Foto del docente

Federico Montori

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Curriculum vitae

Postdoc all'Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'Internet of Things (IoT). Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle architetture per l'IoT orientate ai servizi, sistemi distribuiti per l'IoT collaborativo, integrazione di tecnologie wireless eterogenee e Cloud e Fog Computing. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema del crowdsensing per il monitoriaggio ambientale e cittadino e analisi di dati eterogenei da fonti IoT. 

Formazione

Laureato in Informatica triennale nel 2012 e magistrale nel 2015 con il massimo dei voti. Consegue esperienze di studio all'estero tramite il programma LLP Erasmus alla Boğaziçi University e una tesi magistrale presso l'Università tecnica di Luleå.

Carriera accademica

Nel 2015 è assegnista di ricerca presso il Centro di Ricerca Avanzata su Sistemi Elettronici (ARCES) in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Bologna e, ad Aprile 2019, ottiene il Dottorato di Ricerca presso il dipartimento di Informatica, dove è ora Postdoc.

Attività didattica

E' co-relatore di numerose tesi nei campi del wireless e dell'IoT.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.