

Federico Parmeggiani

Ricercatore a tempo determinato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Professore a contratto di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, è titolare dell'insegnamento di Commercial and International Law presso il Campus di Forlì

Nel 2019 è stato professore a contratto di Diritto dell’Economia presso la Scuola di Economia, Management e Statistica del Dipartimento di Economia dell’Università di Bologna, dove è stato responsabile dell'insegnamento Economics of Financial Transactions.

Formazione

Nel Marzo 2007 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con 110/110 e lode presso l’Università di Bologna con una tesi in diritto commerciale, avente come relatore il chiar.mo prof. Renzo Costi, dal titolo "Il controllo interno nelle società quotate".

Nel 2011 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Law and Economics presso la Facoltà di Economia dell’Università di Siena, con una tesi, scritta sotto la supervisione del prof. Renzo Costi, dal titolo "La funzione economica e la regolazione delle agenzie di rating".

Carriera Accademica

Dal Dal 2022 è Professore a Contratto di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Bologna dove insegna Corporate Law presso il Corso di Laurea in Applied Economics and Markets.

Dal 2022 è  Professore a Contratto di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Bologna - Campus di Forlì, dove insegna Commercial and International Law presso il Corso di laurea in Economia e Management.

Nel 2019 è stato Professore a Contratto presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Bologna , dove ha insegnato Economics of Financial Transactions.

Dal 2012 fino al 2018 è stato Assegnista di Ricerca di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ove ha svolto ricerche in materia di diritto societario e dei mercati finanziari, studiando in particolar modo il tema del credit rating applicato ai contratti finanziari.

Da agosto 2011 a giugno 2012 ha lavorato come Global Research Fellow presso New York University School of Law, su un progetto di ricerca concernente l’uso del rating nei covenant finanziari sotto la supervisione del prof. Geoffrey P. Miller, dal titolo "The consequences of rating triggers on overall market risk: is there need for more regulation?”

Da Febbraio 2011 a Maggio 2011 è stato Professore a Contratto di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Da Settembre 2010 a Giugno 2012 ha collaborato come esperto in materie legali e finanziarie per l'ufficio TAIEX della Commissione Europea e docente di normativa comunitaria presso le istituzioni di paesi emergenti quali la Turchia e la Libia in materia di Direttiva MiFID e Direttiva Transparency

Da Novembre 2009 è membro di CEFIN – Centro Studi Banca e Finanza dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Professione Forense - Altri incarichi

Dal 2012 è avvocato (iscritto dal 2013 all’Ordine Forense di Modena) specializzato in operazioni societarie e in consulenze in materia di diritto societario italiano ed europeo, diritto dei mercati finanziari, diritto fallimentare, diritto bancario, nonché di contrattualistica commerciale.

Ha ricoperto, in ragione della professione, il ruolo di consigliere tecnico e non esecutivo nei consigli di amministrazione di società aventi sede in Emilia-Romagna, operanti principalmente nel settore della grande distribuzione, del trasporto pubblico e dei servizi energetici e ambientali.

Da gennaio 2016 è consigliere di amministrazione di Coop Alleanza 3.0, ove ricopre anche il ruolo di presidente del Comitato Controllo e Rischi, del Comitato Nomine e Remunerazioni e del Comitato Raccolta e Investimenti Finanziari.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.